spero di essere stato chiaro,sono agli inizi con i cnc
posso simulare un cambio utensile?
-
- Member
posso simulare un cambio utensile?
spero di essere stato chiaro,sono agli inizi con i cnc
- Gianni55
- Senior
Re: posso simulare un cambio utensile?
Non è necessario cambiare utensile.
Basta impostare il Final Pass Allowance al valore che ti serve (es 0.1).
Così Artcam ti crea due percorsi dove l'ultimo che chiama 'tuo_percorso-(LP) nomeutensile' rimuove la quantità di materiale impostato.
Basta impostare il Final Pass Allowance al valore che ti serve (es 0.1).
Così Artcam ti crea due percorsi dove l'ultimo che chiama 'tuo_percorso-(LP) nomeutensile' rimuove la quantità di materiale impostato.
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile
la mia cnc inutile
-
- Junior
o più semplicemte rifai lo stesso percorso e cambi solamente il raggio fresa nella tabella utensili...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea
Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!
Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!
- Gianni55
- Senior

direi proprio no!
Ajò a trabajà
la mia cnc inutile
la mia cnc inutile
-
- Junior
Questo ovviamente è solo il mio modo abituale di lavorare e per questo ho detto "più semplice"...
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea
A sensazione credo che manu_75 non crei i Gcode attraverso il CAM, quindi bisogna appurare se il suo Motion controller sia in grado di interpretare o no i comandi di compensazione raggio utensile, se invece manu_75 crea i Gcode mediante CAM la soluzione più elegante è sicuramente quella di impostare la passata finale direttamente nel CAM (Gianni55 docet)
- Gianni55
- Senior
Non so per quale motivo ho dato per scontato che utilizzasse AC
Ajò a trabajà
la mia cnc inutile
la mia cnc inutile
-
- Member
comincio a capire un pò di cose ma altre mi sono totalmente oscure...
come avete capito,al momento non uso nessun programma cam,creo il disegno e lo lavoro direttamente con mach3,e qui sta il problema.
essendo un vero e proprio neofita di cnc,cab came tutto il resto,mi ritrovo sperduto in un oceano di informazioni che non riesco a capire.
premetto che ho costruito un piccolo cnc non avendo mai lavorato ne studiato un minimo di cnc,prima di due mesi fa non avevo nemmeno mai aperto un programma cad e,imparare a disegnare,far girare un cnc e tutto il resto l'ho imparato ,con l'aiuto di qualche mio collega,in un paio di mesi,quindi scusate se faccio domande per voi ridicole.
tornando al mio problema,chiedo se fare l'ultina passata,quella di fino ,è possibile da mach3 oppure vedrò di scaricare qualche cam di prova.
i dubbi su mach3 sono: primo edita i percorsi a caso,a me,se creo più linee sul disegno,devo fare delle ferritoie,il percorso utensile è casuale,salta da una parte all'altra del pezzo, poi impostare una diametro diverso in un solo punto del pezzo mi sembra un po complicato,forse sbaglio,da bravo ignorante.
per quanto riguarda un programma cam semplice e che mi risolvi questi problemi,quale posso scaricare,meglio se in prova gratuita,secondo voi? mi ripeto..uno semplice,se in italiano ancora meglio.
grazie per la comprensione
come avete capito,al momento non uso nessun programma cam,creo il disegno e lo lavoro direttamente con mach3,e qui sta il problema.
essendo un vero e proprio neofita di cnc,cab came tutto il resto,mi ritrovo sperduto in un oceano di informazioni che non riesco a capire.
premetto che ho costruito un piccolo cnc non avendo mai lavorato ne studiato un minimo di cnc,prima di due mesi fa non avevo nemmeno mai aperto un programma cad e,imparare a disegnare,far girare un cnc e tutto il resto l'ho imparato ,con l'aiuto di qualche mio collega,in un paio di mesi,quindi scusate se faccio domande per voi ridicole.
tornando al mio problema,chiedo se fare l'ultina passata,quella di fino ,è possibile da mach3 oppure vedrò di scaricare qualche cam di prova.
i dubbi su mach3 sono: primo edita i percorsi a caso,a me,se creo più linee sul disegno,devo fare delle ferritoie,il percorso utensile è casuale,salta da una parte all'altra del pezzo, poi impostare una diametro diverso in un solo punto del pezzo mi sembra un po complicato,forse sbaglio,da bravo ignorante.
per quanto riguarda un programma cam semplice e che mi risolvi questi problemi,quale posso scaricare,meglio se in prova gratuita,secondo voi? mi ripeto..uno semplice,se in italiano ancora meglio.
grazie per la comprensione
- Gianni55
- Senior
Non hai che l'imbarazzo della scelta e qualche ora di studio
Tieni presente che le ultime versioni di Mach3 non gestiscono direttamente i DXF per generare il Gcode.
Ajò a trabajà
la mia cnc inutile
la mia cnc inutile