come sbloccare la macchina dai finecorsa?
come sbloccare la macchina dai finecorsa?
- grisuzone
- Senior
Re: come sbloccare la macchina dai finecorsa?
I finecorsa sono collegati sul E stop? oppure sui pin dedicati?
se sono sull' Estop come a me mi sà che l'unica soluzione e togliere è resettare e spostare a mano..se invece non sono sull' Estop dopo aver resettato dovresti poter spostare con il Job gli assi..comunque se cerchi sul forum ci sono alcuni Post a riguardo...poi lascio la parola hai più esperti..
se sono sull' Estop come a me mi sà che l'unica soluzione e togliere è resettare e spostare a mano..se invece non sono sull' Estop dopo aver resettato dovresti poter spostare con il Job gli assi..comunque se cerchi sul forum ci sono alcuni Post a riguardo...poi lascio la parola hai più esperti..
Saluti e grazie a tutti
Angelo
Angelo
- zamarco
- Member
io premo l'estop.....e li faccio girare a mano fino al "click"
Se vuoi star sano.....fai l'artigiano
- grisuzone
- Senior
Si perchè ti sembra strano?..io li ho messi sullo stesso Pin dell' Estop..perchè tutti gli altri sono occupati..tre per gli Home 1 per il tastatore ed 1 appunto per l'estop..Chrys75 ha scritto:sull' estop!

Saluti e grazie a tutti
Angelo
Angelo
ragazzi sono dei nema 34 da 9,2Nm, ridotti del 50% della corrente ma sempre duri sono... a questo punto metto un interruttore che mi riattacca il contatto sul pulsante di stop e faccio ripartire i motori con molta cautela...
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Io vi dico come lavora il mio Mach3 poi fate come volete...
Basta impostare i pin dei Limits uguali agli Home cioè i fine corsa funzionano sia come Limit che come Home per ogni asse...
Poi se non ricordo male si deve attivare "Ignora limiti" o qualcosa del genere...
Così quando per sbaglio si toccano i switch la macchina si blocca, poi premendo Reset si riattiva è si muove in "slow Zone" cioè con una velocità ridotta (da impostare) controllando con le frecce si sposta l'asse che ha toccato lo switch e, una volta che non c'è più lo switch premuto ritorna tutto in modalità normale...
Spero di essere stato chiaro...
ma io ho 5 finecorsa e 3 home, come fai a collegare tutto insieme?
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Hai 8 switch?....
Puoi usare solo i 5 dei Limits e via software impostare come se fossero anche dei Home...
Puoi usare solo i 5 dei Limits e via software impostare come se fossero anche dei Home...
ho 5 switch e 3 finecorsa magnetici per gli home... quindi uso 3 finecorsa magentici e 2 switch?? come imposto tutto?
- grisuzone
- Senior
Chris fai come ho fatto io io ho 3 Home e 6 limits(come mai ne hai 5?)
e siccome i pin non bastano ho messo i limit sull' estop..tanto teoricamente non intervengono mai anche perchè prima ci imposto i software limit...se l'asse và a finecorsa resetto e sposto maualmente...dalla puleggia perchè col sistema di resettare e spostare con le freccette non funziona evidentemente proprio perchè gli ho sull' estop
e siccome i pin non bastano ho messo i limit sull' estop..tanto teoricamente non intervengono mai anche perchè prima ci imposto i software limit...se l'asse và a finecorsa resetto e sposto maualmente...dalla puleggia perchè col sistema di resettare e spostare con le freccette non funziona evidentemente proprio perchè gli ho sull' estop
Saluti e grazie a tutti
Angelo
Angelo
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Aspetta... normalmente ci dovrebbero essere 2 Switch per asse, tranne la Z che molto spesso ne ha solo uno per i Limit, quindi sono 5 switch in tutto, non importa se sono meccanici o magnetici cambia solo (credo) la precisione. Se hai + di 5 switch vuol dire che usi altri switch per fare l'Home in una posizione diversa dagli estremi della macchina...
Se questa Home puoi farla agli estremi, allora eviti di usare 3 switch in + dedicati solo all'Home, e sfrutti gli switch esistenti agli estremi degli assi per due funzioni, Limits e Home con lo stesso switch... ripeto che siano magnetici o meccanici nn cambia il discorso...
Se questa Home puoi farla agli estremi, allora eviti di usare 3 switch in + dedicati solo all'Home, e sfrutti gli switch esistenti agli estremi degli assi per due funzioni, Limits e Home con lo stesso switch... ripeto che siano magnetici o meccanici nn cambia il discorso...
- grisuzone
- Senior
Non capisco una cosa del risparmiare..nel senso che siccome parliamo di Cnc Hobbistiche solitamente gli switch dei limiti che si usano costano meno di un euro quindi non vedo perchè non metterli..daltronde sono una ulteriore sicurezza..poi infatti visto che questi costano poco e quindi sono sicuramente di una precisione scadente io ho montato tre magnetici per gli Home..e ripeto gli switch gli metti in serie ho in parallelo all' estop dipende se come hai impostato i contatti..in questo modo mi resta libero un Pin che ho usato per l'azzeratore il quale ritengo di essere di fondamentale importanza altrimenti stai lì a sbattere per l'azzeramento dell'utensile dell'asse Z...
Saluti e grazie a tutti
Angelo
Angelo
- tls-service
- Senior
- Contatta:
Non ho detto di non mettere gli switch per i Limits anzi ritengo che siano fondamentali anche se si usano i limiti software... ho solo suggerito di usare (visto che un pc è fornito normalmente con una sola lpt) solamente 5 switch (magnetici, meccanici, laser, qualsiasi precisione dipende dalle "tasche") come Home e Limits contemporaneamente, così si può sfruttare questa funzione di Mach3 che permette di svincolarsi da un limits premuto, senza perdere i riferimenti macchina.
L'uso di collegare i finecorsa sull' e-stop magari funzionerà comunque, ma così non sfrutti al meglio le risorse che il software ti mette a disposizione... poi scusa se capita di toccare un finecorsa collegato come e-stop come fai? devi per forza ruotare a mano l'asse o no?