problema con zero macchina

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
maufedro
Senior
Senior

Re: problema con zero macchina

Messaggio da maufedro » domenica 5 gennaio 2025, 13:18

Mach3 ha i limiti software e sono impostati

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » lunedì 6 gennaio 2025, 22:20

maufedro ha scritto:
domenica 5 gennaio 2025, 11:31
In offset ho fatto la prova e si azzera tutto e puoi farlo anche da tastiera premendo save offset
ho provato questa sera. non mi azzera le coordinate macchina. a questo punto credo che non sia un problema di impostazioni ma proprio di programma.
per il momento mi sono arrangiato sfruttando g54 come se fosse lo zero macchina e g55 lo uso per lo zero pezzo.

mrc89
Newbie
Newbie

Messaggio da mrc89 » lunedì 6 gennaio 2025, 22:28

MauPre75 ha scritto:
domenica 5 gennaio 2025, 11:51
Domanda : perché non hai i finecorsa?
Se ne vuoi fare a meno fai pure ma sappi che hai due opzioni : con i finecorsa la vita è facile ; senza è potenzialmente complicata.

Il G28 dice alla macchina di andare in posizione home ma non puoi fare homing a causa dell'assenza dei finecorsa, avvio dopo avvio in queste condizioni la macchina perderà sempre mm, tant'è vero che se porti la macchina a fine corsa degli assi non hai più lo zero ma si trova in tutt'altra posizione, questo se hai i softlimit attivati prima o poi ti darà il messaggio di errore che dice che la macchina andrà fuori l'area utile di lavoro, senza i finecorsa l'unica cosa che puoi fare è portare gli assi ai limiti della struttura, X ed Y tutti in negativo e Z tutto in positivo, spegnere l'alimentatore dei driver e continuare a muovere gli assi dalla tastiera fino ad ottenere lo zero macchina.

Se non vuoi fare questa procedura frequentemente e rinunciare ai vantaggi che offre l'homing monta i finecorsa e non te ne pentirai.
non li ho perchè pensavo non fossero indispensabili. a questo punto li metterò sicuramente ma credo che comunque ci sia qualcosa che non va nel programma che ho installato. come ha detto "maurofedro" gli fa azzerare le coordinate a me no.
ho anche un altro problema ancora più fastidioso con auto tool zero. ho provato vari script ma mi da sempre lo stesso porblema. forse però è meglio che apra un nuovo argomento

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » lunedì 6 gennaio 2025, 23:09

Non è che siano indispensabili, la macchina si può usare anche senza ma questo ha un costo, io non posso dire di conoscere mach3, lo usato per poco tempo per conto di un amico e su una macchina con finecorsa, comunque ammesso che riesci ad azzerare gli assi come suggerisce maufedro, risolvi un problema a metà, infatti i finecorsa non sono solo un sistema di sicurezza per cui si può pensare di farne a meno, sono anche un sistema di precisione, ti consentono di azzerare la macchina in modo corretto, preciso e ripetibile, la ripetibilità ti permette di riprendere un lavoro lasciato in sospeso, dopo un fermo da allarme, dopo un evento qualsiasi che richiede di azzerare la macchina. Dopo averli messi non tornerai indietro.

Riguardo all'uso del G54 come zero macchina non risolvi niente la problematica rimane, comunque inverti il metodo, con il 55 la macchina e il 54 il lavoro, così almeno non devi correggere i gcode, ne dover cambiare impostazioni al cam.

Rispondi

Torna a “Mach3”