homing e limits

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
phoenix
Junior
Junior

homing e limits

Messaggio da phoenix » venerdì 23 agosto 2013, 14:25

salve
vorrei chiarirmi una volta per tutte questi concetti:

durante la funzione homing Mach3 ignora eventuali Limits che incontra nel percorso?
In caso affermativo è possibile allora utilizzare uno switch unico per homing e di un limit di ogni asse??
Grazie

R_Golini
Member
Member

Re: homing e limits

Messaggio da R_Golini » martedì 26 novembre 2013, 16:31

Dall'alto della mia ignoranza posso dirti che con una macchina con i finecorsa messi ai limiti della tavola e della Z puoi fare l'homing. Quando vuoi fare l'homing non devi avere i soft-limits accessi altrimenti la macchina si ferma prima che raggiunga i finecorsa. La mia lavorà così: per fare lo zero macchina lancio ref.all home (con il pulsante soft limits spento), si sposta la Z tutta in alto a cercare il FC, appena lo incontra (lo vedo perché ho i LED di monitoraggio) torna indietro quel poco per spengere l'attivazione del FC ed azzera il DRO di quest'asse , poi procede allo stesso modo per l'asse Y e dopo per l'asse X. Devi mettere le ozpioni in config/homing limits di auto zero per attivare l'azzeramento dei DRO in automatico e da qui decidi anche in che direzione la macchina deve muoversi per andare a cercare i FC.

Naturalmente i softlimits li ho impostati in modo che i soft siano i primi che la macchina vede (rispetto ai veri limiti che sono i FC)

Confermo che basta un solo FC su ogni asse per fungere sia da limite che da homing , basta che non siano collegati in serie all'emergenza altrimenti non funziona.

Comunque se leggi a giro sul Forum ci sono tonnellate di info. Ci metti un po' a leggerle ma poi ti fai un'idea più precisa di quanto non sappia fare io adesso, ciao
Ho quasi tutti gli strumenti e le macchine che servono ad un hobbista ma me ne mancano due...le più importanti: la fresa ed il tornio "a mettere".

phoenix
Junior
Junior

Re: homing e limits

Messaggio da phoenix » martedì 26 novembre 2013, 18:33

grazie !

Rispondi

Torna a “Mach3”