Aiutatemi con questa schermata

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Max187
Junior
Junior

Aiutatemi con questa schermata

Messaggio da Max187 » venerdì 9 gennaio 2009, 19:56

Salve a tutti....ho la schermata allegata in italiano di mach3....funziona benissimo ho la versione 1.83.027!!

Vorrei se qualcuno è disposto ad aiutarmi oppure a spiegrami bene come devo fare a caricare uno scrip!!

Ho contattato tutti e due i gentilissimi utenti Mephysto e tls-service i quali mi hanno fornito più scrip....vorrei caricare questo scrip:

If GetOemLed (825)=0 Then 'Controllo se il probe è OK o difettoso
DoOEMButton (1010) 'Azzero asse Z Cosi che la sonda comincerà  a muoversi da qui
Code "G4 P2.5" 'Tempo di posizionamento del probe sotto la Z
Code "G31 Z-"& ZMove & "F250" 'Comando discesa Z , Distanza Ricerca probe e feedrate
While IsMoving() 'Attesa del segnale d'ingresso digitalize
Wend
Probepos = GetVar(2002) 'Rilevo il punto esatto di contatto al probe
If Probepos = - ZMove Then 'Se distanza Zmove = Probepos Azzeramento non possibile
responce = MsgBox ("**ERRORE** Utensile non Inserito o Probe non posizionato" , 4 , "Probe **ERRORE**" )
Code "G0 Z10" 'Alzo la Z di (x)mm in rapido
StopZmove = 1 'Mando StopMove a 1 per bloccare la sub successiva
Code "F" &CurrentFeed 'Ritorno al feedrate Originale
End If
If StopZmove = 0 Then 'Con Stepmove a 0 continuo ciclo
Code "G0 Z" & Probepos 'ritorno al punto di touch, eliminando eventuli errori
While IsMoving ()
Wend
Call SetDro (2, ZOffset) 'Azzeramento Z con somma altezza probe
Code "G4 P1" 'Attesa Aggiornamento Dro.
Code "G0 Z" & ZSal 'Quota Z di ritorno (x)mm dopo dall'azzeramento
Code "(Asse Z Azzerata)" 'Messaggio visualizzato con azzeramento a buon fine
Code "F" &CurrentFeed 'Ritorno al feedrate Originale
End If
Else
Code "(Segnale Probe a terra, Controlla connesioni e riprova)" 'Messaggio visualizzato con azzeramento fallito
End If
Exit Sub

Purtroppo nella schermata che uso non va nemmeno il led digitize...ho provato a simularlo ma niente!!
Nelle schermate originale 1024.set funziona,ma le trovo molto più complesse e macchinose di questa in italiano...questa è molto semplice
Aiutatemi vi prego...

Grazie Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: Aiutatemi con questa schermata

Messaggio da velleca55 » venerdì 9 gennaio 2009, 20:54

Ho aperto il file RAR ma dentro non ho trovato una foto ... stavo per pubblicarla ... :doubt: ...

PS: ... devi aspettare altri io di Mach3 non ne mastico ...
.

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » venerdì 9 gennaio 2009, 21:16

Credo di avertelo detto in tutti i modi....
Lo screen in Ita presente sul forum NON funziona con Mach3 Versione 1.83.027...!!!
O meglio non del tutto...
Le funzioni che usa l'ItaScreen non sono tutte conpatibili con la nostra versione...!!!
Dovresti prendere il manuale MachCustomizeWiki e "aggiornare" tutte le funzioni con quelle del vecchio Mach3 1.83.027 un lavoro da folli !!!!
Per gli script è lo stesso... qualsiasi usi... deve usare funzioni compatibili alla vecchia versione di Mach3...

Max187
Junior
Junior

Messaggio da Max187 » sabato 10 gennaio 2009, 12:20

Ma allora perche la schermata in italiano che ho scaricato dal sito di mach3 funziona?

Non dovrebbe andare senza aggiornamenti?
Penso che sia solo un problema di scrip....secondo me!

Ciao

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » sabato 10 gennaio 2009, 12:39

Infatti ho detto non del tutto... vai nella pag. diagnostica... si accendono i led??
Anche altre cose non funzionano non ricordo cosa...
Prova a caricare la 1024.set... prova i led (che funzioneranno sicuro), poi carichi la itascreen e vedi se funzionano...

Ma nel file 1024.set che mi hai mandato, nel pulsante ATZ c'è ancora un'altro script... diverso dal mio e da quello postato qui...????? Decidi quale usare...

Max187
Junior
Junior

Messaggio da Max187 » sabato 10 gennaio 2009, 17:02

Se riesci mi fai due file con entrambe le schermate...però come ho detto a Mephysto io non possiedo ne finecorsa ne sensori di home!!

Ciao.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 13 gennaio 2009, 11:20

se ho capito bene la cosa: sul sito di mach3 esiste la schermata (screen) in italiano fatta da Giordano, quella screen funziona solo fino alla versione 1,84,02 per le versioni successive versioni 2.xx e 3.xx bisogna scaricare quella presente qui
Immagine

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » martedì 13 gennaio 2009, 11:54

Ho appena provato la schermata di "Giordano" su Mach3 1.83.027...
I Led non funzionano (quindi forse anche altro)... evidentemente usa funzioni non compatibili con questa versione di Mach3... Fin ora l'unica che ho trovato funzionante in tutto è quella base 1024.set in inglese... Fatemi sapere se ci sono novità ...

Max187
Junior
Junior

Messaggio da Max187 » martedì 13 gennaio 2009, 17:47

Ecco una novità ...apri la schermata 1024.set quella originale con mach3screen...poi vai nel pulsante per il cambio utensile (dove c'è lo scirp)!!

C'è un piccolo programmino...copialo e incollalo nella versione in italiano scaricata dal sito di mach3....funziona...anche se il led digitize non si accende il segnale al programma arriva ugualmente!

Lo scrip è molo semplice...abbassa la Z a un determinato feedrate....poi appena sente il probe...si ferma; azzera il dro e risale di Z(mm) da impostare!!

Ho provato a caricare un vostro scrip nella schermata in italiano è non funziona che sia un problema di scrittura?

Comunue ora ho la versione in italiano con il cambio utensile.....ovvio, o devo mettere il pobe sotto la fresa...oppure pozisionarmi....ma del resto a me nn cambia assolutamente nulla rispetto alla versione in inglese..in quanto non ho ne finecorsa ne sensori di home!!

Sono contento ora :) :D !!

Ciao

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » martedì 13 gennaio 2009, 18:22

Certo è esattamente il contrario che non funziona... vediamo se ci capiamo... i codici "Gcode" chiaramente funzionano in tutte le versioni, il problema sono le varie funzioni che vengono usate negli script... xes il riferimento ad un DRO, ai led, il controllo del probe, ecc... Se avevi lo script su Itascreen e lo copiavi su 1024.set (a secondo che funzioni usava) non ti funzionava...

xes. leggi qui http://www.machsupport.com/MachCustomiz ... EM_Buttons

è la funzione per attivare i pulsanti via script...
This list gives the codes to be used in calls of DoOEMButton.

If you are using a version of Mach3 prior to 1.90 then to use bunttons in this list that are in the range 1000 upwards you will need to refer to the deprecated call DoButton and corresponding codes.
Nelle nuove versioni basta chiamare "DoOEMButton" e il codice del pulsante...
Nella versioni precedenti alla 1.90 per fare la stessa cosa devi usa "DoButton" e il codice pulsante...
E' evidente che anche i codici dei pulsanti sono diversi....

Rispondi

Torna a “Mach3”