origini con battute pneumatiche

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
buby
Senior
Senior

Re: origini con battute pneumatiche

Messaggio da buby » mercoledì 27 luglio 2011, 16:06

Ovviamente potresti modificare il post processor del cam per x e y, per z è ovvio che dipende dallo spessore del materiale se varia ma di solito si usa tastare in z "probe" in auto o manualmente con uno di tipo a led ottico.

morganello
Newbie
Newbie

Messaggio da morganello » venerdì 29 luglio 2011, 21:45

ciao marco se posso esserti d'aiuto io ho fatto cosi: devi usare tre ingressi della scheda pilotata da mach3 per saper dire al programma quando sono attivi i finecorsa od i sensori che utilizzerai per l'home degli assi, io ho scelto di usare solamente due finecorsa per l'home dell'asse x e l'asse y mentre per l'asse z lo utilizzo come extracorsa.
viste le mie dimensioni utili di lavoro 300*300 e di 308*308massime ho scelto di montare i finecorsa in corrispondenza delle dimensioni massime poi nel menu:config>port&pin>input signal dici al programma che ingressi utilizzare mentre nel menu:config>homing/limit devi dire al programma a che quota corrisponde l'ingresso di home per i vari assi
per la questione dell'altezza degli utensili, nel forum puoi trovare varie sipegazioni e vari metodi (alla fine sono tutti simili) che piu si adattano al tuo utilizzo. come ti avevo detto prima per l'asse z uso il finecorsa come extracorsa appunto per il fatto che ad ogni utensile ho un'altezza diversa e preferisco rifarmi l'azzeramento dell' utensile o sopra il piano di lavoro o sopra il pezzo, questo dipende dalla lavorazione che devo fare e da come viene generato il codice tramite in programma cad/cam

queste impostazioni in pratica si fanno solo una volta, quando devo fare qualche lavoro nella schermata iniziale di mach3 uso il pulsante "ref all home" che si trova di lato agli indicatori delle coordinate in pratica mach3 pilota gli assi a velocita ridotta e comunque impostabile finche viene rilevato l'attivazione di un ingresso dedicato all'home, poi in base al tipo di lavorazione che devo fare metto l'utensile che mi serve faccio l'azzeramento tramite il pulsante "auto tool zero" (sempre disponibile nella schermata principale e comunque prima leggiti i post relativi agli azzeratori) cosi quando dico a mach3 di portare l'asse Z a 0 per ogni utensile sara sempre uguale

spero di essere stato utile se ti serve una mano od un consiglio mi trovi qui oppure c'e sempre il forum a disposizione basta cercare

marco 83
Member
Member

Messaggio da marco 83 » lunedì 22 agosto 2011, 23:18

grazie delle risposte...
scusate ma questa funzione di mach a cosa serve ??"config>home and limits>home offset"

morganello
Newbie
Newbie

Messaggio da morganello » martedì 23 agosto 2011, 0:40

in pratica quando sei nella schermata principale di mach3 tra la finestra dove compare il codice di lavorazione della fresa e gli indicatori di posizione degli assi c'e un pulsante "REF ALL HOME", una volta premuto tale pulsante la fresa muove un asse alla volta alla ricerca sei finecorsa di cui ti ho parlato nel post precedente e nel menu config puoi impostare a che quota corrisponde l' atttivazione di un finecorsa, puoi impostare a che velocita si deve muovere durante tale operazione e deve effettuare la ricerca della quota verso l'origine 0 dell'asse oppure verso la massima corsa disponibile, cosi mach3 capisce lo spazio in cui si sta muovendo.

Rispondi

Torna a “Mach3”