Alle prese con mach3

Sezione dedicata a Mach3
buby
Senior
Senior

Re: Alle prese con mach3

Messaggio da buby » venerdì 8 aprile 2011, 18:39

Io uso un tastierino numerico come questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » venerdì 8 aprile 2011, 19:23

Caruccio il tuo tastierino.. non li avevo mai visti fino ad ora.. lo usi su mach?

oggi ho pensato a quali funzioni la mia pulsantiera dovrà  interfacciare mach 3, solo non sono sicuro a quali tasti della tastiera vanno associate tali funzioni ... sotto ho elencato i tasti che mi servono e che andrò ad intercettare seguendo le piste della tastiera che ho comprato ieri.. potete darci un' occhiata?

. tasto HOME............................................................. ???non ne ho idea???
. tasto start program................................................... << Alt-R >>
. tasto stop program................................................... << Alt-S>>
. tasto aumenta la velocità  del joystic............................ ???non ne ho idea???
. tasto diminuisci la velocità  del joystic........................... ???non ne ho idea???
. tasto +X................................................................. << freccia su >>
. tasto -X................................................................. << freccia giù >>
. tasto +Y................................................................. << freccia sx >>
. tasto -Y................................................................. << freccia dx >>
. tasto +Z................................................................. << pag. su >>
. tasto -Z................................................................. << pag. giù >>

servono altre funzioni secondo voi?
Ciao
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » sabato 9 aprile 2011, 18:54

non c'è nessuno che può aiutarmi? :( ho preparato tutto quanto per provare tasti ma volevo aspettare una vostra conferma/aiuto per le associazioni che non so...

ciao e grazie
Volere è potere

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » sabato 9 aprile 2011, 19:00

Se usi un tastierino usb puoi abilitare tutti i comandi che hai elencato penso a parte start e stop ma se leggi quà  pedro ha dato una ottima via da seguire https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =5&t=29750

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » sabato 9 aprile 2011, 19:18

grazie mille mi sarà  sicuramente utile! ma vale lo stesso anche se sto sfruttando la schedina elettronica di una comune tastiera USB anzichè il tastierino che hai tu?
Volere è potere

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » sabato 9 aprile 2011, 20:04

tasto HOME - sulla tastiera è quello a fianco a pag.su

tasto aumenta la velocità  del joystic .....tasto +
tasto diminuisci la velocità  del joystic ....tasto -

poi i tasti +X -X +Y -Y +Z -Z come hai indicato, che comunque puoi configurare come vuoi dal menù config\system hotkeys di mach3

tasto start program e stop program non saprei se è possibile assegnarli ad un tasto, magari si può con il keygrabber ma non ho provato
aggiungerei il tasto esc per l'emergenza e lo spazio per la pausa

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » sabato 9 aprile 2011, 23:25

Certo è uguale ma sempre usb, la soluzione data da pedro invece a mio modo di vedere è più professionale ed utile, infatti si possono assegnare ingressi a delle funzioni gestibili da eventi esterni ad es un allarme ti mette in pausa una lavorazione ecc...

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » domenica 10 aprile 2011, 14:52

grazie ragazzi! dunque il tasto di fianco a pag. su è il tasto FINE giusto? aggiungerò il tasto Esc e Pausa come mi hai consigliato. tanto per chiarire se schiaccio Pausa si ferma la lavorazione e se rischiaccio Pausa la lavorazione riprende vero?
prima ero giù in box che tentavo di saldare la schedina della tastiera a un breadboard ma proprio non riesco :( ammetto di non essere un gran saldatore ma proprio non riesco a saldare i fili.. lo stagno non attacca ai contatti della schedina.. vi è capitato anche a voi?
ciao
Volere è potere

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » domenica 10 aprile 2011, 15:35

il tasto home è quello sopra al tasto fine, mi sfugge il nome :oops:
questo:
1.jpg
per la ripresa del programma dopo la pausa va premuto start, quindi alt+R

per saldare i fili sulla scheda se è come la mia c'era uno strato nero, forse grafite o roba simile, che ho tolto con della carta abrasiva fino a vedere il rame sotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » domenica 10 aprile 2011, 18:18

si anche la mia ha uno strato nero.. Ok grazie mille ciao
Volere è potere

giordano58
Junior
Junior

Messaggio da giordano58 » martedì 19 aprile 2011, 13:22

Ciao. Prova a scaricare XPadder. Si tratta di un programma per simulare su un joypad i comandi da tastiera necessari. Si possono configurare anche i click del mouse. Questo il linK: http://xpadder.com/index.php?lang=italian.
Saluti. Giordano

filis
Newbie
Newbie

Messaggio da filis » domenica 1 maggio 2011, 19:18

ciao daniele86
non ne capisco molto della tua scheda, ma normalmente si usa questa configurazione per i pin della porta LPT1

sappi comunque che sara' compito tuo configurare il software che utilizzi (MACH3 per capirci) e decidere quale e come usare i segnali che hai.

io uso questa configurazione da anni e non mi e' mai mancato niente.
Per cio' che riguarda il joypad vai sul sito di mach3 e troverai dei plugin che forse ti risolveranno il problema

saluti

Luca

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » venerdì 17 giugno 2011, 13:45

Ciao a tutti e' un po' che non posto su questo topic.. dunque finalmente sono riuscito a far muovere la mia nuova cnc.. :D

Per quanto riguida il Joystick ho acquistato una porta parallela in piu'...
Ora devo assolutamente imparare mach!!!!
sto leggendo il manuale in italiano scaricato dal forum ma certe cose non mi sono molto chiare..
Mano a mano che scopro qualcosa di "oscuro" chiedero' a voi esperti.. sono certo che sara' utile anche ad altri che come me hanno il terrore di mach3 (il titolo del topic rende bene l'idea...)
Sarebbe bello che anche gli altri utenti che hanno dubbi/domande/chiarimenti da fare scrivessero su questo topic (mi piacerebbe fare una collezione di domande/risposte da parte di tutti noi)

dunque.. inizio io :D
prima domanda: cosa sono i DRO? ho usato la funzione cerca ma non ho trovato niente..

Ciao a tutti :wink:
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » martedì 28 giugno 2011, 20:41

DRO:
Digital read out
Ho scoperto l'acqua calda.. :mrgreen:

Ho un piccolo dubbio sui motori.. oggi mentre facevo delle prove a vuoto mi sono (testi wizard) mi sono accorto che i motori scaldano un po'..
posso tenere su la mano senza problemi ma sono un po' caldini
I motori li ho fatti andare a 3500 giri e driver li ho impostati a 3,5A circa.. i motori sono da 4 A 3Nm.. non capisco.. credevo che facendoli andare a vuoto sarebbero stati perennemente freddi ma mi sbagliavo.. premetto che ho usato la funzione cerca e con mia sorpresa ho scoperto che anche ad altri utenti è capitata la stessa cosa e che ciò non crea problemi, ma altri dicono che a vuoto i motori sono freddi..
dovrei provare a diminuire la corrente in uscita ai driver? ma ha senso farlo? io sapevo che la corrente è in relazione alla coppia: +coppia richiesta ai motori e ++ Ampere vengono assorbiti e infine ++ calore.. giusto? oppure questo vale solo in corrente alternata?

aiuto! :cry:
Volere è potere

daniele86
Senior
Senior

Messaggio da daniele86 » martedì 6 settembre 2011, 13:41

uppo questo post per non doverne aprirne un'altro inutilmente..
vorrei sapere se qualche utente e' mai riuscito a usare il charge pump signal... dunque la mia scheda di gestione driver accetta questo tipo di segnale(12Khz) per poter abilitare i driver.. nel caso in cui il PC vada in crash automaticamente questo segnale viene a mancare/cambia in frequenza e disabilita i driver..
il problema che ho collegato il tutto correttamente drivers/scheda ho impostato questo segnale in uscita sulla parallela ma non funziona!! in pratica la macchina va in blocco...

grazie
Volere è potere

Rispondi

Torna a “Mach3”