Velocita angolare asse A

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Velocita angolare asse A

Messaggio da huliofane » giovedì 10 aprile 2025, 10:26

Buongiorno a tutti...avendo un motore stepper utilizzato come asse A,come viene gestito il suo avanzamento ??
mi spiego meglio....su questo motore ho montato un mandrinetto per fare delle fresature,ma mentre la fresa si sposta lungo l'asse del mandrino (asse A) a F200mm/min per avere lo stesso avanzamento sul pezzo muovendo il mandrino ,dovrei dargli F5000 ,perche sono su un diametro di 6mm
se invece fossi su un diametro di 100mm ecco che magari sono quasi giusto....come faccio a correggere questa cosa inbase alle mie necessita??
principalmente la macchina lavorerà a diametri piccoli da 1 a 13 quindi la regolazione che voglio fare rimarrà sempre quella...
ho fatto una miriade di prove lavorando con passi,moltiplicatori e demoltiplicatori di step nel driver di comando (è un servo motore ac in modalita posizione con pilotaggio passo/direzione) ogni volta che o le posizioni giuste il risultato è sempre quello di avere velocita di avanzamento alte,f5000 o piu anche F10000
non riesco a capire questa cosa,scusatemi ma..... se qualcuno puo spiearmi o darmi un consiglio,ben accetto
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

hellfire39
God
God

Re: Velocita angolare asse A

Messaggio da hellfire39 » giovedì 10 aprile 2025, 10:56

Ma la velocità non la decide il CAM?

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » giovedì 10 aprile 2025, 13:42

ciao...no
il problema sta nel fatto che ,supponiamo di avere il motore sdraiato sul banco,con l'asse di rotazione parallelo all'asse x
sul mandrino di questo motore monto un pezzo di 1000mm di diametro,con la fresa voglio fare una chiavetta con la compensazione,senza muovere l'asse y ovviamente(so che la chiavetta verrevve con i fianchi angolati e non paralleli,me è per fare l'esempio di una lavorazione che tutti conoscono)
la chiavetta sarà "arrotolata" al pezzo...la mia fresa lavora a 500mm/min di avanzamento a tot giri,quindiquando mi sposto con l'asse x andro a 500mm/min ma quando faccio girare il mandrino ,ora per avere sempre la stessa velocita sulla fresa devo mettere 5000mm/min e stessa lavorazione su un diametro da 10mm dovro mettere 50000mm/min....
questo è il problema che forse sto risolvendo ora,a forza di sbatterci la testa tra impostazioni ,finestre strane di parametri etc etc....
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 10 aprile 2025, 13:53

Quindi, vorresti fare tu a mano ciò che il CAM potrebbe fare per te.
Forse non ho capito bene, ma più che un problema mi sembra una necessità obbligata di farsi a mano dei calcoli.

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » giovedì 10 aprile 2025, 14:16

non sto parlando di posizioni,sto parlando solo di velocità di avanzamento,fin che si lavora su dei piani,le velocita dei motori sono uguali,ma quando si lavora su degli assi rotativi la cosa cambia perche diventano rad/min non mm/min e piu mi distanzio dal centro piu la parte di circonferenza è piu lunga e a stessa velocita di rotazione ,piu la velocita tangente sara maggiore.....

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 10 aprile 2025, 14:20

Premessa: non conosco Mach3.

Teoricamente, se imposti la feed a 500 mm/min, il CN calcolerà i giri degli assi rotativi in modo che la velocità lineare della lavorazione sia 500 mm/min. Naturalmente questo è vero se il CN gestisce il punto di rotazione (RTCP) e tu lo attivi. Ovvero dici al CNC a quali coordinate (Y/Z) passa l'asse dell'asse rotativo (considerando l'asse A parallelo a X).
Se non attivi il punto di rotazione, il CNC potrebbe non sapere e quindi non calcolare la velocità periferica dell'asse e quindi devi pensarci tu a calcolartela.

Non è difficile: se vuoi una velocità periferica di 500mm/min su un D10mm devi calcolare il valore di giri/min dell'asse.
I Giri/min saranno il rapporto tra la velocità lineare (500mm/min) e il valore della circonferenza su cui vuoi lavorare (c.a. 31.41)
ovvero i giri/min saranno:
n/min= Vel. lineare (mm/min) / Circonferenza (mm)

Giri/min = 500(mm/min) / 31.41 (mm) = 15.918 n/min

Verifica che l'asse giri a c.a. 16 giri/min...
Se questo non si verifica allora significa che hai le impostazioni nel CN non corrette.

NON so se ho compreso il tuo quesito... :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

huliofane
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da huliofane » giovedì 10 aprile 2025, 15:41

si,giustissimo,non fa una piega,ma tieni presente che stiamo parlando di un programma che simula un cnc ,stiamo parlando di mach3 e bisogna trattarlo come tale,con i suoi limiti e le sue potenzialita.....infatti per fare quello che tu dici ho trovato nelle configurazioni una tabella proprio per selezionare l'asse di riferimento per farsi i calcoli che dici tu,infatti ora funziona ...
config,toolpath,rotation..... nel mio caso x e Use Radius for Feedrate

spero possa essere utile a qualcuno....
come controprova,togliendo le spunte,per avere la stessa velocita di rotazione a F200 dovrei mettere un F60000
Grazie per il tuo interessamento

Rispondi

Torna a “Mach3”