sensori di prossimita

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

sensori di prossimita

Messaggio da gigifx » martedì 3 maggio 2016, 6:42

buongiorno a tutti
avrei una domanda e spero di ricevere una risposta .
io voglio installare 3 sensori di prossimita´ per fare gli homing degli assi ma ho un dubbio quale tipi di sensore devo acquistare
normalmente chiuso o normalmente aperto ? confido nella vostra esperienza per ricevere una risposta , io sono un po´in confusione su questo argomento .. :?:
grazie a tutti ciaoo

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: sensori di prossimita

Messaggio da progress » mercoledì 4 maggio 2016, 8:19

di solito si usano dei N.C. ovvero normalmente chiuso perchè nel caso in cui c'è un problema di collegamento o tagli un cavo la macchina non si muove.
Nel caso contrario, ovvero dei N.O. ti accorgi che qualcosa non và solo quando vai in collisione con lo stop meccanico.

Se metti degli switch meccanici, assicurati che siano di ottima qualità per evitare falsi contatti, altrimenti metti dei sensori di prossimità Hall con un circuito di fotoaccoppiatori.

Sul forum leggerai che questi ultimi sono sconsigliati per i tempi di intervento, ma secondo me è una stupidata perchè basta tarare il tutto con attenzione.

Rispondi

Torna a “Mach3”