definizione assi e soft limit

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Antonio3
Junior
Junior

definizione assi e soft limit

Messaggio da Antonio3 » lunedì 9 settembre 2013, 21:04

buonasera sono di nuovo ha rompere le scatole ai più esperti anche se ho girato nel forum alla ricerca di risposte ma non sono riuscito in parte ha trovarle ed in parte perchè non ho capito detto questo pongo i miei quesiti :
1) è giusto definire gli assi nel seguente modo? ossia guardando la meccanica dal davanti se il ponte viene verso di me si sta spostando lungo l'asseY in direzione Y+ e se il ponte si allontana da me si sta spostando in Y-. Invece per l'asse X ,sempre quardando la macchina dal davanti, se la torretta portautensile si sposta verso destra mi sto muovendo in X+ all'opposto in X-.
Penso che questa sia la convenzione più usata o sbaglio?
2) ora vorrei definire i soft limit della macchina su mach3 e se ho ben capito debbo procedere in questo modo facciamolo per l'asse X
a) sposto l'asse x tutto in negativo in pratica porto la torretta portautensile tutto a sinistra(mi sto muovendo in X-) e mi fermo qualvche centimetro prima che sbatta , a questo punto azzero il DRO dell'asse X e mi sposto tutto a destra(X+) fino a fermarmi qualche centimetro prima che sbatta leggo il valore dello spostamento sul DRO asseX e questo valore lo vado poi ad inserire nella maschera soft limit .Reitero la procedura per l'asse Y e l'asse Z. A questo punto poi non capisco e non so più come procedere sempre che quello fatto precedentemente sia giusto. Chiedo chi gentilmente mi può aiutare ? anche se ho visto che l'argomento è stato gia più volte affrontato.Grazie Antonio3

Rispondi

Torna a “Mach3”