problema con zero macchina
- maufedro
- Senior
Re: problema con zero macchina
-
- Newbie
ho provato questa sera. non mi azzera le coordinate macchina. a questo punto credo che non sia un problema di impostazioni ma proprio di programma.
per il momento mi sono arrangiato sfruttando g54 come se fosse lo zero macchina e g55 lo uso per lo zero pezzo.
-
- Newbie
non li ho perchè pensavo non fossero indispensabili. a questo punto li metterò sicuramente ma credo che comunque ci sia qualcosa che non va nel programma che ho installato. come ha detto "maurofedro" gli fa azzerare le coordinate a me no.MauPre75 ha scritto: ↑domenica 5 gennaio 2025, 11:51Domanda : perché non hai i finecorsa?
Se ne vuoi fare a meno fai pure ma sappi che hai due opzioni : con i finecorsa la vita è facile ; senza è potenzialmente complicata.
Il G28 dice alla macchina di andare in posizione home ma non puoi fare homing a causa dell'assenza dei finecorsa, avvio dopo avvio in queste condizioni la macchina perderà sempre mm, tant'è vero che se porti la macchina a fine corsa degli assi non hai più lo zero ma si trova in tutt'altra posizione, questo se hai i softlimit attivati prima o poi ti darà il messaggio di errore che dice che la macchina andrà fuori l'area utile di lavoro, senza i finecorsa l'unica cosa che puoi fare è portare gli assi ai limiti della struttura, X ed Y tutti in negativo e Z tutto in positivo, spegnere l'alimentatore dei driver e continuare a muovere gli assi dalla tastiera fino ad ottenere lo zero macchina.
Se non vuoi fare questa procedura frequentemente e rinunciare ai vantaggi che offre l'homing monta i finecorsa e non te ne pentirai.
ho anche un altro problema ancora più fastidioso con auto tool zero. ho provato vari script ma mi da sempre lo stesso porblema. forse però è meglio che apra un nuovo argomento
- MauPre75
- Senior
Riguardo all'uso del G54 come zero macchina non risolvi niente la problematica rimane, comunque inverti il metodo, con il 55 la macchina e il 54 il lavoro, così almeno non devi correggere i gcode, ne dover cambiare impostazioni al cam.