strana interpretazione percorsi
-
- Member
strana interpretazione percorsi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior
- Contatta:
Re: strana interpretazione percorsi
Ciao,ho provato il file e mi legge come il secondo Tuo mills...ok direi e non su Mach3
buon pomeriggio
buon pomeriggio
duaok
-
- Member
ok ma come mai facendo un nuovo profilo con i valori di default mi visualizza il percorso come si vede nella prima parte dell'immagine?
saluti
saluti
-
- Junior
- Contatta:
-
- Member
Ciao forse non mi sono spiegato bene, quello che vedi è stato fatto sullo stesso PC ma caricando profili diversi e quindi la stessa versione di mach3 ma interpreta differentemente i Gcode.
ciaoo
ciaoo
- maxitim74
- Junior
In pratica non è in grado di capire come chiudere le parti raggiate.. nel tuo caso...anzichè fare un raggio a 90°. ti legge la seconda porzione degli altri 270°.
io ho anche avuto il problema di vedere tutti i raggi modificati in rette

Comunque...prova a modificare il modo di salvare il g-code in TAP mm oppure in txt mm come CRV...
Purtroppo l'unica cosa che ho scoperto e che so...è che alcune macchine leggono i codici in modo differente...e quindi Mach...li interpreta in modo da non capire (nel tuo caso) da che parte è la porzione di raggio da lavorare...
- CarloM
- Senior
controlla se Mach3 è settato per coordinate assolute o relative
Carlo
- maxitim74
- Junior
Ho visto adesso che era allegato il file...
Sono quasi sicuro che il .TAP è stato generato per una macchina diversa...
Mach non interpreta in modo corretto i raggi...Per una conferma puoi caricare il percorso..e scorrete con le frecce per capire a che punto si forma quella circonferenza (e vedrai che è proprio nel momento in cui deve lavorare il raggio....)
il rimedio è...cambiare il comando "raggio" sul tuo percroso (semplicemente sostituendo i comandi G3...con quelli giusti di mach3), oppure generarlo di nuovo, salvando il .tap con le carateristiche di Mach (nei miei software è configurato come "Mach/arch-mm.txt" )
Sono quasi sicuro che il .TAP è stato generato per una macchina diversa...
Mach non interpreta in modo corretto i raggi...Per una conferma puoi caricare il percorso..e scorrete con le frecce per capire a che punto si forma quella circonferenza (e vedrai che è proprio nel momento in cui deve lavorare il raggio....)
il rimedio è...cambiare il comando "raggio" sul tuo percroso (semplicemente sostituendo i comandi G3...con quelli giusti di mach3), oppure generarlo di nuovo, salvando il .tap con le carateristiche di Mach (nei miei software è configurato come "Mach/arch-mm.txt" )
-
- Member
Allora vi dico tutta la procedura che eseguo:
- avvio "mach3 loader"
- carico il "nuovo profilo" generato tramite la stessa versione di mach3 cliccando su crea profilo con valori di default
- apro il file che vi ho allegato e visualizzo il Gcode in maniera non corretta;
- chiudo mach3
- riavvio "mach3 loader"
- ma stavolta carico il profilo "Mill" che mach3 ha di default nella lista
- apro il file che è in allegato e visualizzo correttamente i percorsi macchina.
Quindi il file è lo stesso con la stessa versione di mach3, il sistema operativo è lo stesso, da come ho dettagliato la procedura si può capire che il problema sta in qualche impostazione di mach3 ma non saprei proprio dove agire.
nel frattempo che scrivevo ho fatto ho risolto il problema stampando la schermata del "general logic configuration" e cambiando IJ MODE da absolute in Inc
mi sapete dire dove trovare una guida su come configurare correttamente mach3
saluti
- avvio "mach3 loader"
- carico il "nuovo profilo" generato tramite la stessa versione di mach3 cliccando su crea profilo con valori di default
- apro il file che vi ho allegato e visualizzo il Gcode in maniera non corretta;
- chiudo mach3
- riavvio "mach3 loader"
- ma stavolta carico il profilo "Mill" che mach3 ha di default nella lista
- apro il file che è in allegato e visualizzo correttamente i percorsi macchina.
Quindi il file è lo stesso con la stessa versione di mach3, il sistema operativo è lo stesso, da come ho dettagliato la procedura si può capire che il problema sta in qualche impostazione di mach3 ma non saprei proprio dove agire.
nel frattempo che scrivevo ho fatto ho risolto il problema stampando la schermata del "general logic configuration" e cambiando IJ MODE da absolute in Inc
mi sapete dire dove trovare una guida su come configurare correttamente mach3
saluti
- maxitim74
- Junior
Per i manuali puoi guardare su
http://www.machsupport.com/documentation.php
Oppure c'è anche la guida in italiano
http://www.machsupport.com/docs/mach3ita.pdf
http://www.machsupport.com/documentation.php
Oppure c'è anche la guida in italiano
http://www.machsupport.com/docs/mach3ita.pdf
- CarloM
- Senior
se usaste di più la funzione "CERCA" ....... tanti problemi non sarebbero più tali .
Carlo
-
- Newbie