CALCOLO STEP/MM - AGGIORNAMENTO E VOSTRO COMMENTO

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: CALCOLO STEP/MM - AGGIORNAMENTO E VOSTRO COMMENTO

Messaggio da tls-service » giovedì 12 febbraio 2009, 13:29

Ciao Dga_rfl, in realtà  il Micropasso o Microstepping, è un "metodo" di pilotaggio degli stepper. Mi spiego, i comuni motori stepper da noi utilizzati hanno "elettro-meccanicamente" 200 passi/giro cioè ci vogliono 200 step per fare compiere un giro completo all'asse del motore con un pilotaggio in Full Step o Passo intero, quindi per ogni step hai uno spostamento angolare di 360°/200= 1,8°.
Con il Microstepping non fai altro che aumentare (tramite opportune combinazioni di corrente nelle due bobine degli stepper) il numero di step necessari per fare compiere un giro completo al motore. In generale puoi usare questa formula (N°step per fare un giro) = (N° passi motore)x(n)
dove "n" è una costante moltiplicativa che varia in dipendenza del tipo di "metodo" che stai usando per pilotare lo stepper...
n=1 Full Step
n=2 Half Step
n>2 Microstepping

x la tu domanda:
1) Stepper per = devi mettere quello che esce fuori dal foglio excell sulla ultima colonna, che con i tuoi valori è : 266,67 ( hai n=5 e un rapporto 40/30 =1,3333... che è periodico)
2)Velocità  = dipende da : meccanica, forza motori, viti, masse, ecc.. prova ad aumentare fino a quando non hai prob.
3)Accelerazione idem come la 2)
4)Step e Dir pulse se non hai probl. puoi lasciare 0...


Spero di essere stato chiaro e utile... cmq in rete trovi tutte le spiegazioni anche dettagliate sulle varie metodologie di pilotaggio degli stepper...

http://www.vincenzov.net/tutorial/passo ... polare.htm

EDIT : Scusa Garkoll ma come ti è venuto fuori 1333,33 :-k ??

dga_rfl
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2008, 8:38
Località: Gioia Tauro (RC)
Contatta:

Re: CALCOLO STEP/MM - AGGIORNAMENTO E VOSTRO COMMENTO

Messaggio da dga_rfl » giovedì 12 febbraio 2009, 14:40

Okay tutto chiaro finalmente!!

non riuscivo a capire come definire il valore nella cella micropasso moltiplicatore nel tuo foglio excel, se ho capito bene nel caso mio è 5, avendo ovviamente i microstep impostati a 1000 (200stepx5).

Imposterò i dati come segue: Step per 266,67

Per quanto riguarda velocità  e accellerazione prenderò spunto del sugerimento di Garkoll.

Grazie

Raffaele

dga_rfl
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: venerdì 23 maggio 2008, 8:38
Località: Gioia Tauro (RC)
Contatta:

Re: CALCOLO STEP/MM - AGGIORNAMENTO E VOSTRO COMMENTO

Messaggio da dga_rfl » sabato 14 febbraio 2009, 8:39

Buongiorno ragazzi,

ho fatto le prove di settaggio, ma ieri sera all'avvio della macchina non rispondeva (i motori non entravano in coppia).

Qualche secondo dopo abilitando e disabilitando Dir low active, step low active da PORT and PIN è successo l'inverosimile: l'asse y è entrato in coppia facendo dei micro movimenti incontrollati senza che io toccassi alcunchè, ne è scaturito un disastro.... il drive dell'asse Y è andato in fumo causando la rottura dei due Dmosfet (L6203) di potenza.

Casualmente in quel momento avevo collegato un termometro sul dissipatore per misurane la temperatura, questa non è mai salita di oltre 25C° il che mi fa pensare che non sia stato un problema di overload. Avendo scaricato il datasheet del componente ho notato che a danneggiarsi sono stati i pin 1 (OUT1), pin 2 (supply voltage) e lievemente il pin 3 (OUT2).

Ho verificato il collegamento dei potori step mod. 23H276-21-8A che sono stati collegati in bipolare parallelo come da datasheet del fornitore. Anche la tabella comparativa dei valori di resistenza di fase che riporta appunto 0.82 ohm di resisteza essa è risultata esatta dalle prove che ho pù volte ripetuto.

L'unica difformità  che ho trovato è che nella scheda drive l'ingresso dei motori prevede i morsetti nominati:
A, A1, B, B1 che io ho associato ai motori sui quali sono previsti i morsetti A+, A-, B+, B- per cui ho accpiato;

(A) della scheda = A+ del motore
(A1) della scheda = A- del motore
(B) della scheda = B+ del motore
(B1) della scheda = B- del motore

ma di tutto questo non sono certo se corretto???
Oltre questo non sono in grado di capire se è stato un settaggio sbagliato del software a provocare tale danno.

Voi cosa ne pensate??

Ciao

Raffaele

roby.s988
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 11:12
Località: crema

Re: CALCOLO STEP/MM - AGGIORNAMENTO E VOSTRO COMMENTO

Messaggio da roby.s988 » domenica 16 giugno 2013, 18:35

buonasera a tutti, riapro questa discussione perché non riesco ad impostare gli step al mach3,
io ho una meccanica cnc creostamp500 abbianata ad una scheda TB6560T4-V5
la meccanica ha i motori dell'asse x e y collegati direttamente alla vite ed invece l'asse z collegato tramite due pulegge entrambe da 15 denti. la scheda è configurata per step da 1/16
ho provato a settarla per 1 e mettere i valori del foglio di calcolo sia per 1/2 ma la macchina continua a lavorare un disegno in modo minuscolo...potreste essere cosi gentili da spiegarmi il motivo e dove sbaglio? grazie mille, buona domenica

dollar1z31
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:18
Località: vasanello

Re: CALCOLO STEP/MM - AGGIORNAMENTO E VOSTRO COMMENTO

Messaggio da dollar1z31 » lunedì 12 maggio 2014, 17:29

ciao a tutti..allora io non ci capisco molto ed ho un problema di calcolo anche io e vorrei sfruttare questo post dato che si tratta di questo problema:

io ho un motore da 200 step.... sulla scheda di controllo sono impostati con dei jumper 1:4 di microstep.... su mach3 alla sezione motor tuning è impostato (step per 800)
ora ..il motore è collegato in diretta su una puleggia che compie 150 mm a rivoluzione (30 denti distanziati 0,5cm)

che valore devo mettere in mach 3 per avere una scala 1:1 ??

possibile che sia 5,33333333.......
in questo modo la macchina si muove troppo lentamente!! mi date un aiutino??

oppure devo mettere i jumper per avere un full-step ed inmach3 mettere 800 per ottenere comunque i microstep? sto diventano scemo!!

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: CALCOLO STEP/MM - AGGIORNAMENTO E VOSTRO COMMENTO

Messaggio da smanetton » martedì 13 maggio 2014, 0:06

Ciao,allora quello che devi mettere nel campo di mach3 è il numero di step che deve compiere il motore per far percorrere 1 mm.

Ti faccio un esempio se hai una vite passo 5 collegata in diretta o con pulegge rapporto 1:1 significa che a ogni giro completo la chiocciola avrà percorso 5 mm, quindi per percorrere 1mm deve fare 1/5 di giro e di conseguenza in full step 1/5 degli step totali .
Quindi basta utilizzare questo calcolo 1 / passo vite(che non hai menzionato ) * step motore (800 da come hai indicato nel post)
Facendo un esempio supponendo di utilizzare una vite passo 5 sarebbe 1/5*800= 160 questo è il numero da immettere in mach3.
Nel caso di utilizzo anche di un rapporto differente da 1:1 il totale precedente moltiplicarlo per il rapporto di riduzione utilizzato.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione
saluti Alfonso
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

dollar1z31
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 19 giugno 2010, 13:18
Località: vasanello

Re: CALCOLO STEP/MM - AGGIORNAMENTO E VOSTRO COMMENTO

Messaggio da dollar1z31 » martedì 13 maggio 2014, 11:11

sei stato estremamente di aiuto grazie mille Alfonso!!

menfry
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 2:20

Re: CALCOLO STEP/MM - AGGIORNAMENTO E VOSTRO COMMENTO

Messaggio da menfry » giovedì 23 marzo 2017, 18:43

SALVE,SONO UN PRINCIPIANTE AVREI BISOGNO DI QUALCHE DRITTA PER CONFIGURARE MACH3, GRAZIE PER LE RISPOSTE IN ANTICIPO,
PASSO ALLA CONFIGURAZIONE DEGLI ASSI: MOTORI NEMA 24, SETTATI 1/2 PASSO, VITI A RICIRCOLO SFERE 16/5, PULEGGE DENTATE MOTORE 15DENTI, VITI 30DENTI
SECONDO VOI IL CALCOLO è QUESTO:200*2=400*2(RAPPORTO PULEGGE) =800/5=160???
GRAZIE

Rispondi

Torna a “Mach3”