Messaggio
da Gasolo » domenica 15 settembre 2013, 17:32
dipende da che lavori ci fai, io li ho entrambi
il kress va bene, ciò lavorato spesso anche su alluminio, un pò rumoroso, le pinze massimo arrivano a 10mm, non ha i cuscinetti reggispinta quindi non può essere usato per forare, cs a parte dove gli sforzi sono bassissimi, in più per regolare la velocità devi farlo a mano
l'elettromandrino è tutta un'altra cosa, ho il 2.2kw cinese e va più che bene, pinze fino a 13mm, cuscinetti reggispinta, in più lo piloto dalla seriale del pc (on/off, velocità e verso) senza occupare nessun pin sulla parallela, può lavorare anche a 3000rpm o meno, che uso spesso per forare
per le interferenze ho avuto qualche problema quando ho spostato l'inverter all'interno del quadro insieme al resto dell'elettronica, problema che ho risolto semplicemente mettendo un filtro sull'alimentazione dell'inverter
in ultimo poi il costo, il kress con tutte le pinze siamo sui 200 euro, elettromandrino, inverter e magari anche una serie completa di pinze da 1 a 13 dalla cina circa 300 euro, per 100 euro in più io preferisco l'elettromandrino cinese
per l'hand Wheel non saprei, faccio tutto da tastiera,