Riprendi da qui mi rovina la lavorazione
-
- Senior
- Contatta:
Riprendi da qui mi rovina la lavorazione
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Re: Riprendi da qui mi rovina la lavorazione
Ti faccio un esempio di come dovrebbe funzionare.
Su colibri' e altri controllers esterni la ripresa di lavorazione avviene in automatico con Z in posizione di sicurezza mentre X e Y arrivano al punto di ripresa. In posizione XY la Z viene poi abbassata sino all'ultima quota specificata nelle righe precedenti del codice. Il mandrino parte da solo insieme al refrigerante con i parametri che si trovano all'inizio del codice.
Quindi se su Mach3 non esiste una funzione da attivare per muoversi con una sequenza logica tale che non si distrugga un lavoro dovrai fare sempre tu a mano quei passaggi.
Al momento della pausa ti segni la quota Z, e alzi il mandrino in Z max.
Quando riprendi ti porti su XY, e solo dopo abbassi la Z alla quota precedente....fatto questo puoi ripartire, dopo aver avviato il mandrino e il refrigerante.
Su colibri' e altri controllers esterni la ripresa di lavorazione avviene in automatico con Z in posizione di sicurezza mentre X e Y arrivano al punto di ripresa. In posizione XY la Z viene poi abbassata sino all'ultima quota specificata nelle righe precedenti del codice. Il mandrino parte da solo insieme al refrigerante con i parametri che si trovano all'inizio del codice.
Quindi se su Mach3 non esiste una funzione da attivare per muoversi con una sequenza logica tale che non si distrugga un lavoro dovrai fare sempre tu a mano quei passaggi.
Al momento della pausa ti segni la quota Z, e alzi il mandrino in Z max.
Quando riprendi ti porti su XY, e solo dopo abbassi la Z alla quota precedente....fatto questo puoi ripartire, dopo aver avviato il mandrino e il refrigerante.
-
- Senior
stesso comportamento più o meno con mach
selezioni la riga da dove ripartire
premi il tasto 'riprendi da qui'
tasto start, a sto punto ti compare la finestra 'Preparation Positioning'
li devi indicare nella casella 'Rapid Height' una quota Z di sicurezza
ripremi start, la macchina si alza a Z indicato, si sposta in rapido a XY e poi riscende a Z di lavoro
ripremi start per avviare la lavorazione
occhio al mandrino, fallo partire a mano o seleziona la casella 'Start Spindle'
se invece hai impostato la Z di sicurezza in 'Safe_Z setup' nel menù config non serve che indichi una quota Z in 'Preparation Positioning'
per evitare dei segni causati dall'avvicinamento in rapido sul pezzo nel punto dove era stato interrotto il lavoro seleziona la ripartenza da un punto precedente dove l'utensile non era a contatto col pezzo, puoi anche selezionare la casella 'Prep. at Feedrate', il posizionamento sul pezzo sarà effettuato all'ultima velocità F indicata nel programma prima della riga di ripartenza
selezioni la riga da dove ripartire
premi il tasto 'riprendi da qui'
tasto start, a sto punto ti compare la finestra 'Preparation Positioning'
li devi indicare nella casella 'Rapid Height' una quota Z di sicurezza
ripremi start, la macchina si alza a Z indicato, si sposta in rapido a XY e poi riscende a Z di lavoro
ripremi start per avviare la lavorazione
occhio al mandrino, fallo partire a mano o seleziona la casella 'Start Spindle'
se invece hai impostato la Z di sicurezza in 'Safe_Z setup' nel menù config non serve che indichi una quota Z in 'Preparation Positioning'
per evitare dei segni causati dall'avvicinamento in rapido sul pezzo nel punto dove era stato interrotto il lavoro seleziona la ripartenza da un punto precedente dove l'utensile non era a contatto col pezzo, puoi anche selezionare la casella 'Prep. at Feedrate', il posizionamento sul pezzo sarà effettuato all'ultima velocità F indicata nel programma prima della riga di ripartenza
-
- Senior
- Contatta:
Grazie a tutti e due.
@zebrauno un pochino complesso spero di fare diversamente.
@gasolo in realtà io ho fatto come mi dici tu, o almeno è quello che penso di aver fatto perché il pezzo me lo ha un pochino rovinato. La z safe è settata tant'è che nel tab che appare quando premo riprendi da qui, non mi permette di cambiare le quote. Quando ho premuto inizio lavorazione, sono partiti tutti e tre gli assi contemporaneamente e no x ey e poi z. Se ce la faccio stasera faccio delle prove e vediamo cosa succede anche se sono stra convinto di aver eseguito gli stessi passaggi che mi hai indicato.
@zebrauno un pochino complesso spero di fare diversamente.
@gasolo in realtà io ho fatto come mi dici tu, o almeno è quello che penso di aver fatto perché il pezzo me lo ha un pochino rovinato. La z safe è settata tant'è che nel tab che appare quando premo riprendi da qui, non mi permette di cambiare le quote. Quando ho premuto inizio lavorazione, sono partiti tutti e tre gli assi contemporaneamente e no x ey e poi z. Se ce la faccio stasera faccio delle prove e vediamo cosa succede anche se sono stra convinto di aver eseguito gli stessi passaggi che mi hai indicato.
- Zebrauno
- God
- Contatta:
Sembra complessa come procedura ma posso dirti che le volte in cui ho avuto bisogno di riprendere un lavoro (che quindi era molto lungo) non ho avuto il coraggio di lasciar fare in automatico a Colibri'.
Ho visto che funziona, ma quando si tratta di mettere a rischio tutto il tempo impiegato ed i soldi (materiale, morsa e soprattutto frese) preferisco comunque portarmi in XY a mano, accendere il mandrino e far ripartire il codice da qualche riga in anticipo.
ciao
Ho visto che funziona, ma quando si tratta di mettere a rischio tutto il tempo impiegato ed i soldi (materiale, morsa e soprattutto frese) preferisco comunque portarmi in XY a mano, accendere il mandrino e far ripartire il codice da qualche riga in anticipo.
ciao
-
- Senior
- Contatta:
Farò delle prove, grazie.
-
- Senior
qualche volta mach qualche scherzetto lo fa
quindi se devo riprendere un lavoro lungo preferisco fare come Zebrauno
per l'azzeramento della macchina che hai? sensori induttivi o meccanici?
quindi se devo riprendere un lavoro lungo preferisco fare come Zebrauno

per l'azzeramento della macchina che hai? sensori induttivi o meccanici?
-
- Senior
- Contatta:
Meccanici, switch.
-
- Senior
hai mai fatto prove sulla ripetibilità ?
-
- Senior
- Contatta:
No, ad essere sincero non ho la più pallida idea di come si fanno .
-
- Senior
poi sposti un asse ad esempio di 50mm, ci piazzi un comparatore e lo metti a zero
rifai l'home alla macchina e ti sposti dello stesso valore e vedi se il comparatore torna sempre a zero