Sino a che non si tratta di ambito professionale direi che un buon sistema stepper ben progettato rimane un'ottima soluzione su una macchina che comunque lavorera' sporadicamente.
Anche parlando di precisioni, non solo di affidabilita'.
ciao
Forse si potrebbe partire da qui..? Confrontare i due dro.. intendoPedro ha scritto:
Per fermare la macchina in mach3 se la posizione è sbagliata, quindi perdita di passi, in effetti (e badate che non si parla di loop chiuso) si può fare tranquillamente con le righe ottiche e una macro ben fatta, se ne parlò anni fa e ci vuole poco a farla (prima che la mia casella di posta si riempa...basta fare un confronto tra due dro, uno della posizione X e la posizione letta dalle righe, se la differenza è superiore di un tot ferma tutto).
gino ha scritto:..in Germania gli Hobbisti CNC usano molto il sistema UHU (in italiano = Gufo)
sistema escogitato anni fa da un utente del forum Cnc-ecke e adottato da altro utente ,Benezan
che lo ha migliorato e lo vende.
e sembra vada benissimo col mach 3
http://benezan-electronics.de/manuals/U ... lation.pdf
anche su Benezan.de
qui forse non e conosciuto.
..solo per informazione..
ciao
Zebrauno ha scritto:Bisognerebbe guardare un caso specifico......non e' per nulla semplice, a parita' di budget, avere un'equivalenza tra i due sistemi.
Avendo lavorato con tutti e due i tipi di motorizzazioni e controllo alla fine il loop chiuso risulta sempre molto piu' costoso, a parita' di coppia utile per condurre la stessa lavorazione.
Se si impone un vincolo di budget e si paragonano le due alternative, senza ammettere sforamenti di prezzo, allora non e' affatto ovvio che sia preferibile un sistema servo.
Quando invece leggo di persone che partono con 1000€ di budget, e poi iniziano a incuriosirsi su encoder&co per finire poi con spendere 2000€ di soli motori non rimane che sorridere
Zebrauno ha scritto:Ed io che c'entro con gli audiofili?! Ti assicuro che non li frequento, non e' il mio settore, ho a che fare con veri appassionati di musica che spesso la suonano anche di persona![]()
ciao