problema motori a scatti

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
fedi81
Newbie
Newbie
Contatta:

problema motori a scatti

Messaggio da fedi81 » sabato 29 novembre 2008, 13:25

ciao ragazzi,dopo aver smanettato parecchio con i settaggi e i cablaggi della scheda,e dopo aver risolto questi problemi grazie all'immenso aiuto datomi da massimo ora ho un nuovo problema
praticamente quando muovo la macchina con i tasti freccia o con il jog del programma i motori girano alla perfezione,mentre appena carico un g-code qualsiasi(spirale roadrunner o altri di prova) i motori vanno completamente a scattini,come se si muovessero un passo per volta,e i numeri dei contatori degli assi si muovono molto piano,quasi a rallenty
non so proprio come risolvere,ho provato anche nelle config.del motore a cambiare velocità ,accellerazione,e passi,ma il problema persiste,ora come config ho:
step per 50(o 100 col mezzopasso dei motori),vel 500,accellerazione 50(questo calcolato con vite passo 4,senza riduzione di pulegge.passo intero o mezzo passo,quindi valore di "step per" 50 o 1\00)
ora:il mio quesito è questo,ho un pentium da 600Mhz.e windows(nn ricordo la versione)potrebbe ezsser il computer poco prestante che da problemi al programma????oppure qualche interferenza con la mia versione di windows
deduco questo dal fatto che muovendo gli assi a tastiera tutto fila liscio,mentre quando è il PC che deve muovere il tutto va tutto a scattini e sembra un "motopicco" del tipo:ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta
da cosa pensate che possa dipendere??????
sto pensando seriamente di cambiare il programma da mach3 a EMC2,voi che dite????possono migliorare le cose??
con EMC2 ho letto per il forum che i problemi di configurazione e le interferenze con i vari programmi nn ci sono oppure sono minori
ciao a tutti e grazie dei consigli

enrico04239
God
God
Contatta:

Re: problema motori a scatti

Messaggio da enrico04239 » sabato 29 novembre 2008, 16:01

Le velocità  in manuale e in automatico hanno due regolazioni diverse, probabilmente in manuale (con le frecce) hai una velocità  meggiore ripetto all'automatico.

Nel gcode la velocità  è preceduta dalla lettea "F", il nemero dopo che valore ha?
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

fedi81
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da fedi81 » sabato 29 novembre 2008, 18:03

ciao nel gcode della spirale(quello di prova)nella prima riga non c'è nessuna f
la prima riga è:N100 G0 Z0
poi le altre non hanno F
lo devo editare io facendo un aggiujnta nella prima riga?????
ciao e grazie

zamarco
Member
Member

Messaggio da zamarco » sabato 29 novembre 2008, 19:36

aggiungi alla fine della prima riga con g1 un f500
Se vuoi star sano.....fai l'artigiano

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » sabato 29 novembre 2008, 20:44

La F la puoi aggiungere al gcode oppure puoi modificare il valore dell'automatico di mach.
Di default il valore è 6, non so che schermata usi ma se guardi bene ci deve essere un DRO con il valore 6, cliccando sopra il DRO puoi digitare il valore che vuoi.

Se nel motor tuning hai impostato 1500 mm/min e nel DRO digiti 2000mm/min, il tuo pantografo al massimo arriva a 1500mm/min.
Ciao Enrico

fedi81
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da fedi81 » sabato 29 novembre 2008, 21:02

grazie ragazzi adesso provo queste modifiche e domani spero di fare qualche truciolo ma la vedo dura perchè su sto mach3 ci sono una balla (tante) di impostazzioni che ignoro ma col vostro grandissimo aiuto ci riuscirò.
grazie di nuovo e ciao

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » sabato 29 novembre 2008, 21:04

Fai uno screen della schermata di avvio di mach, così capiamo che schermata usi.
Ciao Enrico

fedi81
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da fedi81 » domenica 30 novembre 2008, 11:48

ok ridolto per ora con la f,editata assime al gcode
oggi provo a cambiare il DRO come suggerito da Enrico
comunque per ora sembra già  andar meglio
ho provato la spirale per vedere se ci son errori,ma quando disegna gli "archi" la macchina fa molto più rumore del normale,
è normale questo?????
comunque grazie ancora per la "dritta"

Rispondi

Torna a “Mach3”