Primi tagli con MAch2

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
mirkoloizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 20:31

Primi tagli con MAch2

Messaggio da mirkoloizzo » martedì 21 novembre 2006, 7:47

Ciao a tutti,

sono Mimmo ed ho da poco completato la mia CNC. Nulla di eccezionale, è fatta di lego con guide per cassetti.
E' pilotata dalla scheda CNC3ax.
Ho installato Mach2 e grazie ai video guida e alla guida in Inglese l'ho correttamente configurata. I motori si muovono molto bene.

Adesso il problema:
Pur avendo letto la guida, tuttora non riesco a fargli fare quello che vorrei. Ho inportato un file DXF ma non riesco a tagliarlo come si deve:

Supponiamo di voler tagliare un quadrato da 50 mm di lato disponibile in DXF.
Ho impostato lo ZERO macchina ed ho impostato lo zero relativo con l'utensile nell'angolo in basso a sinistra del mio compensato da fresare. La punta dell'utensile, allo zero relativo, sfiora la superficie del compensato.
Il multipass l'ho configurato così: Nr. passate 3, spessore fresato prima passata = -1 mm; Spessore fresato nelle passate successive = -2 mm.
Il compensato da fresare ha uno spessore di 4 mm.

Riesco ad importare il disegno, assegno l'utensile 1 che ho configurato nella tooltable (diam e altezza... non ho capito cosa sia diam.wear). configuro l'altezza di spostamento veloce ad 1 mm ma non riesco ad usare nè il multipass nè la correzione sul diametro fresa.

Sareste così gentili da descrivermi il processo da seguire per tagliare sto quadrato? La mia fresa ha Diametro 3.2 mm.

Grazie a tutti,

Mirko.

Rispondi

Torna a “Mach3”