All'improvviso asse Y si muovein modo Random

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gabbo56
Junior
Junior

All'improvviso asse Y si muovein modo Random

Messaggio da gabbo56 » venerdì 12 maggio 2023, 14:55

<t>Ultimamente ho notato che la Macchina non faceva lo Zero Macchina e se partiva per farla, i fine corsa al primo contatto della Z bloccavano la macchina, gli Off Limit si sono sballati. Ho cercato, per 2 settimane, di trovare la soluzione ma, fino ad ora, non ci sono riuscito. Adesso l'asse Y si muove emettendo un altro tipo di suono, sibilo stridente, e, ad ogni pressione, continuata dello stesso tasto, indifferentemente, su o giù, prima va avanti e successivamente va indietro, in modo completamente random. Ho controllato la meccanica, sembra perfetta, i collegamenti, perfetti, potrebbe essere che si sia corrotto il file di installazione? utilizzo un PC con installato Win7 e controller con solo porta parallela vds allegato. Gli assi X e Z funzionano regolarmente. Prima di procedere alla formattazione del PC e successiva installazione, volevo chiedere se nel Forum, c'è qualcuno che sa come aiutarmi con qualche info. Grazie</t>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

maufedro
Senior
Senior

Re: All'improvviso asse Y si muovein modo Random

Messaggio da maufedro » venerdì 12 maggio 2023, 15:50

Potrebbe essere un problema del driver, prova a scambiare i fili Y con X per vedere se il problema si sposta

gabbo56
Junior
Junior

Messaggio da gabbo56 » venerdì 12 maggio 2023, 16:59

Ho fatto questa prova e non cambia nulla. Ho provato anche a cambiare le porte, mettendo la 8 e la 9, nulla di fatto. Questo mi successe qualche anno fà, ma dopo, non so come, si rimise a posto da solo. I misteri dell'elettronica :( .

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 maggio 2023, 17:28

Controlla se il segnale dir arriva correttamente al driver

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 12 maggio 2023, 17:48

L'elettronica non ha misteri, al massimo malfunzionamenti o aspetti ignorati.
Con gli strumenti adeguati, si risolve tutto facilmente.

Come ti è stato suggerito, controlla il segnale DIR, nonché il cavo della parallela.
Non dare per scontato che i collegamenti siano perfetti e ricontrollali (meglio due volte).

gabbo56
Junior
Junior

Messaggio da gabbo56 » venerdì 12 maggio 2023, 17:58

Come posso controllare il segnale DIR? Mi potete dire, se possibile, il procedimento?

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 maggio 2023, 20:06

Con un multimetro /tester posizionato per misurare Volt CC il puntale negativo a gnd ed il positivo sulla morsettiera del dir del driver, invii un comando (meglio se lento) di movimento in una direzione, vedi se hai 0 o 5V costante, se in quella direzione hai 0V nella direzione opposta devi avere 5V, se vedi che questi valori oscillano (non sono costanti) è probabile che hai un collegamento del cablaggio o del cavo parallela che o è lento o fa falso contatto.

gabbo56
Junior
Junior

Messaggio da gabbo56 » venerdì 12 maggio 2023, 20:26

Ok, domani provo e vi saprò dire, Spero vivamente che sia un mio errore di valutazione sul cablaggio. Per ora vi ringrazio

gabbo56
Junior
Junior

Messaggio da gabbo56 » sabato 13 maggio 2023, 10:32

Ho risolto il problema. Era colpa mia, avevo un filo del motore passo passo che si era interrotto. Adesso funziona tutto alla perfezione. Un GRAZIE ENORME per il Vostro sostegno. A buon rendere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Mach3”