calibrare gli assi mach 3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
kamakici
Junior
Junior

calibrare gli assi mach 3

Messaggio da kamakici » lunedì 16 aprile 2012, 19:57

ciao a tutti!

ho da poco ultimato la mia prima cnc ho fatto un primo test di funzionamento e diciamo si muove ma ancora devo fare modifiche domani posterò qualche foto.

stavo facendo la calibratura degli assi.

allora leggendo il manuale non riesco a capire dove inserire i dati.. i miei motori hanno micropasso 1600 quindi step per fare un giro, ho pulegge con rapporto 1/1 e vite trapezia passo metrico 5 mm; quindi dovrei dire a mach3 che con 1600 step sposti l'asse di 5 mm ma dove lo faccio??

non riesco a capire cosa fare con questi dati e dove inserirli in mach3. ora ho fatto una calibrazione grossolana quella automatica per intenderci fai spostare lungo l'asse misuri di quanto si è spostato e inserisci, ma la cosa non può venire abbastanza precisa ora come ora su 10 mm mi sbaglia di 0,5 mm..

grazie in anticipo a tutti!!

Danyele87
Member
Member

Re: calibrare gli assi mach 3

Messaggio da Danyele87 » venerdì 17 gennaio 2014, 19:23

Devi inserire quei dati in motor tuning, lo spostamento che mach3 ti chiede è per un'unità metrica, nel tuo caso 1 millimetro, per fare un millimetro mach3 invia 1600/5 passi = 320 passi.

Config -> Motor Tuning

li imposti anche la velocità, l'a'ccelerazione e step pulse e dir pulse, ogni volta che modifichi un asse SALVA, altrimenti qando passi al prossimo asse, non ti mantiene il salvataggio del precedente.

Danyele87
Member
Member

Re: calibrare gli assi mach 3

Messaggio da Danyele87 » venerdì 17 gennaio 2014, 19:27

Questa che ho indicato io è una configurazione base, mentre quella che hai detto tu, è quella fine, in cui vai a verificare con uno strumento di misura l'effettivo spostamento.

Sposti l'asse X di 100mm (usa distanze lunghe, in relazione alle capacità dello strumento di misura che hai)
L'asse x si sposta di tot mm
mach3 ti chiede di quanti mm si è spostato ed inserisci il valore "tot" nel campo
Premi OK e ti chiede di sostituire il valore attuale con quello ricalcolato (di solito sono numeri con molte cifre dopo la virgola).
Clicchi ok
Ciao

Rispondi

Torna a “Mach3”