comandi M3 e M5

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
dollar1z31
Junior
Junior

comandi M3 e M5

Messaggio da dollar1z31 » lunedì 3 novembre 2014, 10:38

BUongiorno a tutti ho provato a leggere sul foro qualcosa in merito a questi comandi ma nulla riconducibile a quello che devo capire.. ovvero:
sto usando il Lazycam per eseguire funzioni base di percorso per un plasma...e nel mio caso specificatamente lo uso per pilotare un laser da incisione..

quando esporto in Gcode nulla di che ,una volta esportato lo rileggo e vedo che ci siano tutte le funzioni giuste.. (M3 plasma on) (M5 plasma off) , sembra tutto ok se non fosse che quando esegue il Gcode.. salta alternativamente i comandi di accensione e spegnimento dell'utensile..creando purtroppo le linee di passaggio tra una forma e l'altra incise.

da cosa può derivare il problema??
anche scrivendolo a mano sembra che il mach non digerisca lo spegnimento e la riaccensione rapida dello strumento.

qualcuno può aiutarmi?

Pedro
God
God

Re: comandi M3 e M5

Messaggio da Pedro » lunedì 3 novembre 2014, 13:13

se credi che non abbia il tempo per spegnere e riaccendere quello che è collegato al comando m3 e m5 (per prova immagino che hai fatto m3 e m5 da mdi e che funzioni)

vai sul menu port e pin, poi sulla pagina spindle setup e li troverai al centro cw delay spin up (è il tempo di ritardo dopo l'accensione m3 prima che gli assi si rimuovano) e cw delay spindown (viceversa è il tempo di ritardo dopo lo spegnimento prima che gli assi si muovano) prova vari tempi, immagino che magari 0.5 secondi siano più che sufficienti. Ho parlato solo di cw e non anche di ccw perchè m3 riguarda solo quel comando, m4 invece riguarderebbe il ccw
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

dollar1z31
Junior
Junior

Re: comandi M3 e M5

Messaggio da dollar1z31 » giovedì 6 novembre 2014, 16:48

tutto risolto grazie mille pedro!

Rispondi

Torna a “Mach3”