saluti
settaggio 4° asse con mach3
-
- Member
settaggio 4° asse con mach3
saluti
-
- Member
Re: settaggio 4° asse con mach3
dimenticavo che elaboro il tutto con RhinoCam e nelle impostazioni dico a Rhinocam che la macchina è 4 assi e quello rotativo è l'asse Y.
ora sono ad un punto morto!
saluti
ora sono ad un punto morto!
saluti
- vdeste
- Senior
Non ho capito se è la prima volta in assoluto che utilizzi il quarto asse o se è la prima volta che lo usi parallelo ad Y. Hai effettuato le configurazioni di port and pin e motor tuting ? In mach3 L'hai chiamato A ? non è che il G-code ti esce con B ?
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare
-
- Member
ciao, si è la prima volta, ho settato tutto, pin di step e dir, motor tuning, però in effetti leggendo il listato del g-code vedo che a fine stringa riporta B e non A con valori che aumentano o diminuisco man mano che scorrono le stringhe. Però su mach3 leggo solo il display di A e non B.
saluti
saluti
-
- Member
saluti
- vdeste
- Senior
Secondo la normativa ISO, gli assi rotanti paralleti ad X Y Z sono rispettivamente A B C, quindi se al cam dici che l'asse rotante è parallelo ad Y, lo chiamerà assr B. A questo punto pure in port and pin e motor tuning di mach3 devi abilitare, ed attribuire i pin, all'asse B e non A.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
-
- Member
ok, chiarissimo.
ora un ulteriore consiglio,
per provare
vorrei fresare da un tondo di 20mm di diametro, un cubo ed un cono in sequenza.
ora con la normale procedura la fresatura avviene con l'asse Y sempre fermo e gira l'asse B alzandosi l'Asse Z.
io invece vorrei fresare come se avessimo 4 facce e pertanto l'asse rotativo ruota ogni volta di 90° cos'ì facendo anche l'asse y si muove.
questo settaggio và fatto sicuramente su RhinoCam, ma non riesco a capire dove intervenire.
grazie
ora un ulteriore consiglio,
per provare
vorrei fresare da un tondo di 20mm di diametro, un cubo ed un cono in sequenza.
ora con la normale procedura la fresatura avviene con l'asse Y sempre fermo e gira l'asse B alzandosi l'Asse Z.
io invece vorrei fresare come se avessimo 4 facce e pertanto l'asse rotativo ruota ogni volta di 90° cos'ì facendo anche l'asse y si muove.
questo settaggio và fatto sicuramente su RhinoCam, ma non riesco a capire dove intervenire.
grazie
- vdeste
- Senior
Non posso aiutarti con Rhino, perchè non lo conosco, ma di sicuro ti serve un cam che gestisca 4 assi "veri" mentre i cam che ho provato io gestiscono diciamo "3+1", cioè con A o B che sostituiscono X o Y. Volendo potresti adattare un file XYZ, mettendoci delle pause e fare poi la rotazione manuale di 90° in B.
- arm
- Senior
- Contatta:
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 67&t=48055
leggi il mio penultimo post.

L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio