Strano problema ieri...oggi tutto OK

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
tittopower
Member
Member
Contatta:

Strano problema ieri...oggi tutto OK

Messaggio da tittopower » martedì 29 aprile 2014, 22:06

Ieri mi sono messo alla cnc per realizzare un telaio di automodello. Disegno OK, compensazioni utensile OK, simulazione OK, file provato più volte su PC senza CNC come faccio di solito e tutto risulta corretto. Avvio il tutto e procedo alla realizzazione, ma mi accorgo subito che l'asse Y non rispetta le misure da disegno e Gcode, infatti alla fine il telaio risulta errato del 4% esatto su tutte le misure Y. 1° telaio KO....
Mi metto quindi a testare l'asse Y, imposto uno spostamento di 100 mm e l'asse si sposta di 96mm !!! ripeto la prova una ventina di volte e la fresa esegue movimenti di precisione centesimale...ma sempre di 96 mm quando ne comando 100 !! Con pazienza mi metto a variare il valore STEPS PER nelle impostazioni del motore, avevo 1600 step per mm ed ho dovuto impostare 1664 per avere uno spostamento di 100 mm esatti comandando appunto 100mm.....ma il motivo ? E come mai così preciso ?
Riprovo a fare quindi il telaio, ma questa volta ci sono errori anche in Z........lascio perdere incaz... nero.
L'unica cosa che ho notato è che il sistema in questa strana giornata non prendeva i comandi pausa e stop da mach3...solo play e reset.....ho anche riavviato il pc e l'elettronica ma senza soluzione.

Ebbene oggi volevo mettermi a cercare di scoprire cosa fosse successo.......ho altre BB, altri driver, altri PC, ma metto sulla fresa un disegno in scala 1:1 e provo a vedere se il programma viene eseguito...e per tre volte di fila tutto perfetto ! Ovviamente con le impostazioni di sempre di 1600 step per mm....ho quindi fresato il telaio venuto perfettamente ed altri pezzi con misure sempre perfette.

Non mi spiego cosa possa essere successo e ora ho timore che possa succedere di nuovo....ma non saprei cosa iniziare a controllare o sostituire...o cosa controllare mentre vi è questo errore...anche se sinceramente spero non si ripeta....
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

tittopower
Member
Member
Contatta:

Re: Strano problema ieri...oggi tutto OK

Messaggio da tittopower » lunedì 2 giugno 2014, 0:16

Dopo un mese circa da questa segnalazione ho finalmente risolto il problema descritto.
La soluzione è avvenuta per puro caso, dopo avere controllato e immaginato le cose più impensate. Per esempio pensavo che l'impianto solare o meglio l'inverter sporcasse la linea elettrica, ho sostituito/invertito i driver, ho controllato le masse e la terra e ricontrollato tutte le connessioni, sostituito il cavo parallelo, ho eliminato un faretto a led da 10w per l'illuminazione il quale non avendo presa a terra mi dava circa 45 Volt fra il suo contenitore e la terra/corpo fresa....ma nulla di tutto questo causava il problema.

Oggi per puro caso sento il motore Y che fa rumore strano, dissimile a quello X, quindi eseguo un movimento rilevando sempre il 4% di errore nello spostamento, riavvio il tutto senza soluzione, volevo spegnere tutto e vedere cosa succedeva domani, quindi disconnetto la penna usb e inciampo nel tasto della freccia indietro della tastiera....sentendo che ora il motore gira bene....
Ebbene si, il mio sistema con qualsiasi penna usb inserita nella presa che di solito uso toglie il 4% negli spostamenti dell'asse Y.
Ho fatto varie prove e il rumore del motore e gli spostamenti che compie sono in diretta conseguenza della presenza o meno di una memoria di massa collegata a quella presa, sia essa aperta in lettura o meno.
Utilizzo la penna per il solo trasferimento file poichè uso altro PC per fare i Gcode ed evidentemente quando ho accusato errori mi ero dimenticato di scollegarla.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

walgri
God
God

Messaggio da walgri » lunedì 2 giugno 2014, 19:18

La tua BB è alimentata dalla USB ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

tittopower
Member
Member
Contatta:

Messaggio da tittopower » martedì 3 giugno 2014, 21:55

No, alimentatore dedicato nel box elettronica, sulla usb del PC c'è solo il jog wireless che non provoca alcun problema. Il fatto che inserendo una chiavetta nella porta comporti un errore esatto del 4% mi fa supporre che tale porta chieda forse al PC risorse che coincidono con la trasmissione degli impulsi dei passi sull'asse Y...ma non conoscendo il funzionamento di porte e PC è solo una idea che mi sono fatto.....

Rispondi

Torna a “Mach3”