Convertitore txt-dxf

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » domenica 24 giugno 2018, 22:28

Continuo il mio viaggio solitario con lo studio delle procedure per la "digitalizzazione".
Si dice così?
Prima però dovevo verificare di poter utilizzare i dati raccolti dal comando OpenDigFile() in un programma di CAD.
Il comando OpenDigiFile() apre un file di testo e scrive le coordinate dei 3 assi separati da virgola:

0.00000,0.50000,8.38250
0.10000,0.60000,8.38250
0.20000,0.70000,8.38250

Ho provato ad importare questi file di testo senza successo in alcuni software CAD/CAM, che comunque non so ancora usare.
Allora ho pensato di convertirli nel formato DXF.
Senza addentrarmi troppo nella sintassi di questo formato ho scelto di unire i punti trovati con delle linee, col comando LINE che richiede 6 coordinate.
Le 6 coordinate richieste vengono indicate dai codici 10 20 30 11 21 31 che sono rispettivamente x-y-z iniziali e x-y-z finali.

La procedura scritta qui sotto in VB per Mach3 leggerà una riga del file.txt per le 3 coordinate finali della linea, ma prima di scriverle sul dxf, scriverà le 3 coordinate finali della riga (e linea) precedente che saranno anche le iniziali per la successiva.
Ad eccezione della riga n.1, che leggerà e scriverà direttamente le 3 coordinate iniziali e poi nella seconda riga leggerà e scriverà le tre finali.
Il contatore "LineN" serve solo a determinare la riga N.1 che deve essere valida, cioè una riga con numeri presenti.
Il contatore "LineTrueN" invece fornisce il numero di riga reale del file txt che viene visualizzato in presenza di errori nel file.
I due file vengono aperti uno in lettura, selezionabile tramite FileDialog, uno in scrittura che verrà generato automaticamente con lo stesso nome e posizione del file txt, ma estensione dxf.

Per aprire il File dialog ho fatto un po' di accrocchi con gli Oggetti: Il dialog Mshta funziona sia su XP che su Win10, solo che non mi piace, quindi tramite variabile d'ambiente COMSPEC eseguo il controllo del sistema operativo, se si tratta di XP il dialog lo apro con l'oggetto UserAccounts.CommonDialog, altrimenti con Mshta.
Se conoscete un sistema più efficace e conciso per aprire il File Dialog in Mach3 fatemelo sapere.

Volevo memorizzare tutto il codice dxf in una stringa e poi scriverla sul file .dxf, avrei potuto ottimizzare meglio la procedura non dovendo sottostare ad una scrittura sequenziale.
Ma a scapito della velocità e della RAM. Ho pensato che per grandi file potrebbe essere un problema, anche se non ho verificato questo aspetto.
Ho aggiunto alcuni controlli e correzioni sui files in modo da renderla più compatibile in caso il formato di origine fosse leggermente diverso.
Quindi questa procedura leggerà righe di tre gruppi di cifre inclusi (.-) e separati da qualsiasi carattere o caratteri non numerici, considerando spazi, invii multipli, ecc..leggendo e scrivendo un carattere alla volta.

Ad esempio:

hg0.00000uykj0.50000 vfd -8.38250

0.10000, 0.60000 -8.38250
0.20000hgh 0.70 000 -8.38250

Le righe 1 e 2(3 considerando la riga vuota) verranno lette correttamente.
L'ultima riga avendo 4 gruppi di cifre dovute allo spazio tra 0.70 e 000, genererà un avviso che ci dirà di controllare quella riga nel file txt e nel dxf invece avremmo le cifre X = "0.20000" Y = "0.70" e Z = "000-8.38250" con Y e Z sbagliati.
Ci sarà un messaggio di avviso anche quando i gruppi di cifre risultano meno di tre.
Per conteggiare i gruppi di cifre utilizzo il contatore "Count" che servirà da indice per un array con tre elementi in cui le cifre si formeranno per aggiunta di singole stringhe.
Non appena viene letto un carattere non numerico, o spazio (considerato numerico), ma non invio, la cifra nell'array indicato da Count verrà scritta nel file dxf insieme al codice per la coordinata successiva e il Count verrà aggiornato per formare la cifra successiva.
Se viene letto l'invio, tutte e tre le cifre dell'array che corrisponderanno alle tre coordinate finali della linea precedente, verranno scritte come coordinate iniziali per la linea successiva e i valori dell'array azzerati.

Il contatore Chk serve per non ripetere i codici per le coordinate in caso di più caratteri non numerici in serie o righe vuote.
Il contatore LineErrN serve per non riscrivere il numero di riga nel messaggio di avviso in caso di errori multipli sulla stessa riga.
La procedura restituirà sempre i codici e le cifre della linea successiva ad ogni invio, per cui se dovesse esserci un invio alla fine del file .txt restituirà tali cifre che possono essere evitate tramite un controllo EOF.
Invece se ci fossero due invii alla fine del txt, non è possibile correggere il dxf che genererà un'ulteriore linea che parte dall'ultima e con coordinate di arrivo non definite e che verranno considerate nulle dal programma di CAD.
Almeno posso generare un avviso che indica la presenza di questo pezzetto di codice in più riaprendo e rileggendo il dxf appena creato, prima di scriverci i codici per la chiusura del file, controllando se l'ultima riga corrisponde al codice della prima coordinata finale (11)

C'è solo un piccolo inconveniente che non si può evitare senza escludere tutto il controllo sulla terza cifra: In caso dovesse esserci uno o più spazi o caratteri alla fine di una riga prima dell'invio, verrà generato l'avviso di controllare la riga anche se il codice dxf risulterà corretto.
In teoria l'avviso dovrebbe verificarsi solo se il dxf non è corretto.
E dopo l'avviso viene aperto automaticamente il file txt nel blocco note.

Io non ho trovato convertitori già fatti in rete, così come le procedure per la digitalizzazione, a parte i Wizard che però non sono completi, ma comunque buon materiale da cui prendere spunto.
C'è uno screenset per la digitalizzazione, Si chiama Probe-it e sembra abbastanza completo.
Solo che costa 30$ ed è compilato.
Alcune funzioni del probe-it le avevo già integrate nel mio screenset, adesso provo a fare il resto.
Però non so se continuerò a pubblicare su questo forum le mie procedure visto che fino adesso non ho ricevuto risposta.
Parlare da solo non mi aiuta, è solo una perdita di tempo.


Qui il codice per il convertitore txt-dxf:

Codice: Seleziona tutto

Sub DXFCONV
Dim Ent, Header, StartX, StartY, StartZ, EndX, EndY, EndZ, FileTxt, FIleDxf, LastCode As String
Dim Count, Chk, LineN, LineTrueN, LineErrN As Integer
Dim Dxf(1 To 3) As String

Ent = Chr(13) & Chr(10)
Header = "0" & Ent & "SECTION" & Ent & "2" & Ent & "HEADER" & Ent & "0" & Ent & "ENDSEC" & Ent & "0" & Ent & "SECTION" & Ent & "2" & Ent & "ENTITIES" & Ent
StartX = "0" & Ent & "LINE" & Ent & "8" & Ent & "0" & Ent & "10"
StartY = "20"
StartZ = "30"
EndX = "11"
EndY = "21"
EndZ = "31"
Count = 1
Chk = 1
LineN = 1
LineTrueN = 1

Set wShell=CreateObject("WScript.Shell")
Set ver = wShell.Exec("%COMSPEC% /c ver")
vers = ver.StdOut.ReadAll

If InStr(vers, "XP") Then
 Set OFD = CreateObject("UserAccounts.CommonDialog")
 OFD.Filter = "Documenti di testo (.txt)|*.txt|Tutti i File|*.*"
 OFD.FilterIndex = 3
 'OFD.InitialDir = "c:\mach3"
 If OFD.ShowOpen = False Then End
 FileTxt = OFD.FileName
Else
 Set OFD = wShell.Exec("mshta.exe ""about:<input type=file id=FILE><script>FILE.click();new ActiveXObject('Scripting.FileSystemObject').GetStandardStream(1).WriteLine(FILE.value);close();resizeTo(0,0);</script>""")
 FileTxt = OFD.StdOut.ReadLine
End If

Open FileTxt For Input As #1
FileDxf = Left(FileTxt, InStr(1,FileTxt, ".txt")) & "dxf"
If FileDxf = "dxf" Then FileDxf = FileTxt & ".dxf"
Open FileDxf For Output As #2

Print #2, Header & StartX
Do While Not EOF(1)
 Char = Input(1, #1)
 If Char = Chr(13) Then
  Seek #1, Seek(1) + 1
  If Chk = 0 Then
   If Count < 3 Then
    LineErrMsg = LineErrMsg & " " & LineTrueN
   Else
    If LineN > 1 Then
     If Not EOF(1) Then
      Print #2, Dxf(3) & Ent & StartX & Ent & Dxf(1) & Ent & StartY & Ent & Dxf(2) & Ent & StartZ & Ent & Dxf(3) & Ent & EndX
     Else
      Print #2, Dxf(3)
     End If
    Else
     Print #2, Dxf(3) & Ent & EndX
    End If
    Count = 1
    Dxf(1) = "" : Dxf(2) = "" : Dxf(3) = ""
    LineN = LineN + 1
    Chk = 1
   End If 
  End If
  LineTrueN = LineTrueN + 1
 Else
  If Not IsNumeric(Char) Or Char = Space(1) Then
   If Chk = 0 Then
    If Count = 3 Then
     If LineTrueN <> LineErrN Then LineErrMsg = LineErrMsg & " " & LineTrueN
     LineErrN = LineTrueN
    Else
     Print #2, Dxf(Count)
     If Count = 1 And LineN = 1 Then Print #2, StartY
     If Count = 2 And LineN = 1 Then Print #2, StartZ
     If Count = 1 And LineN > 1 Then Print #2, EndY
     If Count = 2 And LineN > 1 Then Print #2, EndZ
     Count = Count + 1
     Chk = 1
    End If
   End If
  Else
   Dxf(Count) = Dxf(Count) & Char
   Chk = 0
  End If
 End If
Loop

Open FileDxf For Input As #3
Do While Not EOF(3)
 Line Input #3, LastCode
Loop
If LastCode = EndX Then LineErrMsg = LineErrMsg & " " & LineTrueN

Print #2, Dxf(3) & Ent & "0" & Ent & "ENDSEC" & Ent & "0" & Ent & "EOF"
Close #1 : Close #2 : Close #3

If Not IsEmpty(LineErrMsg) Then
 Message "Controllare le righe del file .txt n." & LineErrMsg
 wShell.Run "notepad.exe " & FileTxt
Else
 Message "OK"
End If
End Sub

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » lunedì 25 giugno 2018, 14:07

Ciao Malmesso,

non sono un esperto di tastatura ne' ho mai avuto a che fare con software per questa funzione ma ricordo che sul forum si era accennato a nuvole di punti, ottenute da tastatori, da cui si ricostruivano le superfici.

Questo e' un documento che ne parla (in inglese)

Questo e' un software specifico per questa funzione (ma sono certo che ne esistono altri magari anche free).

Mi spiace non poter intervenire nella tua ricerca ma sappi che oggi mi hai aiutato a capire un pochino come sono costruiti I file DXF (potere della condivisione!). Spero non ti fermerai dal condividere anche su questo forum I tuoi risultati.

Ciao e grazie.

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 giugno 2018, 17:35

@Malmesso
intanto grazie per la condivisione, le mie competenze sono di carattere meccanico, quindi non potrò dare un contributo alla tua "ricerca e sviluppo"...Scusami la domanda stupida (ma vorrei cercare di capire!):
Perchè generi un DXF che comunque è un formato CAD 2D e non un STL?

Grazie!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da lelef » lunedì 25 giugno 2018, 19:52

sempre che VB su mach3 puo' fare certe cose
Per essere meno a spaghetti potresti usare piu' "case" e delle funzioni da chiamare alla bisogna piuttosto che continui if elseif ecc evitando annidamenti multipli nel codice
buttare tutto in una variabile testo e' molto limitante idem in un file temporaneo ,se usi sempre e solo 3 coordinate potresti usare una matrice di 3 array (magari numerici e non string ),che in VB possono essere ridimensionati dinamicamente alla bisogna cosa molto pratica, e l'indice degli array ti fa anche da numero di riga eventualmente ofsettabile con una variabilina per gli spazi vuoti ad inizio testo.
Cosi' il sistema si smazza in automatico e alla bisogna tra l'uso della ram o lo swap su disco
poi quando devi scrivere con un loop di 2 righe di codice incrementando da 0 a X l'indice degli array scarichi tutto nel tuo file

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Innaig » lunedì 25 giugno 2018, 20:27

Da una nuvola di punti si arriva ad un stl pelle, operazione che decine di cadcam professionali compiono da decenni.
Non bastano le coordinate x, y e z ma si devono calcolarne i vettori di deflessione u, v e w (Se non forniti già dal digitalizzatore) e poi sottrarre il raggio stilo per ottenere il percorso pelle.
Onestamente non capisco cosa vuoi ottenere, il dxf di suo è già un formato non consono.
In più servono algoritmi matematici enormi.
Se invece lo fai come test personale Ti posso fornire un file digitalizzato professionale per poterti cimentare.

Saluti

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » mercoledì 27 giugno 2018, 9:37

Grazie a tutti!
Mi stavo demoralizzando visto che non ricevevo risposte.
Non ho usato il formato stl perchè io di meccanica non so nulla.
Non so neanche che programma utilizzare per il CAD/CAM.
Ho cercato di capire le cose che mi avete detto e o dato un'occhiata al formato stl.

Bisogna trasformare la nuvola di punti in una superfice ed è una funzione che fanno i programmi di CAD/CAM.
Avevo immaginato una cosa del genere.
Infatti volevo inserire le coordinate nel CAD per provare, ma resta il fatto che se provo a caricare il file txt nel CAD con questa sintassi:

0.00000,0.50000,8.38250
0.10000,0.60000,8.38250
0.20000,0.70000,8.38250

non ci riesco.
Io ho provato su BobCad e LazyCam, però mi hanno consigliato di usare Catia e Powermill e non so usare nessuno dei quattro.
Se sapete come si fa ad inserire le coordinate su questi software, fatemi sapere.
Il convertitore mi serviva a questo scopo, ma poi invece dei punti ho deciso di utilizzare le linee.
Come ho detto non avevo approfondito la questione, non sapevo neanche come chiamarla.
Adesso so che si chiama stl.
Comunque non c'è solo la superfice sugli assi XYZ, ma c'è anche il perimetro su XY, il "profilo" su XZ o YZ e la superfice sull'asse rotante.
Sono le procedure di tastatura che volevo fare, sempre se ne vale la pena, se non ci sono già, possibilmente gratuite.
Come si procede per importare i risultati di queste altre procedure?
Le coordinate sono sempre tre.
Nel caso del profilo e del perimetro una rimarrà fissa e inutilizzata e verrebbe determinata in fase di disegno sul CAD.
Non ci sarebbe bisogno di particolari algoritmi per creare una superfice.
....e forse qui la linea ci starebbe bene.
Non bastano le coordinate x, y e z ma si devono calcolarne i vettori di deflessione u, v e w (Se non forniti già dal digitalizzatore) e poi sottrarre il raggio stilo per ottenere il percorso pelle.
Cosa sono i vettori di deflessione? Dando un'occhiata al codice stl mi sembra di vedere triangoli formati da 9 coordinate.
L'algoritmo per ricavarle da una matrice di punti è un po' più elaborato di ricavare le linee, ma fattibile, ma immagino che la questione sia più complicata di unire dei punti per ricavare superfici triangolari.
(Se non forniti già dal digitalizzatore)
Intendi la procedura di digitalizzazione?
Che esporta già in formato stl?
Se invece lo fai come test personale Ti posso fornire un file digitalizzato professionale per poterti cimentare.
Volentieri, vorrei capire se la sintassi di questo formato è come quella mostrata sopra, tre coordinate divise da virgola, che è quella che restituisce Mach3 col comando opendigfile
Cioè vorrei capire cosa significa professionale, se digitalizzato in modo professionale o con una sintassi diversa.
O se stai parlando proprio dell'stl.

@lelef
A parte i "Case" mi pare di avere fatto come hai detto, la procedura a me funziona con Mach3 3.043.037, che è l'ultima versione che supporta il DRO dello Z offset, anche qui ci sarebbe da dire, come fate senza lo Z offset? Funziona su XP e su win10, ma stai un attimo a copiarla sul VB editor e dirmi se funziona.
Mi faresti una cortesia.

@Fiveaxis
Nel dxf ci sono 3 coordinate xyz, cosa intendi per 2D?

Riepilogando:
devo aprire il file generato dal comando Opendigfile nel CAD.
C'è un sistema per aprirlo così com'è?
Devo cambiare formato?
Considerato che il CAD è il software che dovrebbe generare la superfice e l'stl, se ho capito bene, che formato uso?
Esiste un convertitore gratuito?
Posso usare il mio modificandolo per punti?

Riguardo alle procedure per la digitalizzazione.
Escludendo i wizard che fanno solo le superfici e hanno qualche limitazione.
Ce ne sono di gratuite?
Se dovessi mettermi a farle, sapete se ci sono particolari algoritmi per una tastatura accurata?
O basta tastare i punti regolarmente?
Se riesco a trovare gli strumenti che mi servono in rete, col vostro aiuto, meglio.
Ma se la soluzione è solo a pagamento, non credete che valga la pena realizzare gli strumenti che mancano e metterli a disposizione sul forum?
Attendo vostri consigli per sapere cosa fare.

Un'altra cosa.
Io sto realizzando anche uno screenset in italiano con l'idea di pubblicarlo.
Ho iniziato a farlo per studiare il programma perchè c'erano troppe pagine e non capivo nulla.
Nella prima pagina c'è quasi tutto Mach3Mill/Plasma più tutte le procedure che mancano per gli azzeramenti, il cambio utensile e le procedure standard rifatte come vai allo zero, vai all'origine, vai a posizione variabile che così come sono non si possono usare.
Poi ci sono altre due pagine oltre a quella di percorso utensile, comandi g-code e traduzione dei comandi in italiano.
Ho preso spunto dallo screenset green per la grafica e le traduzioni, ho scaricato tutti gli screenset che ho trovato, ma non ho mai trovato integrate le macro di cui sopra, più che altro lavori di grafica.
Possiamo discutere sulla validità delle procedure che ho già pubblicato, che sono un po' diverse da quelle che vedo di solito in rete o nei wizard.
E capire se sto perdendo tempo o se la cosa può interessare.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 giugno 2018, 15:56

e usare meshlab che è pure gratuito e funziona molto bene?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » mercoledì 27 giugno 2018, 19:13

@Pedro
Ho appena scaricato MeshLab.
E non mi apre i file txt con le 3 coordinate separate da virgola.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Pedro » giovedì 28 giugno 2018, 6:36

dacci una occhiata

http://www.cse.iitd.ac.in/~mcs112609/Me ... torial.pdf

che spiega anche il formato dei dati in ingresso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » giovedì 28 giugno 2018, 21:14

Ti ringrazio.
Ho letto, ma non riesco ancora ad importare i file generato dal comando OpenDigFile di Mach3 che non è ply, nè stl, ma questo:

51.000000,49.497841,-2.423761
51.200000,49.997693,-2.455081
51.400000,50.497545,-2.421961

Voi come fate?

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » giovedì 28 giugno 2018, 22:42

Ciao Malmesso,

aprire il tuo file con Meshlab non e' difficile.

E' stato sufficiente guardare le figure del documento suggerito da Pedro e dare una veloce lettura a quest'altro documento , ho poi creato l'intestazione del file (header), ho tolto le virgole che dividono i singoli valori delle terne di punti, e ho sostituito il punto, usato per identificare i decimali, con la virgola, mi sono sincerato che nell'header il numero di "element vertex" fosse pari al numero di linee di che compongono il file (in questo caso 3) e ho verificato che alla fine di ogni riga non ci fossero spazi o tabulazioni.

Anche questo e questo sono stati utili. Qui c'e' qualche file di esempio

Insomma: le solite cose.

Ciao :-)

Mauro

Codice: Seleziona tutto

ply
format ascii 1,0
element vertex 3
property float x
property float y
property float z
end_header
0,00000 0,50000 8,38250
0,10000 0,60000 8,38250
0,20000 0,70000 8,38250
P.S. io uso Ubuntu. Se usi Windows potrtebbe esserci qualche differenza.
Amat victoria curam

Malmesso
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 11:55
Località: Tolmezzzo (UD)

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da Malmesso » venerdì 29 giugno 2018, 15:28

Grazie della spegazione ma avevo già provato.
Ho letto anche il tuo documento sulle splines, ma è un po' impegnativo e adesso non volevo approfondire perchè non è quello che sto facendo.
E non so quanto tempo ci vorrà per arrivare al CAD/CAM e alle solite cose di cui mi parlate adesso.
Sto cercando di imparare bene il Mach3, sono arrivato alla tastatura, poi dovrò studiare meglio il g-code e le lavorazioni, ma prima vorrei essere sicuro di avere tutti gli strumenti che mi serviranno, comprese le procedure di digitalizzazione.
Strumenti da integrare nel Mach3.
Il mio problema era quello di aprire il file generato dal comando OpenDigFile di Mach3 con un programma di CAD/CAM o quello che volete voi e che ha questa sintassi:

51.000000,49.497841,-2.423761
51.200000,49.997693,-2.455081
51.400000,50.497545,-2.421961

Se non mi proponete un convertiotore o un metodo per farlo che non sia manualmente, mi servirà un convertitore da integrare in Mach3 insieme alle procedure di digitalizzazione.
Il mio potrebbe andarmi bene modificandolo per punti.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » venerdì 29 giugno 2018, 20:52

Ciao Malmesso,

come ti ho scritto fin nel primo messaggio io NON sono un esperto, pero'... Qualcosa mi sfugge nel tuo ragionamento (sicuramente un mio limite).

Sei riuscito a creare una digitalizzazione usando Mach3 (bravissimo!). Ora disponi di un file di testo con un lungo elenco di coordinate (triplette x,y,z).

Con un minimo di fantasia, questo lungo elenco di triplette puo' essere immaginato come una nuvola di punti che galleggia nello spazio. Questa nuvola non ha un senso, ne' una direzione. E' solo un mucchio di punti senza significato (ovviamente per chi l'ha acquisita ha un ben preciso significato).

Per usarla con profitto in un qualsiasi processo di lavorazione devi dare un senso ai punti che hai raccolto. Per dare un senso a questi punti qualcuno si e' inventato un software come MeshLab (o altri simili) in cui importare la nuvola di punti. Una volta importata la nuvola, potrai elaborarla definendo relazioni tra i punti, superfici e non so cos'altro (non l'ho mai usato).

Alla fine di questo processo manuale potrai esportare il tuo file in un formato come DXF, 3DS o STL, facilmente elaborabili da un CAD, ottenendo una ricostruzione digitale del tuo oggetto, utilizzabile per essere rielaborata (o per creare una copia dell'oggetto originale).

Forse si puo' evitare la fase manuale (che nello specifico dovrebbe essere fatta in MeshLab) ma penso che una simile soluzione sarebbe molto specialistica e limitata a poche situazioni (se non solo alla tua particolare situazione), solo con questi particolari software e magari solo con una certa versione degli stessi.

Ora una piccola correzione. Il mio documento non verte sulle spline ma sul come deve essere impaginato (formattato) un file con estensione "ply", affinche' possa essere importato in MeshLab. Un file ply lo puoi scrivere anche a mano (ovviamente usando la tastiera del computer). E' sufficiente che rispetti le regole che ti ho precisato nel messaggio precedente.

Adesso un po' di pratica.

Questo e' il codice contenuto nel file ply che descrive i tre punti che tu hai acquisito con Mach3:

Codice: Seleziona tutto

ply
format ascii 1,0
element vertex 3
property float x
property float y
property float z
end_header
0,00000 0,50000 8,38250
0,10000 0,60000 8,38250
0,20000 0,70000 8,38250
Quella che segue e' l'immagine che mostra da MeshLab dopo aver importato le coordinate contenute nel tuo file. Sono state fornite le coordinate di tre punti e si vedono solo tre punti (cerchiati da me in verde). Il tuo file originale e' stato da me modificato come ti ho scritto nel messaggio precedente:

Malmesso_ply.png

Ho ampiamente superato il limite massimo di caratteri consentiti. Proseguo nel prossimo messaggio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » venerdì 29 giugno 2018, 20:58

...Questo invece e' il codice contenuto in file PLY di esempio, recuperato da uno dei siti linkati nel messaggio precedente (non ho potuto allegarlo tutto perche' contiene piu' caratteri di quelli consentiti per ogni messaggio):

Codice: Seleziona tutto

ply
format ascii 1,0
element vertex 1335
property float32 x
property float32 y
property float32 z
element face 2452
property list uint8 int32 vertex_indices
end_header
896,994 48,7601 82,2656 
906,593 48,7601 80,7452 
907,539 55,4902 83,6581 
896,994 55,4902 85,3283 
896,994 42,8477 77,825 
905,221 42,8477 76,522 
896,994 38,0305 72,2152 
903,487 38,0305 71,1868 
896,994 34,5348 65,6995 
901,474 34,5348 64,9899 
896,994 32,5246 58,5837 
899,275 32,5246 58,2225 
896,994 32,0943 51,202 
915,252 48,7601 76,333 
917,053 55,4902 78,8108 
912,642 42,8477 72,7405 
909,345 38,0305 68,2021 
905,515 34,5348 62,9307 
901,333 32,5246 57,174 
922,125 48,7601 69,4607 
924,602 55,4902 71,261 
918,532 42,8477 66,8506 
913,994 38,0305 63,5533 
908,722 34,5348 59,7234 
902,966 32,5246 55,5409 
926,537 48,7601 60,8012 
929,45 55,4902 61,7476 
922,314 42,8477 59,429 
916,978 38,0305 57,6955 
910,782 34,5348 55,682 
904,014 32,5246 53,4831 
928,057 48,7601 51,202 
931,12 55,4902 51,202 
923,617 42,8477 51,202 
918,007 38,0305 51,202 
911,491 34,5348 51,202 
904,375 32,5246 51,202 
926,537 48,7601 41,6029 
929,45 55,4902 40,6564 
922,314 42,8477 42,9751 
916,978 38,0305 44,7086 
910,782 34,5348 46,7221 
904,014 32,5246 48,9209 
922,125 48,7601 32,9433 
924,602 55,4902 31,1431 
918,532 42,8477 35,5534 
913,994 38,0305 38,8508 
908,722 34,5348 42,6806 
902,966 32,5246 46,8632 
915,252 48,7601 26,0711 
917,053 55,4902 23,5932 
912,642 42,8477 29,6635 
909,345 38,0305 34,202 
905,515 34,5348 39,4733 
901,333 32,5246 45,2301 
906,593 48,7601 21,6588 
907,539 55,4902 18,746 
905,221 42,8477 25,882 
903,487 38,0305 31,2173 
901,474 34,5348 37,4141 
899,275 32,5246 44,1816 
896,994 48,7601 20,1385 
896,994 55,4902 17,0757 
896,994 42,8477 24,579 
896,994 38,0305 30,1888 
896,994 34,5348 36,7045 
896,994 32,5246 43,8203 
887,395 48,7601 21,6588 
886,448 55,4902 18,746 
888,767 42,8477 25,882 
890,5 38,0305 31,2173 
892,514 34,5348 37,4141 
894,713 32,5246 44,1816 
878,735 48,7601 26,0711 
876,935 55,4902 23,5932 
881,345 42,8477 29,6635 
884,642 38,0305 34,202 
888,472 34,5348 39,4733 
892,655 32,5246 45,2301 
871,863 48,7601 32,9433 
869,385 55,4902 31,1431 
875,455 42,8477 35,5534 
879,994 38,0305 38,8508 
885,265 34,5348 42,6806 
891,022 32,5246 46,8632 
867,451 48,7601 41,6029 
864,538 55,4902 40,6564 
871,674 42,8477 42,9751 
877,009 38,0305 44,7086 
883,206 34,5348 46,7221 
889,973 32,5246 48,9209 
865,93 48,7601 51,202 
862,867 55,4902 51,202 
870,371 42,8477 51,202 
875,98 38,0305 51,202 
882,496 34,5348 51,202 
889,612 32,5246 51,202 
867,451 48,7601 60,8012 
864,538 55,4902 61,7476 
871,674 42,8477 59,429 
877,009 38,0305 57,6955 
883,206 34,5348 55,682 
889,973 32,5246 53,4831 
871,863 48,7601 69,4607 
869,385 55,4902 71,261 
875,455 42,8477 66,8506 
879,994 38,0305 63,5533 
885,265 34,5348 59,7234 
891,022 32,5246 55,5409 
878,735 48,7601 76,333 
876,935 55,4902 78,8108 
881,345 42,8477 72,7405 
884,642 38,0305 68,2021 
888,472 34,5348 62,9307 
892,655 32,5246 57,174 
887,395 48,7601 80,7452 
886,448 55,4902 83,6581 
888,767 42,8477 76,522 
890,5 38,0305 71,1868 
892,514 34,5348 64,9899 
894,713 32,5246 58,2225 
896,994 955,49 2,7645 
921,01 955,49 6,56826 
923,358 895,49 -8,2572 
896,994 895,49 -12,4329 
896,994 1015,49 16,0985 
918,949 1015,49 19,5759 
896,994 1075,49 35,5104 
915,95 1075,49 38,5128 
896,994 1135,49 84,3781 
908,4 1135,49 86,1847 
896,994 1195,49 108,921 
904,607 1195,49 110,127 
896,994 1237,5 126,461 
901,896 1237,49 127,245 
942,675 955,49 17,6071 
947,141 895,49 3,861 
938,756 1015,49 29,6678 
933,051 1075,49 47,2261 
918,689 1135,49 91,4273 
911,476 1195,49 113,627 
906,319 1237,49 129,498 
959,868 955,49 34,8007 
966,016 895,49 22,7356 
954,474 1015,49 45,3864 
946,622 1075,49 60,7974 
926,855 1135,49 99,5931 
916,927 1195,49 119,078 
909,829 1237,49 133,008 
970,907 955,49 56,4657 
978,134 895,49 46,5189 
964,566 1015,49 65,1929 
955,335 1075,49 77,8982 
932,097 1135,49 109,882 
920,426 1195,49 125,946 
912,082 1237,49 137,431 
974,711 955,49 80,4816 
982,309 895,49 72,883 
968,044 1015,49 87,1486 
958,338 1075,49 96,8546 
933,904 1135,49 121,288 
921,632 1195,49 133,56 
912,859 1237,49 142,334 
970,907 955,49 104,498 
978,134 895,49 99,247 
964,566 1015,49 109,104 
955,335 1075,49 115,811 
932,097 1135,49 132,694 
920,426 1195,49 141,174 
912,082 1237,49 147,236 
959,868 955,49 126,163 
966,016 895,49 123,03 
954,474 1015,49 128,911 
946,622 1075,49 132,912 
926,855 1135,49 142,984 
916,927 1195,49 148,042 
909,829 1237,49 151,659 
942,675 955,49 143,356 
947,141 895,49 141,905 
938,756 1015,49 144,629 
933,051 1075,49 146,483 
918,689 1135,49 151,149 
911,476 1195,49 153,493 
906,319 1237,49 155,169 
921,01 955,49 154,395 
923,358 895,49 154,023 
918,949 1015,49 154,721 
915,95 1075,49 155,196 
908,4 1135,49 156,392 
904,607 1195,49 156,993 
901,896 1237,49 157,422 
896,994 955,49 158,199 
896,994 895,49 158,199 
896,994 1015,49 158,199 
896,994 1075,49 158,199 
896,994 1135,49 158,199 
896,994 1195,49 158,199 
896,994 1237,5 158,206 
896,994 115,49 0 
915,429 115,49 2,91996 
907,539 55,4902 18,7459 
896,994 175,49 -9,65898 
921,232 175,49 -5,82 
896,994 235,49 -12,4329 
923,358 235,49 -8,2572 
932,06 115,49 11,3939 
943,098 175,49 5,3211 
947,141 235,49 3,861 
945,259 115,49 24,5924 
960,45 175,49 22,6738 
966,016 235,49 22,7356 
953,733 115,49 41,2235 
971,591 175,49 44,5395 
978,134 235,49 46,5189 
956,653 115,49 59,6593 
975,43 175,49 68,7778 
982,309 235,49 72,883 
953,733 115,49 78,095 
971,591 175,49 93,0161 
978,134 235,49 99,247 
945,259 115,49 94,7261 
960,45 175,49 114,882 
966,016 235,49 123,03 
932,06 115,49 107,925 
943,098 175,49 132,234 
947,141 235,49 141,905 
915,429 115,49 116,399 
921,232 175,49 143,376 
923,358 235,49 154,023 
896,994 115,49 119,319 
896,994 175,49 147,215 
896,994 235,49 158,199 
896,994 475,49 -17,7412 
928,19 475,49 -17,2253 
923,358 415,49 -8,2572 
896,994 415,49 -12,4329 
896,994 535,49 -17,7412 
928,19 535,49 -17,2253 
896,994 595,49 -17,7412 
928,19 595,49 -17,2253 
896,994 655,49 -17,7412 
928,19 655,49 -17,2253 
896,994 715,49 -12,4329 
923,358 715,49 -8,2572 
958,915 475,49 -12,4545 
947,141 415,49 3,861 
958,915 535,49 -12,4545 
958,915 595,49 -12,4545 
958,915 655,49 -12,4545 
947,141 715,49 3,861 
977,014 475,49 10,782 
966,016 415,49 22,7356 
977,014 535,49 10,782 
977,014 595,49 10,782 
977,014 655,49 10,782 
966,016 715,49 22,7356 
980,825 475,49 41,7158 
978,134 415,49 46,5189 
980,825 535,49 41,7158 
980,825 595,49 41,7158 
980,825 655,49 41,7158 
978,134 715,49 46,5189 
982,309 475,49 72,883 
982,309 415,49 72,883 
982,309 535,49 72,883 
982,309 595,49 72,883 
982,309 655,49 72,883 
982,309 715,49 72,883 
978,134 475,49 99,247 
978,134 415,49 99,247 
978,134 535,49 99,247 
978,134 595,49 99,247 
978,134 655,49 99,247 
978,134 715,49 99,247 
966,016 475,49 123,03 
966,016 415,49 123,03 
966,016 535,49 123,03 
966,016 595,49 123,03 
966,016 655,49 123,03 
966,016 715,49 123,03 
947,141 475,49 141,905 
947,141 415,49 141,905 
947,141 535,49 141,905 
947,141 595,49 141,905 
947,141 655,49 141,905 
947,141 715,49 141,905 
923,358 475,49 154,023 
923,358 415,49 154,023 
923,358 535,49 154,023 
923,358 595,49 154,023 
923,358 655,49 154,023 
923,358 715,49 154,023 
896,994 475,49 158,199 
896,994 415,49 158,199 
896,994 535,49 158,199 
896,994 595,49 158,199 
896,994 655,49 158,199 
896,994 715,49 158,199 
896,994 295,49 -12,4329 
923,358 295,49 -8,2572 
896,994 355,49 -12,4329 
923,358 355,49 -8,2572 
947,141 295,49 3,861 
947,141 355,49 3,861 
966,016 295,49 22,7356 
966,016 355,49 22,7356 
978,134 295,49 46,5189 
978,134 355,49 46,5189 
982,309 295,49 72,883 
982,309 355,49 72,883 
978,134 295,49 99,247 
978,134 355,49 99,247 
966,016 295,49 123,03 
966,016 355,49 123,03 
947,141 295,49 141,905 
947,141 355,49 141,905 
923,358 295,49 154,023 
923,358 355,49 154,023 
896,994 295,49 158,199 
896,994 355,49 158,199 
896,994 775,49 -12,4329 
923,358 775,49 -8,2572 
896,994 835,49 -12,4329 
923,358 835,49 -8,2572 
947,141 775,49 3,861 
947,141 835,49 3,861 
966,016 775,49 22,7356 
966,016 835,49 22,7356 
978,134 775,49 46,5189 
978,134 835,49 46,5189 
982,309 775,49 72,883 
982,309 835,49 72,883 
978,134 775,49 99,247 
978,134 835,49 99,247 
966,016 775,49 123,03 
966,016 835,49 123,03 
947,141 775,49 141,905 
947,141 835,49 141,905 
923,358 775,49 154,023 
923,358 835,49 154,023 
896,994 775,49 158,199 
896,994 835,49 158,199 
897,233 1237,59 157,975 
897,444 1255,06 184,218 
898,44 1245,36 184,218 
898,354 1226,67 157,975 
899,436 1235,66 184,218 
899,476 1215,74 157,975 
900,342 1225,95 184,218 
900,495 1204,81 157,975 
901,075 1216,22 184,218 
901,321 1193,86 157,975 
901,747 1206,49 184,218 
902,077 1182,9 157,975 
902,143 1196,74 184,218 
902,523 1171,93 157,975 
902,326 1186,99 184,218 
902,729 1160,95 157,975 
902,163 1177,24 184,218 
902,546 1149,97 157,975 
901,227 1167,54 184,218 
901,492 1139,05 157,975 
897,444 1159,01 184,218 
897,233 1129,44 157,975 
897,835 1277,52 221,494 
898,643 1269,65 221,494 
899,451 1261,78 221,494 
900,184 1253,91 221,494 
900,779 1246,02 221,494 
901,323 1238,13 221,494 
901,645 1230,23 221,494 
901,793 1222,32 221,494 
901,661 1214,42 221,494 
900,902 1206,55 221,494 
897,835 1199,63 221,494 
897,274 1298,31 250,987 
897,924 1291,98 250,987 
898,574 1285,64 250,987 
899,165 1279,3 250,987 
899,644 1272,95 250,987 
900,082 1266,6 250,987 
900,341 1260,24 250,987 
900,461 1253,88 250,987 
900,354 1247,51 250,987 
899,743 1241,18 250,987 
897,274 1235,61 250,987 
897,929 1319,95 282,13 
897,425 1315,04 282,13 
898,938 1310,12 282,13 
899,396 1305,21 282,13 
899,768 1300,28 282,13 
900,107 1295,35 282,13 
900,308 1290,42 282,13 
900,401 1285,48 282,13 
900,318 1280,55 282,13 
899,844 1275,63 282,13 
897,929 1271,31 282,13 
1103,57 1225,26 165,506 
1102,13 1221,79 168,635 
1103,33 1216,26 166,165 
1103,03 1231,06 165,506 
1100,82 1227,79 169,896 
1102 1236,78 165,506 
1099,49 1233,88 170,638 
1100,73 1242,46 165,506 
1098,16 1240,01 170,901 
1099,31 1248,11 165,506 
1096,83 1246,13 170,607 
1097,75 1253,71 165,506 
1095,5 1252,23 169,881 
1096,1 1259,29 165,506 
1094,18 1258,29 168,943 
1094,35 1264,85 165,506 
1092,86 1264,34 167,87 
1092,55 1270,38 165,506 
1091,55 1270,36 166,714 
1090,7 1275,9 165,506 
1090,24 1276,38 165,506 
1046,28 1196,29 164,832 
1047,76 1189,51 161,801 
1044,68 1203,67 166,38 
1043,05 1211,14 167,291 
1041,41 1218,66 167,614 
1039,78 1226,18 167,254 
1038,15 1233,65 166,362 
1036,53 1241,1 165,211 
1034,91 1248,51 163,894 
1033,3 1255,91 162,475 
1031,69 1263,3 160,993 
990,44 1170,8 161,03 
992,189 1162,77 157,438 
988,537 1179,54 162,865 
986,609 1188,39 163,944 
984,668 1197,31 164,327 
982,728 1206,22 163,9 
980,798 1215,08 162,843 
978,877 1223,9 161,479 
976,963 1232,69 159,918 
975,054 1241,46 158,236 
973,147 1250,22 156,48 
934,754 1144,58 155,668 
936,793 1135,22 151,482 
932,538 1154,76 157,805 
930,29 1165,08 159,062 
928,029 1175,46 159,508 
925,769 1185,85 159,011 
923,52 1196,17 157,78 
921,282 1206,45 156,19 
919,052 1216,69 154,371 
916,827 1226,91 152,412 
914,605 1237,11 150,366 
1102,25 1221,23 163,48 
1100,93 1227,3 162,632 
1099,59 1233,43 162,364 
1098,26 1239,56 162,482 
1096,93 1245,68 162,862 
1095,59 1251,79 163,401 
1094,26 1257,9 163,978 
1092,93 1264,01 164,534 
1091,6 1270,13 164,988 
1090,27 1276,26 165,263 
1046,43 1195,61 158,506 
1044,81 1203,06 157,465 
1043,17 1210,58 157,137 
1041,53 1218,11 157,281 
1039,9 1225,62 157,747 
1038,27 1233,12 158,409 
1036,63 1240,62 159,118 
1035 1248,12 159,8 
1033,36 1255,62 160,357 
990,617 1169,99 153,532 
988,693 1178,82 152,299 
986,753 1187,73 151,909 
984,81 1196,65 152,08 
982,871 1205,56 152,633 
980,936 1214,45 153,417 
979,001 1223,33 154,257 
977,066 1232,22 155,065 
975,128 1241,12 155,726 
934,961 1143,63 146,931 
932,719 1153,93 145,494 
930,458 1164,31 145,04 
928,195 1174,7 145,239 
925,936 1185,08 145,883 
923,68 1195,44 146,797 
921,426 1205,79 147,776 
919,171 1216,14 148,717 
916,913 1226,51 149,488 
1654 661,263 56,4944 
1651,83 658,171 59,6234 
1651,83 652,518 57,1537 
1654,71 667,037 56,4944 
1651,83 664,318 60,8845 
1654,93 672,852 56,4944 
1651,83 670,55 61,6264 
1654,89 678,672 56,4944 
1651,83 676,821 61,8896 
1654,7 684,489 56,4944 
1651,83 683,09 61,5962 
1654,37 690,3 56,4944 
1651,83 689,325 60,8699 
1653,94 696,104 56,4944 
1651,83 695,532 59,9317 
1653,42 701,901 56,4944 
1651,83 701,717 58,8586 
1652,84 707,691 56,4944 
1651,83 707,887 57,7024 
1652,21 713,477 56,4944 
1651,83 714,048 56,495 
1591,84 645,144 55,8212 
1591,84 638,206 52,7902 
1591,84 652,689 57,3688 
1591,84 660,337 58,2794 
1591,84 668,032 58,6024 
1591,84 675,726 58,2424 
1591,84 683,378 57,3511 
1591,84 690,996 56,1996 
1591,84 698,587 54,8827 
1591,84 706,159 53,4635 
1591,84 713,72 51,9818 
1531,85 632,117 52,019 
1531,85 623,894 48,4267 
1531,85 641,059 53,8532 
1531,85 650,123 54,9325 
1531,85 659,244 55,3153 
1531,85 668,363 54,8885 
1531,85 677,432 53,8322 
1531,85 686,46 52,4675 
1531,85 695,456 50,9066 
1531,85 704,431 49,2248 
1531,85 713,392 47,4686 
1471,86 618,345 46,6564 
1471,86 608,764 42,4706 
1471,86 628,764 48,7936 
1471,86 639,326 50,0511 
1471,86 649,953 50,497 
1471,86 660,578 49,9999 
1471,86 671,145 48,769 
1471,86 681,665 47,1789 
1471,86 692,147 45,3602 
1471,86 702,605 43,4005 
1471,86 713,046 41,3543 
1411,87 603,829 44,2106 
1411,87 592,816 39,3994 
1411,87 615,805 46,6672 
1411,87 627,945 48,1126 
1411,87 640,16 48,6251 
1411,87 652,373 48,0537 
1411,87 664,519 46,639 
1411,87 676,61 44,8112 
1411,87 688,659 42,7208 
1411,87 700,679 40,4683 
1411,87 712,68 38,1163 
1351,88 589,934 41,1997 
1351,88 577,55 35,7898 
1351,88 603,4 43,9619 
1351,88 617,051 45,5872 
1351,88 630,786 46,1636 
1351,88 644,518 45,521 
1351,88 658,176 43,9302 
1351,88 671,772 41,875 
1351,88 685,32 39,5245 
1351,88 698,836 36,9916 
1351,88 712,331 34,3469 
1291,9 575,542 36,4022 
1291,9 561,739 30,3721 
1291,9 590,552 39,481 
1291,9 605,767 41,2926 
1291,9 621,076 41,9351 
1291,9 636,383 41,2189 
1291,9 651,606 39,4457 
1291,9 666,761 37,1549 
1291,9 681,862 34,5349 
1291,9 696,927 31,7118 
1291,9 711,969 28,7639 
1231,91 560,654 34,2955 
1231,91 545,382 27,624 
1231,91 577,26 37,7019 
1231,91 594,094 39,7062 
1231,91 611,032 40,417 
1231,91 627,968 39,6246 
1231,91 644,81 37,6628 
1231,91 661,577 35,1283 
1231,91 678,285 32,2296 
1231,91 694,952 29,1062 
1231,91 711,594 25,8447 
1171,92 547,007 31,0585 
1171,92 530,389 23,7989 
1171,92 565,076 34,7651 
1171,92 583,394 36,9461 
1171,92 601,825 37,7195 
1171,92 620,253 36,8573 
1171,92 638,58 34,7226 
1171,92 656,825 31,9647 
1171,92 675,005 28,8105 
1171,92 693,142 25,4117 
1171,92 711,251 21,8628 
1111,94 520,709 30,3918 
1111,94 501,498 21,9991 
1111,94 541,6 34,6769 
1111,94 562,776 37,1983 
1111,94 584,084 38,0925 
1111,94 605,389 37,0957 
1111,94 626,576 34,6277 
1111,94 647,668 31,4394 
1111,94 668,686 27,7929 
1111,94 689,654 23,8637 
1111,94 710,589 19,7608 
1051,96 494,402 27,4954 
1051,96 472,596 17,9692 
1051,96 518,114 32,3593 
1051,96 542,151 35,2213 
1051,96 566,336 36,2362 
1051,96 590,518 35,1047 
1051,96 614,567 32,3035 
1051,96 638,508 28,6845 
1051,96 662,365 24,5455 
1051,96 686,164 20,0856 
1051,96 709,927 15,4286 
987,323 467,355 25,2727 
987,323 442,881 14,5811 
987,323 493,968 30,7316 
987,323 520,945 33,9437 
987,323 548,09 35,0828 
987,323 575,23 33,8129 
987,323 602,221 30,669 
987,323 629,09 26,6073 
987,323 655,866 21,9619 
987,323 682,577 16,9564 
987,323 709,246 11,7297 
1651,83 657,599 54,4685 
1651,83 663,815 53,6203 
1651,83 670,085 53,3527 
1651,83 676,361 53,4702 
1651,83 682,627 53,8504 
1651,83 688,882 54,3893 
1651,83 695,133 54,967 
1651,83 701,386 55,5226 
1651,83 707,647 55,977 
1651,83 713,918 56,2518 
1591,84 644,442 49,4948 
1591,84 652,071 48,4538 
1591,84 659,766 48,1253 
1591,84 667,468 48,2696 
1591,84 675,158 48,7361 
1591,84 682,834 49,3976 
1591,84 690,506 50,1065 
1591,84 698,18 50,7883 
1591,84 705,864 51,3461 
1591,84 713,561 51,6833 
1531,85 631,284 44,5211 
1531,85 640,326 43,2872 
1531,85 649,447 42,898 
1531,85 658,575 43,069 
1531,85 667,689 43,6219 
1531,85 676,787 44,4058 
1531,85 685,879 45,246 
1531,85 694,975 46,0541 
1531,85 704,082 46,7152 
1531,85 713,204 47,1149 
1471,86 617,375 37,9199 
1471,86 627,911 36,4823 
1471,86 638,538 36,0287 
1471,86 649,174 36,2279 
1471,86 659,793 36,8721 
1471,86 670,394 37,7856 
1471,86 680,988 38,7646 
1471,86 691,586 39,7062 
1471,86 702,197 40,4765 
1411,87 602,715 34,1687 
1411,87 614,825 32,5163 
1411,87 627,039 31,9949 
1411,87 639,265 32,2238 
1411,87 651,471 32,9644 
1411,87 663,655 34,0144 
1411,87 675,833 35,1396 
1411,87 688,014 36,2219 
1411,87 700,211 37,1072 
1411,87 712,428 37,6425 
1351,88 588,68 29,9081 
1351,88 602,297 28,05 
1351,88 616,032 27,4638 
1351,88 629,779 27,7213 
1351,88 643,504 28,5539 
1351,88 657,205 29,7346 
1351,88 670,898 30,9998 
1351,88 684,595 32,2168 
1351,88 698,31 33,2123 
1351,88 712,047 33,8142 
1291,9 574,145 23,8163 
1291,9 589,323 21,7453 
1291,9 604,632 21,0919 
1291,9 619,954 21,3788 
1291,9 635,253 22,3069 
1291,9 650,524 23,6228 
1291,9 665,786 25,0331 
1291,9 681,054 26,3896 
1291,9 696,341 27,4993 
1291,9 711,652 28,1701 
1231,91 559,108 20,3707 
1231,91 575,9 18,0793 
1231,91 592,839 17,3564 
1231,91 609,791 17,6739 
1231,91 626,717 18,7007 
1231,91 643,612 20,1567 
1231,91 660,499 21,717 
1231,91 677,39 23,2178 
1231,91 694,303 24,4455 
1231,91 711,244 25,1878 
1171,92 545,324 15,9064 
1171,92 563,597 13,413 
1171,92 582,028 12,6264 
1171,92 600,474 12,9718 
1171,92 618,892 14,0891 
1171,92 637,277 15,6734 
1171,92 655,652 17,3713 
1171,92 674,032 19,0044 
1171,92 692,436 20,3403 
1171,92 710,87 21,148 
1111,94 518,764 12,8746 
1111,94 539,889 9,99216 
1111,94 561,197 9,08274 
1111,94 582,522 9,4821 
1111,94 603,815 10,7738 
1111,94 625,069 12,6054 
1111,94 646,312 14,5682 
1111,94 667,561 16,4563 
1111,94 688,838 18,0007 
1111,94 710,148 18,9344 
1051,96 492,194 7,61238 
1051,96 516,172 4,34058 
1051,96 540,358 3,30834 
1051,96 564,564 3,76164 
1051,96 588,732 5,22774 
1051,96 612,857 7,30674 
1051,96 636,969 9,53472 
1051,96 661,088 11,6777 
1051,96 685,238 13,4307 
1051,96 709,427 14,4905 
987,323 464,878 2,95728 
987,323 491,789 -0,71478 
987,323 518,933 -1,87332 
987,323 546,1 -1,36452 
987,323 573,225 0,28098 
987,323 600,301 2,61432 
987,323 627,363 5,11482 
987,323 654,432 7,51998 
987,323 681,537 9,48744 
870,63 895,49 -8,2572 
872,978 955,49 6,56826 
875,038 1015,49 19,5759 
878,037 1075,49 38,5128 
885,588 1135,49 86,1847 
889,38 1195,49 110,127 
892,091 1237,49 127,245 
846,846 895,49 3,861 
851,313 955,49 17,6071 
855,231 1015,49 29,6678 
860,936 1075,49 47,2261 
875,298 1135,49 91,4273 
882,511 1195,49 113,627 
887,668 1237,49 129,498 
827,972 895,49 22,7356 
834,119 955,49 34,8007 
839,513 1015,49 45,3864 
847,365 1075,49 60,7974 
867,133 1135,49 99,5931 
877,06 1195,49 119,078 
884,159 1237,49 133,008 
815,854 895,49 46,5189 
823,08 955,49 56,4657 
829,421 1015,49 65,1929 
838,652 1075,49 77,8982 
861,89 1135,49 109,882 
873,561 1195,49 125,946 
881,905 1237,49 137,431 
811,678 895,49 72,883 
819,277 955,49 80,4816 
825,943 1015,49 87,1486 
835,65 1075,49 96,8546 
860,083 1135,49 121,288 
872,355 1195,49 133,56 
881,129 1237,49 142,334 
815,854 895,49 99,247 
823,08 955,49 104,498 
829,421 1015,49 109,104 
838,652 1075,49 115,811 
861,89 1135,49 132,694 
873,561 1195,49 141,174 
881,905 1237,49 147,236 
827,972 895,49 123,03 
834,119 955,49 126,163 
839,513 1015,49 128,911 
847,365 1075,49 132,912 
867,133 1135,49 142,984 
877,06 1195,49 148,042 
884,159 1237,49 151,659 
846,846 895,49 141,905 
851,313 955,49 143,356 
855,231 1015,49 144,629 
860,936 1075,49 146,483 
875,298 1135,49 151,149 
882,511 1195,49 153,493 
887,668 1237,49 155,169 
870,63 895,49 154,023 
872,978 955,49 154,395 
875,038 1015,49 154,721 
878,037 1075,49 155,196 
885,588 1135,49 156,392 
889,38 1195,49 156,993 
892,091 1237,49 157,422 
886,448 55,4902 18,7459 
878,558 115,49 2,91996 
872,755 175,49 -5,82 
870,63 235,49 -8,2572 
861,927 115,49 11,3939 
850,89 175,49 5,3211 
846,846 235,49 3,861 
848,728 115,49 24,5924 
833,537 175,49 22,6738 
827,972 235,49 22,7356 
840,254 115,49 41,2235 
822,396 175,49 44,5395 
815,854 235,49 46,5189 
837,334 115,49 59,6593 
818,557 175,49 68,7778 
811,678 235,49 72,883 
840,254 115,49 78,095 
822,396 175,49 93,0161 
815,854 235,49 99,247 
848,728 115,49 94,7261 
833,537 175,49 114,882 
827,972 235,49 123,03 
861,927 115,49 107,925 
850,89 175,49 132,234 
846,846 235,49 141,905 
878,558 115,49 116,399 
872,755 175,49 143,376 
870,63 235,49 154,023 
870,63 415,49 -8,2572 
865,797 475,49 -17,2253 
865,797 535,49 -17,2253 
865,797 595,49 -17,2253 
865,797 655,49 -17,2253 
870,63 715,49 -8,2572 
846,846 415,49 3,861 
835,073 475,49 -12,4545 
835,073 535,49 -12,4545 
835,073 595,49 -12,4545 
835,073 655,49 -12,4545 
846,846 715,49 3,861 
827,972 415,49 22,7356 
816,973 475,49 10,782 
816,973 535,49 10,782 
816,973 595,49 10,782 
816,973 655,49 10,782 
827,972 715,49 22,7356 
815,854 415,49 46,5189 
813,162 475,49 41,7158 
813,162 535,49 41,7158 
813,162 595,49 41,7158 
813,162 655,49 41,7158 
815,854 715,49 46,5189 
811,678 415,49 72,883 
811,678 475,49 72,883 
811,678 535,49 72,883 
811,678 595,49 72,883 
811,678 655,49 72,883 
811,678 715,49 72,883 
815,854 415,49 99,247 
815,854 475,49 99,247 
815,854 535,49 99,247 
815,854 595,49 99,247 
815,854 655,49 99,247 
815,854 715,49 99,247 
827,972 415,49 123,03 
827,972 475,49 123,03 
827,972 535,49 123,03 
827,972 595,49 123,03 
827,972 655,49 123,03 
827,972 715,49 123,03 
846,846 415,49 141,905 
846,846 475,49 141,905 
846,846 535,49 141,905 
846,846 595,49 141,905 
846,846 655,49 141,905 
846,846 715,49 141,905 
870,63 415,49 154,023 
870,63 475,49 154,023 
870,63 535,49 154,023 
870,63 595,49 154,023 
870,63 655,49 154,023 
870,63 715,49 154,023 
870,63 295,49 -8,2572 
870,63 355,49 -8,2572 
846,846 295,49 3,861 
846,846 355,49 3,861 
827,972 295,49 22,7356 
827,972 355,49 22,7356 
815,854 295,49 46,5189 
815,854 355,49 46,5189 
811,678 295,49 72,883 
811,678 355,49 72,883 
815,854 295,49 99,247 
815,854 355,49 99,247 
827,972 295,49 123,03 
827,972 355,49 123,03 
846,846 295,49 141,905 
846,846 355,49 141,905 
870,63 295,49 154,023 
870,63 355,49 154,023 
870,63 775,49 -8,2572 
870,63 835,49 -8,2572 
846,846 775,49 3,861 
846,846 835,49 3,861 
827,972 775,49 22,7356 
827,972 835,49 22,7356 
815,854 775,49 46,5189 
815,854 835,49 46,5189 
811,678 775,49 72,883 
811,678 835,49 72,883 
815,854 775,49 99,247 
815,854 835,49 99,247 
827,972 775,49 123,03 
827,972 835,49 123,03 
846,846 775,49 141,905 
846,846 835,49 141,905 
870,63 775,49 154,023 
870,63 835,49 154,023 
895,633 1226,67 157,975 
895,547 1245,36 184,218 
896,543 1255,06 184,218 
896,755 1237,59 157,975 
894,511 1215,74 157,975 
894,551 1235,66 184,218 
893,492 1204,81 157,975 
893,646 1225,95 184,218 
892,666 1193,86 157,975 
892,912 1216,22 184,218 
891,91 1182,9 157,975 
892,241 1206,49 184,218 
891,464 1171,93 157,975 
891,844 1196,74 184,218 
891,258 1160,95 157,975 
891,661 1186,99 184,218 
891,441 1149,97 157,975 
891,824 1177,24 184,218 
892,496 1139,05 157,975 
892,761 1167,54 184,218 
896,755 1129,44 157,975 
896,543 1159,01 184,218 
895,345 1269,65 221,494 
896,152 1277,52 221,494 
894,537 1261,78 221,494 
893,803 1253,91 221,494 
893,208 1246,02 221,494 
892,664 1238,13 221,494 
892,342 1230,23 221,494 
892,194 1222,32 221,494 
892,326 1214,42 221,494 
893,085 1206,55 221,494 
896,152 1199,63 221,494 
896,063 1291,98 250,987 
896,714 1298,31 250,987 
895,413 1285,64 250,987 
894,822 1279,3 250,987 
894,343 1272,95 250,987 
893,905 1266,6 250,987 
893,646 1260,24 250,987 
893,527 1253,88 250,987 
893,633 1247,51 250,987 
894,244 1241,18 250,987 
896,714 1235,61 250,987 
896,563 1315,04 282,13 
896,058 1319,95 282,13 
895,049 1310,12 282,13 
894,591 1305,21 282,13 
894,22 1300,28 282,13 
893,88 1295,35 282,13 
893,679 1290,42 282,13 
893,586 1285,48 282,13 
893,669 1280,55 282,13 
894,143 1275,63 282,13 
896,058 1271,31 282,13 
690,656 1216,26 166,165 
691,859 1221,79 168,635 
690,419 1225,26 165,506 
693,167 1227,79 169,896 
690,952 1231,06 165,506 
694,493 1233,88 170,638 
691,983 1236,78 165,506 
695,827 1240,01 170,901 
693,259 1242,46 165,506 
697,161 1246,13 170,607 
694,679 1248,11 165,506 
698,487 1252,23 169,881 
696,235 1253,71 165,506 
699,808 1258,29 168,943 
697,892 1259,29 165,506 
701,124 1264,34 167,87 
699,636 1264,85 165,506 
702,437 1270,36 166,714 
701,438 1270,38 165,506 
703,747 1276,38 165,506 
703,285 1275,9 165,506 
746,227 1189,51 161,801 
747,703 1196,29 164,832 
749,308 1203,67 166,38 
750,936 1211,14 167,291 
752,573 1218,66 167,614 
754,21 1226,18 167,254 
755,838 1233,65 166,362 
757,459 1241,1 165,211 
759,074 1248,51 163,894 
760,685 1255,91 162,475 
762,294 1263,3 160,993 
801,798 1162,77 157,438 
803,547 1170,8 161,03 
805,45 1179,54 162,865 
807,379 1188,39 163,944 
809,319 1197,31 164,327 
811,259 1206,22 163,9 
813,189 1215,08 162,843 
815,11 1223,9 161,479 
817,024 1232,69 159,918 
818,934 1241,46 158,236 
820,84 1250,22 156,48 
857,194 1135,22 151,482 
859,233 1144,58 155,668 
861,45 1154,76 157,805 
863,697 1165,08 159,062 
865,958 1175,46 159,508 
868,219 1185,85 159,011 
870,467 1196,17 157,78 
872,705 1206,45 156,19 
874,936 1216,69 154,371 
877,161 1226,91 152,412 
879,382 1237,11 150,366 
691,737 1221,23 163,48 
693,06 1227,3 162,632 
694,394 1233,43 162,364 
695,729 1239,56 162,482 
697,062 1245,68 162,862 
698,393 1251,79 163,401 
699,723 1257,9 163,978 
701,053 1264,01 164,534 
702,386 1270,13 164,988 
703,72 1276,26 165,263 
747,554 1195,61 158,506 
749,177 1203,06 157,465 
750,814 1210,58 157,137 
752,453 1218,11 157,281 
754,089 1225,62 157,747 
755,722 1233,12 158,409 
757,355 1240,62 159,118 
758,988 1248,12 159,8 
760,622 1255,62 160,357 
803,37 1169,99 153,532 
805,294 1178,82 152,299 
807,235 1187,73 151,909 
809,177 1196,65 152,08 
811,116 1205,56 152,633 
813,052 1214,45 153,417 
814,986 1223,33 154,257 
816,922 1232,22 155,065 
818,859 1241,12 155,726 
859,027 1143,63 146,931 
861,268 1153,93 145,494 
863,529 1164,31 145,04 
865,792 1174,7 145,239 
868,052 1185,08 145,883 
870,307 1195,44 146,797 
872,561 1205,79 147,776 
874,816 1216,14 148,717 
877,074 1226,51 149,488 
142,157 652,518 57,1537 
142,157 658,171 59,6234 
139,983 661,263 56,4944 
142,157 664,318 60,8845 
139,272 667,037 56,4944 
142,157 670,55 61,6264 
139,061 672,852 56,4944 
142,157 676,821 61,8896 
139,099 678,672 56,4944 
142,157 683,09 61,5962 
139,286 684,489 56,4944 
142,157 689,325 60,8699 
139,614 690,3 56,4944 
142,157 695,532 59,9317 
140,045 696,104 56,4944 
142,157 701,717 58,8586 
140,568 701,901 56,4944 
142,157 707,887 57,7024 
141,151 707,691 56,4944 
142,157 714,048 56,495 
141,782 713,477 56,4944 
202,147 638,206 52,7902 
202,147 645,144 55,8212 
202,147 652,689 57,3688 
202,147 660,337 58,2794 
202,147 668,032 58,6024 
202,147 675,726 58,2424 
202,147 683,378 57,3511 
202,147 690,996 56,1996 
202,147 698,587 54,8827 
202,147 706,159 53,4635 
202,147 713,72 51,9818 
262,136 623,894 48,4267 
262,136 632,117 52,019 
262,136 641,059 53,8532 
262,136 650,123 54,9325 
262,136 659,244 55,3153 
262,136 668,363 54,8885 
262,136 677,432 53,8322 
262,136 686,46 52,4675 
262,136 695,456 50,9066 
262,136 704,431 49,2248 
262,136 713,392 47,4686 
322,126 608,764 42,4706 
322,126 618,345 46,6564 
322,126 628,764 48,7936 
322,126 639,326 50,0511 
322,126 649,953 50,497 
322,126 660,578 49,9999 
322,126 671,145 48,769 
322,126 681,665 47,1789 
322,126 692,147 45,3602 
322,126 702,605 43,4005 
322,126 713,046 41,3543 
382,114 592,816 39,3994 
382,114 603,829 44,2106 
382,114 615,805 46,6672 
382,114 627,945 48,1126 
382,114 640,16 48,6251 
382,114 652,373 48,0537 
382,114 664,519 46,639 
382,114 676,61 44,8112 
382,114 688,659 42,7208 
382,114 700,679 40,4683 
382,114 712,68 38,1163 
442,103 577,55 35,7898 
442,103 589,934 41,1997 
442,103 603,4 43,9619 
442,103 617,051 45,5872 
442,103 630,786 46,1636 
442,103 644,518 45,521 
442,103 658,176 43,9302 
442,103 671,772 41,875 
442,103 685,32 39,5245 
442,103 698,836 36,9916 
442,103 712,331 34,3469 
502,092 561,739 30,3721 
502,092 575,542 36,4022 
502,092 590,552 39,481 
502,092 605,767 41,2926 
502,092 621,076 41,9351 
502,092 636,383 41,2189 
502,092 651,606 39,4457 
502,092 666,761 37,1549 
502,092 681,862 34,5349 
502,092 696,927 31,7118 
502,092 711,969 28,7639 
562,08 545,382 27,624 
562,08 560,654 34,2955 
562,08 577,26 37,7019 
562,08 594,094 39,7062 
562,08 611,032 40,417 
562,08 627,968 39,6246 
562,08 644,81 37,6628 
562,08 661,577 35,1283 
562,08 678,285 32,2296 
562,08 694,952 29,1062 
562,08 711,594 25,8447 
622,069 530,389 23,7989 
622,069 547,007 31,0585 
622,069 565,076 34,7651 
622,069 583,394 36,9461 
622,069 601,825 37,7195 
622,069 620,253 36,8573 
622,069 638,58 34,7226 
622,069 656,825 31,9647 
622,069 675,005 28,8105 
622,069 693,142 25,4117 
622,069 711,251 21,8628 
682,049 501,498 21,9991 
682,049 520,709 30,3918 
682,049 541,6 34,6769 
682,049 562,776 37,1983 
682,049 584,084 38,0925 
682,049 605,389 37,0957 
682,049 626,576 34,6277 
682,049 647,668 31,4394 
682,049 668,686 27,7929 
682,049 689,654 23,8637 
682,049 710,589 19,7608 
742,028 472,596 17,9692 
742,028 494,402 27,4954 
742,028 518,114 32,3593 
742,028 542,151 35,2213 
742,028 566,336 36,2362 
742,028 590,518 35,1047 
742,028 614,567 32,3035 
742,028 638,508 28,6845 
742,028 662,365 24,5455 
742,028 686,164 20,0856 
742,028 709,927 15,4286 
806,665 442,881 14,5811 
806,665 467,355 25,2727 
806,665 493,968 30,7316 
806,665 520,945 33,9437 
806,665 548,09 35,0828 
806,665 575,23 33,8129 
806,665 602,221 30,669 
806,665 629,09 26,6073 
806,665 655,866 21,9619 
806,665 682,577 16,9564 
806,665 709,246 11,7297 
142,157 657,599 54,4685 
142,157 663,815 53,6203 
142,157 670,085 53,3527 
142,157 676,361 53,4702 
142,157 682,627 53,8504 
142,157 688,882 54,3893 
142,157 695,133 54,967 
142,157 701,386 55,5226 
142,157 707,647 55,977 
142,157 713,918 56,2518 
202,147 644,442 49,4948 
202,147 652,071 48,4538 
202,147 659,766 48,1253 
202,147 667,468 48,2696 
202,147 675,158 48,7361 
202,147 682,834 49,3976 
202,147 690,506 50,1065 
202,147 698,18 50,7883 
202,147 705,864 51,3461 
202,147 713,561 51,6833 
262,136 631,284 44,5211 
262,136 640,326 43,2872 
262,136 649,447 42,898 
262,136 658,575 43,069 
262,136 667,689 43,6219 
262,136 676,787 44,4058 
262,136 685,879 45,246 
262,136 694,975 46,0541 
262,136 704,082 46,7152 
262,136 713,204 47,1149 
322,126 617,375 37,9199 
322,126 627,911 36,4823 
322,126 638,538 36,0287 
322,126 649,174 36,2279 
322,126 659,793 36,8721 
322,126 670,394 37,7856 
322,126 680,988 38,7646 
322,126 691,586 39,7062 
322,126 702,197 40,4765 
382,114 602,715 34,1687 
382,114 614,825 32,5163 
382,114 627,039 31,9949 
382,114 639,265 32,2238 
382,114 651,471 32,9644 
382,114 663,655 34,0144 
382,114 675,833 35,1396 
382,114 688,014 36,2219 
382,114 700,211 37,1072 
382,114 712,428 37,6425 
442,103 588,68 29,9081 
442,103 602,297 28,05 
442,103 616,032 27,4638 
442,103 629,779 27,7213 
442,103 643,504 28,5539 
442,103 657,205 29,7346 
442,103 670,898 30,9998 
442,103 684,595 32,2168 
442,103 698,31 33,2123 
442,103 712,047 33,8142 
502,092 574,145 23,8163 
502,092 589,323 21,7453 
502,092 604,632 21,0919 
502,092 619,954 21,3788 
502,092 635,253 22,3069 
502,092 650,524 23,6228 
502,092 665,786 25,0331 
502,092 681,054 26,3896 
502,092 696,341 27,4993 
502,092 711,652 28,1701 
562,08 559,108 20,3707 
562,08 575,9 18,0793 
562,08 592,839 17,3564 
562,08 609,791 17,6739 
562,08 626,717 18,7007 
562,08 643,612 20,1567 
562,08 660,499 21,717 
562,08 677,39 23,2178 
562,08 694,303 24,4455 
562,08 711,244 25,1878 
622,069 545,324 15,9064 
622,069 563,597 13,413 
622,069 582,028 12,6264 
622,069 600,474 12,9718 
622,069 618,892 14,0891 
622,069 637,277 15,6734 
622,069 655,652 17,3713 
622,069 674,032 19,0044 
622,069 692,436 20,3403 
622,069 710,87 21,148 
682,049 518,764 12,8746 
682,049 539,889 9,99216 
682,049 561,197 9,08274 
682,049 582,522 9,4821 
682,049 603,815 10,7738 
682,049 625,069 12,6054 
682,049 646,312 14,5682 
682,049 667,561 16,4563 
682,049 688,838 18,0007 
682,049 710,148 18,9344 
742,028 492,194 7,61238 
742,028 516,172 4,34058 
742,028 540,358 3,30834 
742,028 564,564 3,76164 
742,028 588,732 5,22774 
742,028 612,857 7,30674 
742,028 636,969 9,53472 
742,028 661,088 11,6777 
742,028 685,238 13,4307 
742,028 709,427 14,4905 
806,665 464,878 2,95728 
806,665 491,789 -0,71478 
806,665 518,933 -1,87332 
806,665 546,1 -1,36452 
806,665 573,225 0,28098 
806,665 600,301 2,61432 
806,665 627,363 5,11482 
806,665 654,432 7,51998 
806,665 681,537 9,48744 
E questa e' l'immagine che si ottiene dallo stesso:

aereo.png

Sia l'aereo che i tuoi tre punti sono liberamente orientabili nello spazio (all'interno di MeshLab).

Se non era questo che volevi ottenere, mi scuso per lo sproloquio.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Convertitore txt-dxf

Messaggio da billielliot » venerdì 29 giugno 2018, 21:12

Aggiungo anche il listato del file STL generato da MeshLab per definire l'aereo (solo una parte. Tutto non ci sta nel messaggio). Il file STL e' stato salvato scegliendo di non codificarlo in binario. Magari riesci a recuperare le informazioni che ti mancano per completare il tuo sistema di tastatura. Nel file ZIP il listato e' completo.

Codice: Seleziona tutto

solid vcg
  facet normal  1,426902e-01 -4,099675e-01  9,008697e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  4,876010e+01  8,226560e+01
      vertex   9,065930e+02  4,876010e+01  8,074520e+01
      vertex   9,075390e+02  5,549020e+01  8,365810e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  1,426877e-01 -4,099640e-01  9,008717e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  4,876010e+01  8,226560e+01
      vertex   9,075390e+02  5,549020e+01  8,365810e+01
      vertex   8,969940e+02  5,549020e+01  8,532830e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  1,256371e-01 -5,957776e-01  7,932619e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  4,284770e+01  7,782500e+01
      vertex   9,052210e+02  4,284770e+01  7,652200e+01
      vertex   9,065930e+02  4,876010e+01  8,074520e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  1,256448e-01 -5,957862e-01  7,932541e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  4,284770e+01  7,782500e+01
      vertex   9,065930e+02  4,876010e+01  8,074520e+01
      vertex   8,969940e+02  4,876010e+01  8,226560e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  1,026401e-01 -7,546642e-01  6,480331e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,803050e+01  7,221520e+01
      vertex   9,034870e+02  3,803050e+01  7,118680e+01
      vertex   9,052210e+02  4,284770e+01  7,652200e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  1,026363e-01 -7,546613e-01  6,480370e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,803050e+01  7,221520e+01
      vertex   9,052210e+02  4,284770e+01  7,652200e+01
      vertex   8,969940e+02  4,284770e+01  7,782500e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  7,467319e-02 -8,787315e-01  4,714393e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,453480e+01  6,569950e+01
      vertex   9,014740e+02  3,453480e+01  6,498990e+01
      vertex   9,034870e+02  3,803050e+01  7,118680e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  7,467031e-02 -8,787302e-01  4,714419e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,453480e+01  6,569950e+01
      vertex   9,034870e+02  3,803050e+01  7,118680e+01
      vertex   8,969940e+02  3,803050e+01  7,221520e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  4,301017e-02 -9,614447e-01  2,716137e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,252460e+01  5,858370e+01
      vertex   8,992750e+02  3,252460e+01  5,822250e+01
      vertex   9,014740e+02  3,453480e+01  6,498990e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  4,302090e-02 -9,614463e-01  2,716067e-01
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,252460e+01  5,858370e+01
      vertex   9,014740e+02  3,453480e+01  6,498990e+01
      vertex   8,969940e+02  3,453480e+01  6,569950e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  9,214701e-03 -9,982628e-01  5,819178e-02
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,209430e+01  5,120200e+01
      vertex   8,992750e+02  3,252460e+01  5,822250e+01
      vertex   8,969940e+02  3,252460e+01  5,858370e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  4,140934e-01 -4,100063e-01  8,126632e-01
    outer loop
      vertex   9,065930e+02  4,876010e+01  8,074520e+01
      vertex   9,152520e+02  4,876010e+01  7,633300e+01
      vertex   9,170530e+02  5,549020e+01  7,881080e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  4,140664e-01 -4,099526e-01  8,127040e-01
    outer loop
      vertex   9,065930e+02  4,876010e+01  8,074520e+01
      vertex   9,170530e+02  5,549020e+01  7,881080e+01
      vertex   9,075390e+02  5,549020e+01  8,365810e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  3,646442e-01 -5,957811e-01  7,155972e-01
    outer loop
      vertex   9,052210e+02  4,284770e+01  7,652200e+01
      vertex   9,126420e+02  4,284770e+01  7,274050e+01
      vertex   9,152520e+02  4,876010e+01  7,633300e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  3,646388e-01 -5,957716e-01  7,156080e-01
    outer loop
      vertex   9,052210e+02  4,284770e+01  7,652200e+01
      vertex   9,152520e+02  4,876010e+01  7,633300e+01
      vertex   9,065930e+02  4,876010e+01  8,074520e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  2,978677e-01 -7,546515e-01  5,846159e-01
    outer loop
      vertex   9,034870e+02  3,803050e+01  7,118680e+01
      vertex   9,093450e+02  3,803050e+01  6,820210e+01
      vertex   9,126420e+02  4,284770e+01  7,274050e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  2,978836e-01 -7,546711e-01  5,845827e-01
    outer loop
      vertex   9,034870e+02  3,803050e+01  7,118680e+01
      vertex   9,126420e+02  4,284770e+01  7,274050e+01
      vertex   9,052210e+02  4,284770e+01  7,652200e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  2,167102e-01 -8,787359e-01  4,252764e-01
    outer loop
      vertex   9,014740e+02  3,453480e+01  6,498990e+01
      vertex   9,055150e+02  3,453480e+01  6,293070e+01
      vertex   9,093450e+02  3,803050e+01  6,820210e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  2,166957e-01 -8,787270e-01  4,253021e-01
    outer loop
      vertex   9,014740e+02  3,453480e+01  6,498990e+01
      vertex   9,093450e+02  3,803050e+01  6,820210e+01
      vertex   9,034870e+02  3,803050e+01  7,118680e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  1,248413e-01 -9,614424e-01  2,450370e-01
    outer loop
      vertex   8,992750e+02  3,252460e+01  5,822250e+01
      vertex   9,013330e+02  3,252460e+01  5,717400e+01
      vertex   9,055150e+02  3,453480e+01  6,293070e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  1,248557e-01 -9,614450e-01  2,450192e-01
    outer loop
      vertex   8,992750e+02  3,252460e+01  5,822250e+01
      vertex   9,055150e+02  3,453480e+01  6,293070e+01
      vertex   9,014740e+02  3,453480e+01  6,498990e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  2,674558e-02 -9,982629e-01  5,249589e-02
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,209430e+01  5,120200e+01
      vertex   9,013330e+02  3,252460e+01  5,717400e+01
      vertex   8,992750e+02  3,252460e+01  5,822250e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  6,449395e-01 -4,099062e-01  6,450039e-01
    outer loop
      vertex   9,152520e+02  4,876010e+01  7,633300e+01
      vertex   9,221250e+02  4,876010e+01  6,946070e+01
      vertex   9,246020e+02  5,549020e+01  7,126100e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  6,449680e-01 -4,100235e-01  6,449009e-01
    outer loop
      vertex   9,152520e+02  4,876010e+01  7,633300e+01
      vertex   9,246020e+02  5,549020e+01  7,126100e+01
      vertex   9,170530e+02  5,549020e+01  7,881080e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  5,678900e-01 -5,958155e-01  5,678951e-01
    outer loop
      vertex   9,126420e+02  4,284770e+01  7,274050e+01
      vertex   9,185320e+02  4,284770e+01  6,685060e+01
      vertex   9,221250e+02  4,876010e+01  6,946070e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  5,678830e-01 -5,957795e-01  5,679398e-01
    outer loop
      vertex   9,126420e+02  4,284770e+01  7,274050e+01
      vertex   9,221250e+02  4,876010e+01  6,946070e+01
      vertex   9,152520e+02  4,876010e+01  7,633300e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  4,639492e-01 -7,546387e-01  4,639735e-01
    outer loop
      vertex   9,093450e+02  3,803050e+01  6,820210e+01
      vertex   9,139940e+02  3,803050e+01  6,355330e+01
      vertex   9,185320e+02  4,284770e+01  6,685060e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  4,639516e-01 -7,546483e-01  4,639558e-01
    outer loop
      vertex   9,093450e+02  3,803050e+01  6,820210e+01
      vertex   9,185320e+02  4,284770e+01  6,685060e+01
      vertex   9,126420e+02  4,284770e+01  7,274050e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  3,375078e-01 -8,787493e-01  3,374733e-01
    outer loop
      vertex   9,055150e+02  3,453480e+01  6,293070e+01
      vertex   9,087220e+02  3,453480e+01  5,972340e+01
      vertex   9,139940e+02  3,803050e+01  6,355330e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  3,374991e-01 -8,787359e-01  3,375168e-01
    outer loop
      vertex   9,055150e+02  3,453480e+01  6,293070e+01
      vertex   9,139940e+02  3,803050e+01  6,355330e+01
      vertex   9,093450e+02  3,803050e+01  6,820210e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  1,944703e-01 -9,614403e-01  1,944580e-01
    outer loop
      vertex   9,013330e+02  3,252460e+01  5,717400e+01
      vertex   9,029660e+02  3,252460e+01  5,554090e+01
      vertex   9,087220e+02  3,453480e+01  5,972340e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  1,944724e-01 -9,614409e-01  1,944524e-01
    outer loop
      vertex   9,013330e+02  3,252460e+01  5,717400e+01
      vertex   9,087220e+02  3,453480e+01  5,972340e+01
      vertex   9,055150e+02  3,453480e+01  6,293070e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  4,166135e-02 -9,982629e-01  4,165874e-02
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,209430e+01  5,120200e+01
      vertex   9,029660e+02  3,252460e+01  5,554090e+01
      vertex   9,013330e+02  3,252460e+01  5,717400e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  8,126889e-01 -4,099868e-01  4,140624e-01
    outer loop
      vertex   9,221250e+02  4,876010e+01  6,946070e+01
      vertex   9,265370e+02  4,876010e+01  6,080120e+01
      vertex   9,294500e+02  5,549020e+01  6,174760e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  8,126927e-01 -4,098932e-01  4,141476e-01
    outer loop
      vertex   9,221250e+02  4,876010e+01  6,946070e+01
      vertex   9,294500e+02  5,549020e+01  6,174760e+01
      vertex   9,246020e+02  5,549020e+01  7,126100e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  7,156027e-01 -5,957584e-01  3,646708e-01
    outer loop
      vertex   9,185320e+02  4,284770e+01  6,685060e+01
      vertex   9,223140e+02  4,284770e+01  5,942900e+01
      vertex   9,265370e+02  4,876010e+01  6,080120e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  7,155898e-01 -5,958228e-01  3,645906e-01
    outer loop
      vertex   9,185320e+02  4,284770e+01  6,685060e+01
      vertex   9,265370e+02  4,876010e+01  6,080120e+01
      vertex   9,221250e+02  4,876010e+01  6,946070e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  5,845848e-01 -7,547054e-01  2,977921e-01
    outer loop
      vertex   9,139940e+02  3,803050e+01  6,355330e+01
      vertex   9,169780e+02  3,803050e+01  5,769550e+01
      vertex   9,223140e+02  4,284770e+01  5,942900e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  5,846077e-01 -7,546390e-01  2,979157e-01
    outer loop
      vertex   9,139940e+02  3,803050e+01  6,355330e+01
      vertex   9,223140e+02  4,284770e+01  5,942900e+01
      vertex   9,185320e+02  4,284770e+01  6,685060e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  4,253015e-01 -8,787049e-01  2,167862e-01
    outer loop
      vertex   9,087220e+02  3,453480e+01  5,972340e+01
      vertex   9,107820e+02  3,453480e+01  5,568200e+01
      vertex   9,169780e+02  3,803050e+01  5,769550e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  4,252847e-01 -8,787483e-01  2,166434e-01
    outer loop
      vertex   9,087220e+02  3,453480e+01  5,972340e+01
      vertex   9,169780e+02  3,803050e+01  5,769550e+01
      vertex   9,139940e+02  3,803050e+01  6,355330e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  2,450245e-01 -9,614531e-01  1,247834e-01
    outer loop
      vertex   9,029660e+02  3,252460e+01  5,554090e+01
      vertex   9,040140e+02  3,252460e+01  5,348310e+01
      vertex   9,107820e+02  3,453480e+01  5,568200e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  2,450193e-01 -9,614403e-01  1,248921e-01
    outer loop
      vertex   9,029660e+02  3,252460e+01  5,554090e+01
      vertex   9,107820e+02  3,453480e+01  5,568200e+01
      vertex   9,087220e+02  3,453480e+01  5,972340e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  5,250213e-02 -9,982628e-01  2,673769e-02
    outer loop
      vertex   8,969940e+02  3,209430e+01  5,120200e+01
      vertex   9,040140e+02  3,252460e+01  5,348310e+01
      vertex   9,029660e+02  3,252460e+01  5,554090e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  9,008620e-01 -4,099984e-01  1,426502e-01
    outer loop
      vertex   9,265370e+02  4,876010e+01  6,080120e+01
      vertex   9,280570e+02  4,876010e+01  5,120200e+01
      vertex   9,311200e+02  5,549020e+01  5,120200e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  9,008655e-01 -4,099875e-01  1,426595e-01
    outer loop
      vertex   9,265370e+02  4,876010e+01  6,080120e+01
      vertex   9,311200e+02  5,549020e+01  5,120200e+01
      vertex   9,294500e+02  5,549020e+01  6,174760e+01
    endloop
  endfacet
  facet normal  7,932934e-01 -5,957349e-01  1,256405e-01
    outer loop
      vertex   9,223140e+02  4,284770e+01  5,942900e+01
      vertex   9,236170e+02  4,284770e+01  5,120200e+01
      vertex   9,280570e+02  4,876010e+01  5,120200e+01
    endloop
aereo.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “Mach3”