!!salto movimento a lavoro quasi finito!!

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
manuel
Member
Member
Contatta:

!!salto movimento a lavoro quasi finito!!

Messaggio da manuel » lunedì 8 dicembre 2008, 19:08

Buonasera...

Sarò molto breve e circoscritto(spero!).La mia macchina va tranquilla...ma se gli gira mi fa dannare come è successo oggi dopo una buona mezza giornata di lavoro!!

Scusate ma vado un pò di fretta:

-freccia rossa: direzione della passata;
-grafica gialla: evidenziamento dell'errore e direzione di dove invece doveva avvenire il tagliio!
-freccia blu: fine della passata! mentre la fine della passata doveva avvenire come tutte le altre passate al margine dell'immagine!

Io ero un attimo ditrato mentre è accaduto...nn è ke posso stare una giornata a fissare la macchina ke lavora!Mi fa cmq pensare che il movimento se lo sia mangiato prima di alzarsi...(dove c'è la punta della freccia rossa per intenderci).

Ed ora un grande quesito...: perchèèèèèè!!!!!aaarrggg :evil: :evil: :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

Mephysto
Senior
Senior

Re: !!salto movimento a lavoro quasi finito!!

Messaggio da Mephysto » martedì 9 dicembre 2008, 13:13

Ha saltato o meglio ha perso dei passi; per caso usi un notebook?

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » martedì 9 dicembre 2008, 20:18

Ciao Mephysto

No nn uso un portatile...ma cmq è un pc abbastanza vecchio...perchè è molto importante questa cosa?Può influire la velocità  del pc?
Mi sembra che sia un pentium celeron...è lentino...nn so nemmeno quanta ram ha...forse 256 :oops: ...boh!C'è installato xp, mach3 ed artcam...ma artacam nn lo uso + xkè va lentissimo e mi fa incavolare...uso solo mach3!

Mephysto
Senior
Senior

Messaggio da Mephysto » martedì 9 dicembre 2008, 21:11

Mi preoccupa più che altro i 256 di ram per XP; ci sta che si creino dei tappi di bottiglia per l'invio dei dati alla parallela e si verifichino delle discontinuità  nel flusso di dati.

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » martedì 9 dicembre 2008, 21:43

mmm...capisco...soluzione?

Mephysto
Senior
Senior

Messaggio da Mephysto » martedì 9 dicembre 2008, 22:33

Prova ad aumentare la ram, almeno 1 Gb.

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » sabato 20 dicembre 2008, 14:23

sinceramnete anche io ho un vecchio pc e quando il pc non riesce a elaborare i dati magari perchè entra il salvaschermo mach si ferma e poi riparte senza perdita di passi, infatti se i dati non arrivano all' elettronica non penso che questa continui a muovere i motori... o sbaglio?

zef
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da zef » sabato 20 dicembre 2008, 20:50

Ho un portatile pentium III 800Mhz e non ho mai perso passi per colpa di mach, certo bisogna anche disattivare tutte le cavolate di xp e avere meno programmi possibili sul pc, e sopratutto non avere antivirus o altre diavolerie che rompono :wink:
Ciao ciao
Zef

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli, così ingannando le stupide moltitudini . LdV

marte
Member
Member

Messaggio da marte » sabato 3 gennaio 2009, 15:28

salve . anche a me capita una cosa del genere . vorrei incidere della scritte ma le lettere si sovrappongono che succede ? anche io perdo dei passi ma uso un pc fisso escusivamente con mach e senza internet e antivirus che lo appesantiscono. qualcuno mi pu dare dei suggerimenti .
ciao

Stan
Junior
Junior

Messaggio da Stan » domenica 18 gennaio 2009, 11:03

Succede la stessa cosa anche a me in maniera random... ovvero l'asse z invece di riportarsi alla giusta quota rimane giù e trapassa il pezzo. Anche io uso un PIII a 450MHz con 1Gb di ram. E' forse il computer? Però con la vecchia cnc che andava molto ma molto più lenta della nuova non è mai accaduto. Che elettronica utilizzate? Che parametri di motor tuning? Io uso un feed rate di 1800 (in lavorazione non supero mai i 1200) con accelerazione di 180 e 15/15 sulle caselline a destra. L'elettronica è CRE e mi sembra che vada molto bene. Cerchiamo di capire se abbiamo configurazioni simili e forse ne veniamo a capo.

Stan

Stan
Junior
Junior

Messaggio da Stan » domenica 18 gennaio 2009, 22:14

Allora ho fatto qualche prova e riducendo molto la velocità  e l'accelerazione dell'asse z il problema non l'ha fatto più. Ora sono a 600 di cut rate (non feed rate, prima avevo sbagliato a scrivere) e 60 di accelerazione. Teniamo presente che quando l'asse z sale lo fa nel mio caso alla velocità  massima (il transfer rate) che prima era di 1800 ed ora non può essere più di 600 poichè l'ho impostato io con Mach 3. Non so se è stato un caso oppure no, fatto sta che ha lavorato 1h di seguito senza errori. Ora si tratta di trovare la velocità  limite oltre la quale comincia a sballare...
Il tutto dovrebbe anche dipendere dal PC, appena ci riuscirò farò una prova con un PC molto più performante.
Saluti,

Stan

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » domenica 18 gennaio 2009, 22:29

arrivato a questo punto penso dipenda dal motore, va in stallo e gira a vuoto!!

giansa
Member
Member

Messaggio da giansa » lunedì 19 gennaio 2009, 6:30

ha provato ad ottimizzare xp per mach3 come descritto nel sito?
Ciao
ciao
Giansa

Stan
Junior
Junior

Messaggio da Stan » lunedì 19 gennaio 2009, 10:10

Chrys75 ha scritto:arrivato a questo punto penso dipenda dal motore, va in stallo e gira a vuoto!!
E' quello che accade, è una cosa normale? Devo farmi cambiare il motore?

Stan

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » lunedì 19 gennaio 2009, 13:31

Penso che imposti una velocità  troppo elevata per quel motore! Lavori a micropasso? Se si abbassa la risoluzione e prova! A me lo fa con dei grossi motori nema34, sono potentissimi quindi non hanno problemi a far muovere l'asse, ma se aumento troppo la velocità  vanno in stallo un piacere!!

Rispondi

Torna a “Mach3”