Problema con mach3 su cnc autocostruita

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » sabato 27 novembre 2021, 16:27

Su 6 metri 60 volt 8 ampere con una caduta de 4% una sezione di 1.6 mm quadri
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » sabato 27 novembre 2021, 18:17

Maufedro non essendo ferrato in elettronica posso chiederti il perché della caduta del 4%(non contesto sia chiaro chiedo se ci sono delle tabelle o altro).
Può essere la causa di una perdita così importante di passi? Ho provato a fare sempre lo stesso test dopo aver cambiato il cavo fra alimentazione e driver e la perdita di passi è sparita. Certo che non me la sento di cantar vittoria nuovamente perché sarà la decima volta che il problema sparisce e poi ricompare senza aver toccato nulla.
A questo punto se si dovesse ripresentare veramente non potrei fare altro che dare la colpa al controller perché ok un cavo sottile ma questo non è che possa creare problemi che vanno e vengono.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » sabato 27 novembre 2021, 18:44

Ho fatto il calcolo della sezione con una perdita del 4%, ma per essere tranquillo metti un cavo da 2.5 e la perdita sarà trascurabile
Io li ho da 2.5 su 3 metri di lunghezza, è sempre meglio abbondare
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 novembre 2021, 9:16

Lascia perdere la sostituzione dei cavi, a meno che tu non li abbia già in casa.
Non è quella la causa del problema.

Riassumo le puntate precedenti: se hai dei driver ad anello chiuso:
- hai un problema neccanico di scorrimento di un giunto
- non ti accorgi che il drive è andato in allarme (improbabile, non dovrebbe resettarsi da solo)
- il driver non "vede" tutti gli impulsi (ad es. perché troppo stretti o con frequenza troppo elevata)

Queste sono le cause più probabili.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » domenica 28 novembre 2021, 9:24

Io penso si ultima la causa..
Il drive non vede gli impulsi perchè escono farlocchi da quel controller...magari difettoso...la qualità cinese per alcuni prodotti và a fortuna..

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » domenica 28 novembre 2021, 17:12

Danieleee, Hellfire39 fermo restando che, ma aspetto a cantar vittoria, oggi ho fatto diverse lavorazioni e sono andate tutte a buon fine con una perdita di passi nulla, secondo voi il problema sta senza se e senza ma nel controller? Ho capito che secondo Danieleee devo buttarlo sotto ad un treno :wink:, ma secondo te hellfire39 il problema potrebbe essere negli impulsi? Come regolo la frequenza? Da mach3? E in che modo provando ad alzare ed abbassare gradualmente e vedendo come si comporta?
Il problema di una puleggia che slitta lo escluderei perché fo fatto un modo che la vite andasse dentro lo spazio per la linguetta sia lato motore che lato vite, inoltre ho fatto dei segnali di riferimento per scongiurare il pericolo di scorrimenti.
Come hai detto tu se il driver va in allarme devo resettarlo spegnendolo e riaccendendolo percui me ne accorgerei.
Ad ogni modo se si dovesse ripresentare il problema non mi resta che cambiare controller perché francamente credo sia l'unica cosa che può dare problemi che vanno e vengono.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 30 novembre 2021, 10:30

hellfire39 ha scritto:
domenica 28 novembre 2021, 9:16
- il driver non "vede" tutti gli impulsi (ad es. perché troppo stretti o con frequenza troppo elevata)
@ gattobus
Inutile tentare di modifcare gli impulsi della scheda. La larghezza impulso è fissa a 2.5us (specificato nel mauale del controller). Considerando che anche il driver da scheda tecnica dice di non scendere al di sotto di 2.5us mi viene da pensare che stai lavorando al limite e quindi piccolissime variazioni nelle tempistiche possono creare problemi di perdita passi. A volte può capitare ( mi è successo con una scheda iper economica) che durante l'inversione di moto non c'è sincronismo tra il segnale di inversione e quello di step ( maledetto optoisolatore di sesta scelta) e quindi invece di andare nella direzione voluta, alcuni passi venivano effettuati ancora nella direzione precedente all'inversione. In questo caso lanciando un gcode con spostamenti avanti e indietro sempre uguali, l'errore mi veniva tutto da un lato e sempre uguale.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » martedì 30 novembre 2021, 11:20

Non è che vi sia un buffer?
Magari impostato troppo stretto ?

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 1 dicembre 2021, 21:18

Ciao ragazzi, dopo svariate lavorazioni, anche molto impegnative, credo di poter cantare vittoria.
Ho fatto spianature con fresa da 52mm, incisioni da quasi mezzo milione di righe, asole con punta da 10 su alluminio e non ho più perso passi.
Gli ultimi tentativi che ho fatto sono stati di aumentare lo spessore dei cavi dall'alimentore al driver (in effetti 0.75 era veramente poco), alzare il valore di step/pulse e sostituire i cavi dati che vanno dal controller al driver dell'asse Z.
Non so cosa sia stato risolutivo ma sono contento così è questa volta non credo, visto l'elevato numero di lavorazioni, di aver cantato vittoria troppo presto... Anche perché negli ultimi giorni la ho veramente spinta.
Un grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno dato spunti e suggerimenti ed in particolare ad Arm , Hellfire39 , Danieleee, Maufredo e Vecchietto67.
Adesso passo a rompere le balle agli amici del forum che lavorano il legno per suggerimenti su velocità e tipologie di frese. :wink:
Grazie ancora
... Domanda di pura curiosità per Danieleee ... Cosa sarebbe il buffer che ipotizzavi che io avessi impostato troppo stretto?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » mercoledì 1 dicembre 2021, 21:45

Mach3 è un software.
I controller a cui colleghiamo Mach3 in realtà sono delle interfacce.
Queste necessitano di un certo tempo di comunicazione tra Mach3 e loro stesse.
In alcune tipo la mia vecchia AKZ250 era possibile regolare questo tempo. Se lo si metteva eccessivamente corto la macchina andava a strapponi o perdeva passi.
Non in tutte è possibile poter regolare il buffer, per esempio la CsLab sul tornio durante le operazioni di filettatura si "sgancia" da mach4 e gestisce da sè tale operazione per mantenere i sincronismi necessari. Mentre la smooth stepper sul pantografo non ha tali funzioni.
Sinceramente mi fà strano che siano stati dei semplici cavi...però vista la mia scarsa esperienza nel settore elettrico la prendo per buona e son contento tu abbia risolto definitivamente il problema.
Buon divertimento allora! :D

Rispondi

Torna a “Mach3”