2 help

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gigifx
Junior
Junior

2 help

Messaggio da gigifx » martedì 16 giugno 2015, 14:12

salve a tutti .
dopo aver risolto il problema della porta parallela del mio nuovo pc che era installata direttamente sulla scheda madre ma non presente nella parte posteriore del pc , ho riavviato la mia macchina oggi dopo un lungo stop per problemi tecnici mi ritrovo con un nuovo problema :
dopo aver installato il kit di porta parallela e visto che finalmente mach 3 la vede ho un nuovo problema con i motori , mi funzionano a scatti e con vibrazioni , ho cercato di cambiare i parametri nella pagina motor tuning step e dir pulse ma non ho ottenuto miglioramenti questo problema non mi è mai accaduto è la noviyta' del giorno, tempo fa' avevo utlizzato un pc con porta parallela e tuttto funzionava bene anche quando utlizzo il mio portatle tutti i 3 motori funzionano perfettamente ma con questo pc funzionano a scatti .
non ho nessuna idea sul da farsi forse qualcuno ha gia avuto questo problema in passato e ha risolto ? il bello è che ho la stessa configurazione di quando utlizzavo il pc di prova .. di certo in questo ultimo mese di problemi me ne sono nati tanti ci mancava solamente anche questo per buttarmi giu .
qualche idea da chi ne sa' piu di me?
vi ringrazio per l'aiuto ciao luigi

scj

Re: 2 help

Messaggio da scj » mercoledì 17 giugno 2015, 14:04

Che pc? Lo hai settato come da consigli mach3 (standard pc, porta in epp, togliendo programmi che gurano in background , ecc ecc).? Se si e non va allora bisogna indagare, se la risposta è no provvedi. Ah, altra cosa: che caratteristiche hardware hai e che sistema operativo? .

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 17 giugno 2015, 14:28

lo scrivemmo già: un controller USB no? te lo dicevamo che alla fine risparmiavi tempo e soldi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Messaggio da scj » mercoledì 17 giugno 2015, 15:35

ho ,letto le tue discussioni gigifx e credo che di risposte ne hai già avute tante.
Aggiungo solo un ultimo mio consiglio visto che gli altri non li hai seguiti: cerca su ebay o simili un pentium 4 da 2 ghz circa ( li trovi ormai a 20 euro se non trovi qualcuno tra i tuoi amici che tene regala uno) e vedrai che tutti funzionerà senza problemi.
Alternativa col tuo pc che non ha la lpt installata sulla scheda madre è quella di prendere una interfaccia usb per mach e compagnia bella come più volte suggerito. Altrimenti prendere una porta parallela su pci e sperare che vada (devi provarne più di una o cercare il modello di qualcuna già testata con mach3 da qualcun altro)
Ciao
Simone

gigifx
Junior
Junior

Messaggio da gigifx » mercoledì 17 giugno 2015, 17:50

grazie a tutti
la scheda madre del pc ha una porta parallela nativa quindi ho solamente installato il cavo flat dalla scheda madre con la sua porta lpt , ho letto su un forum di questo sito di settare la porta lpt in bios come ecp+epp ma non ho risolto nulla , e poi ho testato tutte le opzioni che avevo nel bios come settaggio della porta , non ci sono programmi in back ground perchè è il pc che ho dedicato alla macchina poi cosa intendi per standat pc ? dove vado a fare questo?
grazie a tutti ma alla fine faro' la cosa giusta bruciare il pc.
ciao a tutti
domanda
uc 100 quanti l'hanno testata o la stanno provando?

scheda madre asus M3N78 con porta paralella gia installata con driver aggiornati
os win 7 32 bit
ultima versione di mach 3 come negli altri pc

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 17 giugno 2015, 17:57

quanti usano la UC100? boh, basterebbe fare un "cerca" sul forum con UC100 e

https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca

vedi tu chi la ha montata
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Messaggio da scj » mercoledì 17 giugno 2015, 19:53

C'è un file con i passaggi da eseguire su xp per ottimizzarlo affinché la maggior parte delle risorse siano esclusivamente per mach. Comunque io creerei una partizione, ci installerei xp e su quella installerei mach senza antivirus, senza rete wifi, senza audio, senza tutto quello riportato in quel file.

gigifx
Junior
Junior

Messaggio da gigifx » martedì 4 agosto 2015, 20:56

problema risolto :D tutto dipende dalla scheda madre del pc e dalle schede di espansione della porta parallela , in poche parole tutte le schede madri e espansione di produzione recente non hanno il voltaggio neccessario per dare il consenso all'elettronica e motori step .. risolto installando una vecchia scheda madre presa da un vecchio pc da ufficio con la porta parallela saldata direttamente alla piastra .. tutto gratis per fortuna grazie al mio amico rivenditore di pc della essedi informatica ....
be' questa è esperienza per il futuro e per il mio nuovo progetto ...... grazie a tutti per le indicazioni e per l'aiuto ..
ciao gigi

Rispondi

Torna a “Mach3”