Messaggio
da R_Golini » martedì 26 novembre 2013, 16:31
Dall'alto della mia ignoranza posso dirti che con una macchina con i finecorsa messi ai limiti della tavola e della Z puoi fare l'homing. Quando vuoi fare l'homing non devi avere i soft-limits accessi altrimenti la macchina si ferma prima che raggiunga i finecorsa. La mia lavorà così: per fare lo zero macchina lancio ref.all home (con il pulsante soft limits spento), si sposta la Z tutta in alto a cercare il FC, appena lo incontra (lo vedo perché ho i LED di monitoraggio) torna indietro quel poco per spengere l'attivazione del FC ed azzera il DRO di quest'asse , poi procede allo stesso modo per l'asse Y e dopo per l'asse X. Devi mettere le ozpioni in config/homing limits di auto zero per attivare l'azzeramento dei DRO in automatico e da qui decidi anche in che direzione la macchina deve muoversi per andare a cercare i FC.
Naturalmente i softlimits li ho impostati in modo che i soft siano i primi che la macchina vede (rispetto ai veri limiti che sono i FC)
Confermo che basta un solo FC su ogni asse per fungere sia da limite che da homing , basta che non siano collegati in serie all'emergenza altrimenti non funziona.
Comunque se leggi a giro sul Forum ci sono tonnellate di info. Ci metti un po' a leggerle ma poi ti fai un'idea più precisa di quanto non sappia fare io adesso, ciao
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".