scusate il ritardo nella risposta, ma essendo testa dura dovevo riuscirci.... ed ho capito dove sbagliavo.
Ovvero mi fidavo delle indicazioni date da Machscreen per quanto riguarda i Dro.... la pulce nell'orecchio me l'ha messa il buon Pedro con il OEM CODE 17, infatti il 17 su Machscreen corrisponde a quel dro, ma non negli OEM, ovvero negli STANDARD CODE.
Quindi ho impostato il calcolo sul DRO OEM 817 come da tabella in wiky e ho dovuto fare qualche artificio perchè nei calcoli mi dava un errore di "stack overflow" presumo a causa del numero troppo grande generato.
Quindi ho creato due tipi di calcolo in base a quello che mi serve e spiego anche il perchè.
Ammettiamo di caricare un programma con il valore di giri errato, rischio di bruciare la fresa, quindi con il primo calcolo leggendo direttamente il diametro dell'utensile in tabella e il valore di S (rpm) posso calcolare (premendo un pulsante) il valore di Vc in m/min e naturalmente il valore in Hz corrispondente a S per l'inverter.
Purtroppo questo però dopo aver fatto partire il programma e dopo che mach3 legge il T e l'S, quindi a programma partito e valore di Vc errato va arrestato il tutto.
Secondo calcolo:
sto scrivendo un Gcode bordo macchina, quindi in base all'utensile scelto calcolo i parametri necessari per S (e altro), quindi immetto il diametro fresa D, e la Vc richiesta, in questo modo ottengo il valore di S in rpm e il corrispondente in Hz per impostare l'inverter.
p.s. Gli OEM da 1000 a 1250 (mi pare) sono definiti dall'utente.
i codici dei due programmi sono:
1.
Dim SPEED As Integer
Dim DIA As Integer
Dim VC As Integer
SPEED = GetOEMDRO(817)
DIA = GetOEMDRO(43)
VC = DIA*(SPEED/1000)*3.141592654
Call SetOEMDRO(1015,SPEED/60)
Call SetOEMDRO(1016,VC
2.
Dim SPEED_A As Integer
Dim DIA_A As Integer
Dim VC_A As Integer
DIA_A = GetOEMDRO(1022)
VC_A= GetOEMDRO(1018)
SPEED_A = VC_A/(DIA_A*3.141592654)
SPEED_B = SPEED_A*1000
Call SetOEMDRO(1019,SPEED_B)
Call SetOEMDRO(1020,SPEED_B/60
aggiungo un immagine dove indico a quale DRO puntano le variabili (lo screen è uno screen di test)
Spero sia utile a qualcuno.
P.P.S. metto anche la foto del pezzo fatto con quel programma

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login