AXBB-E Mach3 configurazione pins

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
giostark
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2018, 9:14

AXBB-E Mach3 configurazione pins

Messaggio da giostark » giovedì 17 novembre 2022, 13:18

Ciao a tutti !!!
/inizio intro
Niubbo totale.
Eh... Sto leggendo avidamente tutto quello che riesco postato qui sul forum. Risorsa incredibile. Ma avrei bisogno di qualche direttiva.
Ho acquistato un'AXBB-E e la sto usando per revisionare un accrocchio paleolitico. Non ho velleità di risultato , devo farmi le ossa su qualcosa che mi faccia capire le problematiche e le relative soluzioni. Dopodiché mi costruirò un'altra macchina mezza seria.
Un amico , anche lui frequentante questo forum , mi ha passato questa macchina (orribile) e dell'elettronica (valida per la circostanza).
Passo dopo passo sto cercando di capire come vadano trattate le varie componenti. (hardware e software)
Vengo dal 3D printing. Ho montato e stravolto una delta (alta 1m) e sto costruendo una CoreXY full metal per le alte temperature.
/fine intro

-Ho collegato i pin come da schema sul manuale dell'AXBB-E (che ho letto interamente) . Ho tutti i positivi collegati tra loro e step e dir comandati dai negativi.
-Ho capito che ogni software ha bisogno di un determinato firmware che viene auto selezionato al collegamento con l'elettronica.


/Quesiti
Non ho trovato informazioni del perché in Mach3 nella schermata del plugin (Port#3) i pin 10-11-12-13-15 siano gialli e messi come input.
Ho visto anche altri post (su forum francesi) con altre elettroniche UC (UC300) con totalmente diversa disposizione dei pin, ed erano ugualmente gialli solo questi. Perché?
Poi, ho impostato nella schermata del Mach3 Config > pin in/out il tab "motor" , abilitando i pin effettivamente connessi come step e dir e abilitato gli assi.
Ma negli altri due tab "pin in" e in "pin out" debbo cambiare qualcosa?

Mi sto leggendo il manuale di Mach3 (incominciando con quello in inglese e se in difficoltà passerò a quello in italiano) ma si parla di parallela e altre elettroniche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giostark
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2018, 9:14

Re: AXBB-E Mach3 configurazione pins

Messaggio da giostark » sabato 26 novembre 2022, 23:49

Aggiungo la richiesta della configurazione di Mach3 in generale... Aggiro non trovo nulla se non frammenti :(
Dovrei aver collegato i motori correttamente eppure non si muove nulla. (ma non ancora i fine corsa)
Quando do corrente all'elettronica i motori risultano alimentati (e rimangono immobili) pero' con il jog virtuale di mach3 in MPG (modalita' manuale) non si muove nulla.

giostark
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2018, 9:14

Re: AXBB-E Mach3 configurazione pins

Messaggio da giostark » domenica 25 dicembre 2022, 4:16

Ok,
Nel frattempo son progredito e son riuscito a far andare l'elettronica.
Dovevo abilitare la porta 1 sia per "step" che per "dir".
Continuo a non capire perche' siano gialli alcuni quadratini del plugin. Pare funzionare tutto.
Ho seguito il manuale di Mach3 e con i nema 24 ho impostato 1000 di step per 1 mm (ho una riduzione) e son riuscito ad ottenere il giusto spostamento del mandrino. Velocita' 400 e accelerazione 25 per X e Y e 20 per lo Z. Sto facendo prove per capire se sia squadrata a sufficienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Danielemontagno
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2024, 12:32

Re: AXBB-E Mach3 configurazione pins

Messaggio da Danielemontagno » giovedì 8 febbraio 2024, 17:07

Alla fine hai risolto? Io ho il tuo stesso problema

giostark
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 giugno 2018, 9:14

Re: AXBB-E Mach3 configurazione pins

Messaggio da giostark » giovedì 29 febbraio 2024, 10:21

Mi son sentito con Daniele e le impostazioni postate sopra negli snap erano corrette. Andavano configurare le schede elettroniche dei suoi motori.
Dopo qualche approfondimento è riuscito a movimentare tutto. 8)

Rispondi

Torna a “Mach3”