g28 non ritorna dove volevo

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
rappetts
Newbie
Newbie

g28 non ritorna dove volevo

Messaggio da rappetts » martedì 15 luglio 2014, 12:38

Ciao a tutti, ieri ho programmato il g28 in softlimits impostando lo 0 in X 110, Y 0 e Z 0.
Tutto andava per il verso giusto, e dopo un g28 il mandrino si fermava qualche mm prima dei finecorsa
ora pero', riaccendendo macchina e pc, con il g28 la macchina va "a sbattere" pur non avendo toccato nulla.
Sapete per caso dirmi che cavolo ho combinato?

Pedro
God
God

Re: g28 non ritorna dove volevo

Messaggio da Pedro » martedì 15 luglio 2014, 12:47

riacceso la macchina e rifatto l'home o solo riacceso la macchina?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

progress
Senior
Senior

Messaggio da progress » martedì 15 luglio 2014, 13:46

come dice Pedro, secondo me se la macchina non conosce lo zero generale, quindi l'home, non ha idea di dove siano i limiti, se non quelli meccanici.
Non avendo delle righe ottiche l'unico modo di impostare uno zero è quello di far scattare tutti i limiti, dopodichè la macchina saprà dove sono quelli da te impostati.

rappetts
Newbie
Newbie

Messaggio da rappetts » martedì 15 luglio 2014, 14:44

grazie a tutti. Avevo inteso che, nel config home limits il g28 segue le misure assolute degli assi.
Ad esempio: se scrivo x 10, y10 dico che il g28 deve posizionarsi su quelle coordinate assolute. Invece, devo far scattare i finecorsa (sempre manualmente) e quindi azzerare? non rischio di essere poco preciso?

rappetts
Newbie
Newbie

Messaggio da rappetts » martedì 15 luglio 2014, 14:48

Pedro ha scritto:riacceso la macchina e rifatto l'home o solo riacceso la macchina?
ho spento pc e macchina, dopo di che ho fatto un G28

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » martedì 15 luglio 2014, 15:19

g28 è return to home ma se non fai gli home, gli zero macchina, la macchina non sa dove stanno. Premi quel tasto di home, origine macchina, ref all home o come il tuo screenset lo chiama
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”