Qualche consiglio??
Problema Backlash
- grazioli
- Senior
Problema Backlash
Qualche consiglio??
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI......MA NON TUTTI SONO UGUALI PER LA LEGGE
Re: Problema Backlash
Ciao Grazioli ... premetto che non uso questa funzione di Mach3 e come saprai nemmeno altro che passare il gcode alle mie piccole CNC ... ma sembra di aver letto che non era consigliabile usare questa funzione ... non ricordo se rallenta o addirittura non risolve la questione ...
E sembra di capire che agire su la meccanica con le vite a ricircolo siano l'unica soluzione ... ma posso anche ricordarmi male ...
E sembra di capire che agire su la meccanica con le vite a ricircolo siano l'unica soluzione ... ma posso anche ricordarmi male ...
che valore imposti? Comunque velleca se settato bene funziona e come, anche se rallenta la lavorazione, infatti ogni volta che cambia diezione l'asse gli altri 2 stanno fermi, questo crea un stop-start frequente, altrimenti a funzionare funziona, infatti i cerchi vengono perfetti!
-
- Junior
No la funzione lavora bene.
Per una verifica sommaria prova a mettere un valore elevato (es. 1 mm), poi muovi il carro con la tastiera, all'inversione di direzione il motore interessato compie la compensazione.
Saluti
Per una verifica sommaria prova a mettere un valore elevato (es. 1 mm), poi muovi il carro con la tastiera, all'inversione di direzione il motore interessato compie la compensazione.
Saluti
- grazioli
- Senior
Mi chiedevo quindi se ci fosse qualche "spunta" o funzione che inibisse tale valore.
Per velleca: Viti a ricircolo non sono sinonimo di gioco zero.
devi spuntare "backlash enable" e riavviare...
comunque come consigliato metti un valore esagerato, vai in un verso, ti fermi premi velocemente la freccia contraria e vedi se il motore gira più a lungo del tasto premuto.
comunque come consigliato metti un valore esagerato, vai in un verso, ti fermi premi velocemente la freccia contraria e vedi se il motore gira più a lungo del tasto premuto.
- grazioli
- Senior
La spunta l' ho messa e ho riavviato mach 3 (non il pc); a parte il valore esagerato (ho provato fino a 0.2) non ho riscontrato differenze.
- grazioli
- Senior
Ho provato a riavviare tutto il pc (non si à mai) e anche a mettere 1mm di backlash!!!! sia con e senza spunta..........risultati: nessun recupero di giochi.
Rimango convinto che ci sia qualche altra funzione che inibisca il backlash.
Rimango convinto che ci sia qualche altra funzione che inibisca il backlash.

- Pedro
- God
su mach3 il backlash funziona solo se si usa la porta parallela, se si usa una interfaccia smoothstepper o G100, ad esempio, non è stato implementato
Approfitto per mandare a tutti gli auguri di buon Natale
Approfitto per mandare a tutti gli auguri di buon Natale

"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."
- grazioli
- Senior