Problema con fresatura circolare

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Zebrauno
God
God
Contatta:

Re: Problema con fresatura circolare

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 8 maggio 2013, 22:35

...e umilmente ti rispondo:

- fissa un comparatore sul piano in modo ben saldo
- fai avanzare l'asse sino a portarlo a contatto con la sfera sulla punta (devi veder muoversi la lancetta anche di pochi cents), dopo il contatto non far indietreggiare la cnc.
- azzera il DRO a video per l'asse della cnc e ruota la ghiera del comparatore per tenere la posizione della lancetta come riferimento.

- fai avanzare l'asse, sempre contro il comparatore, di una distanza compatibile con la sua corsa (5-7mm) eseguendo un unico spostamento comandato con gcode (es: G1 F500 X5)

- ora inverti il movimento, sempre della stessa misura (G1 F500 X0)

Guarda la ghiera del comparatore: la differenza di misura tra il punto di riferimento della ghiera (lo zero che avevi impostato allineandoti alla lancetta, all'inizio della procedura) e la posizione attuale della lancetta indica la quantita' di backlash per quell'asse.

Il valore e' riferito al movimento a vuoto, in lavorazione di sicuro il valore aumenta (o si manifesta, qualora a vuoto rilevassi backlash nullo).

ciao

jonata1973
Junior
Junior

Messaggio da jonata1973 » mercoledì 8 maggio 2013, 23:17

=D> =D> =D>
Altro che Rodotà  o Napolitano

Zebrauno presidente........

Sei sempre semplicemente la semplicità  che fà  luce sulle cose oscure.

Tu e il grande DAG meritate l'olimpo

jonata1973
Junior
Junior

Messaggio da jonata1973 » mercoledì 8 maggio 2013, 23:38

Per completezza invio come richiesto il mio xml di configurazione

Buona nottata amiCNC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jonata1973
Junior
Junior

Messaggio da jonata1973 » giovedì 9 maggio 2013, 13:47

Ragazzi forse ho risolto, grazie ai consigli di tutti, ho provato a fare solo la fresatura del contorno, ma idem, poi ho fatto la prova del backlash e mi davo al massimo 0.03mm 100 ripetizioni.
Alla fine mi è venuta un'idea e mi son detto, proviamo a fissare il pezzo molto più in alto, così facendo il foro rimaneva molto più finito. Alla fine ho controllato il serraggio delle viti che tengono ferme le guide lineari da 20 dove scorrono i pattini hiwin della z, ce n'erano alcune non molto tirate, o meglio si sono allentate durante qualche lavorazione / vibrazione.
Una è spanata e quindi dovrò capire come comportarmi, per le altre le ho ben guarnite con del frena filetti della loctite e riprovato, adesso il foro sul mdf e legno mi ha dato risultati confortevoli, ossia al massimo un 0.05 cm di tolleranza che direi sul legno ci stà  vista la imperfezione anche nelle misurazioni dello stesso., adesso il foro è circolare e non vi sono scalettature, prova del nove sarà  quella in un bel blocco di alluminio.

Appena riesco faccio la lavorazione su alluminio e vi posto i risultati.

Spero di aver risolto, comunque sia ho intenzione di cambiare anche i motori e mettere dei motori più seri, se riesco a reperirli di origine certa, visto che attualmente monto dei wantai motor nema 34 dei quali non mi hanno saputo dire se potevo alimentare a 120V!

Grazie 1000 per il momento a tutti

Un abbraccio sincero e impolverato, visto tutto l'mdf e compensato che ho fresato oggi

Kagliostro99
Senior
Senior

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 9 maggio 2013, 14:06

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » giovedì 9 maggio 2013, 23:28

:mrgreen:
spero sia veramente quello il problema, facilmente risolvibile
mi fai pensare alla mia con lo stesso problema... :?

come mai vuoi cambiare i motori?

Rispondi

Torna a “Mach3”