Ho ripreso in mano il mio "ormai vecchio progetto" di pantografo cnc e portato a termine, mi vergogno un po' a dire che i vari pezzi che avevo preparato e assemblato in via provvisoria risalgono al 2011.
Ora è terminato, prima di fare qualche prova mi sono concentrato sulla funzionalità importante del tastatore.
Ai tempi ne avevo reso uno da posizionare in una zona ben definita, poi leggendo anche sui vari post avrei pensato di aggiungerne uno mobile (tipo striscia di basetta) da mettere sopra il pezzo da lavorare per rilevare il zero pezzo (asse Z), e qui mi sono impantanato.
Io sto usando lo screen "Itascreenset_green_Mauro con probe", faccio "Probe Set" e la macchina si porta in posizione predefinita fa scendere l'asse Z e quando spinge il pulsante del tastatore torna all'origine della Z e da messaggio "SET utensile completato corretamente" .
A questo punto mi sposto sopra il pezzo, posiziono la basetta e premo il pulsante Autozero Z, essendo il pezzo più basso rispetto al tastatore fisso, la Z anzichè scendere per cercare il contatto va verso l'alto.
Qualcuno mi sa dire se sbaglio qualcosa io nella sequenza o mi può gentilmente indicare come procedere?
Grazie, Marco