Mach3 e micro passi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
help
Member
Member

Re: Mach3 e micro passi

Messaggio da help » sabato 18 giugno 2011, 11:51

La mia idea era quella di verificare il segnale tra il pin di ENABLE (che nel mio caso dovrebbe corrispondere al n°17 per tutti gli assi) e i vari pin di step e dir, anzichè tra questi ultimi e la massa.
Forse ci provo dopo pranzo, o magari domani ma non mi aspetto un esito positivo, :-k ripensandoci credo che il problema sia un'altro, magari proprio a livello software perchè altrimenti inserendo zero in tutte le caselle i motori non si sarebbero mossi. Se proprio non dovessi risolverlo continuerei ad usare l'attuale scheda, tanto la cosa che più mi importava era capire come settare Mach3 o altri software di controllo per il micropasso e grazie a te finalmente mi sono tolto il dubbio.
Ciao! :D

help
Member
Member

Messaggio da help » sabato 30 luglio 2011, 18:47

Giusto un aggiornamento :
Dopo tanto tempo finalmente ho sostituito il componente bruciato della scheda, l'ho provata e non funziona, proprio come appena acquistata, tuttavia ho avuto conferma che il problema riscontrato con i driver estratti dalle schede CD non è attribuibile a Mach bensì, con buona probabilità  all'assenza dell'ENABLE.
Con la scheda acquistata e munita di ENABLE, una variazione delle impostazioni di Mach 3 determina anche una variazione del funzionamento, cosa che non accadeva con i driver estratti dalle schede CD, questa è una buona notizia ma purtroppo non sono ancora riuscito a farla funzionare correttamente.
Ciao :D

help
Member
Member

Messaggio da help » lunedì 1 agosto 2011, 17:54

Risolto! Funziona tutto! :mrgreen:
Avevo sbagliato un'impostazione di Mach3 e mi è bastato levare una spunta dalla casella: port & pin; maxNC mode.

Motori che fischiano un tantino ma troverò la soluzione, niente di preoccupante...
Ciao!

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » lunedì 1 agosto 2011, 18:38

Hai fatto tutto da solo, un nome...un destino :D

help
Member
Member

Messaggio da help » martedì 2 agosto 2011, 4:29

eh eh, ma ce n'è voluto prima c'arrivassi! :D
Senza il supporto di Gasolo starei ancora cercando la soluzione dei micro passi...!
con queste CNC è un problema dietro l'altro! :D

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » martedì 2 agosto 2011, 12:05

:lol: vero
io aggiusto una cosa e subito se ne sfascia un'altra, questa settimana è il turno del pc, non lo posso manco buttare dalla finestra perchè sull'altro non ho la parallela :evil:

help
Member
Member

Messaggio da help » mercoledì 3 agosto 2011, 2:57

Condoglianze per il PC Gasolo! :D
Spero tu passa trarne insegnamento:
personalmente quando mi trovo davanti a un problema tento di ripararlo e cogliere occasione per imparare qualcosa di nuovo, è un bene ma questo giro sto imparando un po' troppe cose per miei gusti! :mrgreen: non vedo l'ora di assaporare finalmente i frutti. :wink:

Gasolo
Senior
Senior

Messaggio da Gasolo » mercoledì 3 agosto 2011, 22:43

:lol:
è proprio quello il problema, imparare troppo :mrgreen: , vuol dire che qualcosa non va...

comunque se ne compravo subito un altro nuovo risparmiavo, considerando poi che ci lavoro...
altra cosa imparata 8)

help
Member
Member

Messaggio da help » giovedì 4 agosto 2011, 0:00

Eh già , anche io sto imparando che spesso è meglio sostituire che riparare :D
anche se spessissimo la soddisfazione, almeno in campo hobbistico supera il piacere del fine ultimo :wink: per quanto riguarda il campo lavorativo i vincoli sono troppi e i tempi troppo brevi per l'"apprendimento".
Ciao :D Buona fortuna col PC!

Rispondi

Torna a “Mach3”