Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Santicad
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 17:34
Località: Alseno (Pc)

Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da Santicad » giovedì 14 maggio 2009, 10:52

Buongiorno a tutti, sto per costruire il mio primo pantografo, mosso da motori stepper e mi è sorto un dubbio.

Capito il concetto di limiti sugli assi e di homing (spero), mi chiedevo sta cosa:

supponiamo che stabilisca la posizione di home per mezzo finecorsa piuttosto che attraverso il solo software a metà  degli assi x e y. Spengo la mia macchina a ciclo non completo per un malfunzionamento o altro. Quando riaccendo il tutto, come fa Mach 3 a sapere che segnale di direzione dare ai motori per far andare gli assi nella posizione di home? Sbaglio o quando riaccendo la macchina mach3 non conosce la posizione dei motori rispetto un riferimento?

Il dubbio mi assale, magari è una cavolata ma finchè non lo risolvo....non sto bene.

Aspetto risposte. Grazie

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da tls-service » giovedì 14 maggio 2009, 13:34

Si può ricominciare :wink: ...
L'Home serve proprio a questo.... Es:

1°) Devi attivare in "Motor home/Soft limits" la funzione "Auto Zero" per gli assi x,y,z...
Questo ti permette quando fai L'Homing di azzerare le coordinate "Assolute" o "Macchina"...
Qui hai il punto Zero della Macchina, più precisi hai i sensori meglio è...
A questo punto trovi lo "Zero" del pezzo... azzeri i DRO... e nella schermata degli Offset trovi le coordinate dello Zero del pezzo... importante: segnati queste coordinate!!
Inizia il lavoro...ecc...
Se durante il lavoro devi o vuoi interrompere magari spegnendo il pc... puoi continuare la lavorazione in un secondo momento... basta che rifai l'Homing e metti come Offset le coordinate che avevi scritto... certo sarebbe anche meglio segnarti la riga dove eri giunto così da non ricominciare da capo... ma cmq si può ricominciare... :mrgreen:

Santicad
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 17:34
Località: Alseno (Pc)

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da Santicad » giovedì 14 maggio 2009, 14:44

Ok, solo una cosa, cosa intendi per DRO?

Altra cosa, il mio pantografo sarà  un taglio plasma, quando darò il comando per mandare la macchina in posiz home, e gli assi immagino inizino a muoversi contemporaneamente posso avere dei problemi con la z, mi spiego meglio:
vorrei mettere 3 finecorsa per l'home assi, 1 per x, 1 per Y e 1 per z che mi azzeri l'altezza della torcia posizionando il finecorsa sul "piano" 0 del tavolo e commutandolo con l'ugello della torcia stessa. Se però gli assi si muovono contemporaneamente rischio anzi, certamente, infilerò la torcia nel tavolo ancor prima di arrivare sull'interruttore. Perciò la domanda è: come faccio a dire alla macchina, azzerati sugli assi x e y contemporaneamente, dopodichè azzerati sulla z?

E' possibile una cosa del genere con mach 3?

Grazie per la risposta ricevuta finora

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da grisuzone » giovedì 14 maggio 2009, 15:56

per tls..
Ma non c'è un metodo per farlo in automatico? senza che io debba trascrivermi manualmente le coordinate?

Il tasto "origini pezzo" in mach non fà  questa funzione?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da tls-service » venerdì 15 maggio 2009, 2:01

AAA.jpg
Santicad ha scritto:Altra cosa, il mio pantografo sarà  un taglio plasma, quando darò il comando per mandare la macchina in posiz home, e gli assi immagino inizino a muoversi contemporaneamente
Una cosa è fare l'Homing un'altra è andare su Home...
Se fai Homing la cnc cerca i sensori di Home un asse per volta Z,Y,X

x grisuzone: no non credo... con il tasto vai a origine pezzo vai allo zero del pezzo che hai impostato manualmente... ma lo zero del pezzo non è altro che un punto in coordinate assolute x,y,z (offset) quindi se la macchina non è più referenziata lo zero del pezzo non sarà  + uguale.... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Santicad
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 17:34
Località: Alseno (Pc)

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da Santicad » venerdì 15 maggio 2009, 9:32

grazie tls, in fase di azzeramento macchina mi hai detto che la cnc muoverà  un asse per volta, io però posso impostare l'ordine di movimento degli assi?

Grazie ancora

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da tls-service » venerdì 15 maggio 2009, 10:22

Credo di no... ma non ho mai cercato questa impostazione... :wink:

Santicad
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 17:34
Località: Alseno (Pc)

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da Santicad » venerdì 15 maggio 2009, 10:40

allora qui sorge il problema.....

Avatar utente
grisuzone
Senior
Senior
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 12:24
Località: Provincia di BRINDISI

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da grisuzone » venerdì 15 maggio 2009, 17:07

tls...nella mia schermata ho solo il tasto Origini macchina ed io ho sempre usato quello pensando che fosse quello di Homing ...mi manca quello di Home?

Ricapitolando Homing sarebbe "azzera Macchina" porta gli assi nelle posizioni dei contatti di Home ed azzera la macchina..

Invece Home porta gli assi nella posizione di Home?

ho non mi e chiaro qualcosa a me oppure e la stessa cosa?

infatti sulla mia schermata ho solo il tasto Origini macchina.. mi porta sugli home ( però non mi azzera in automatico)
cosa mi sfugge?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da tls-service » venerdì 15 maggio 2009, 17:40

Forse è più facile fartelo capire se lo provi di persona... ti posto la mia schermata anche se è già  presente su altri post...
Itascreenset_Antonio.zip
grisuzone ha scritto:Ricapitolando Homing sarebbe "azzera Macchina" porta gli assi nelle posizioni dei contatti di Home ed azzera la macchina..
Homing non è che porta gli assi nelle posizione dei contatti di Home... li cerca! e li fa "scattare" azzerando la macchina...
grisuzone ha scritto:Invece Home porta gli assi nella posizione di Home?
Che sarebbe nel mio screen "Vai origine macchina"... va nel punto 0,0,0 (dipende come hai impostato Home-limits in mach3) senza far scattare i sensori... è come se gli dai questo codice: "G0 X0 Y0 Z0 "...
aa.jpg
aa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Santicad
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 17:34
Località: Alseno (Pc)

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da Santicad » venerdì 15 maggio 2009, 18:02

Ma è veramente impossibile variare l'ordine del movimento degli assi durante l'azzeramento? Non si potrebbe fare una personalizzazione al programma? Mi sarebbe tornato davvero comodo azzerare l'altezza della torcia con questo comando all'accensione della macchina prima di azionare il ciclo.

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da tls-service » venerdì 15 maggio 2009, 18:33

Ok si può :mrgreen: ...
Nel pulsante per Homing ci sono questi comandi :
DoButton( 24 )
DoButton( 23 )
DoButton( 22 )
DoButton( 25 )

Cioè non fa altro che premere in sequenza i pulsanti accanto ai DRO "Origine X" "Origine Y" ecc...
quindi presumo ai numeri 22,23,24,25 corrisponde un asse...
Ma spiega meglio che devi fare può essere che si risolve in altro modo... :D
Ciao :wink:

Santicad
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 17:34
Località: Alseno (Pc)

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da Santicad » venerdì 15 maggio 2009, 18:43

Come detto, parliamo di un pantografo taglio plasma.

All'accensione della macchina e quindi prima di fare qualsiasi operazione voglio azzerare la macchina su tutti gli assi e il mio 0 sulla torcia voglio che sia sul piano tavolo. Quindi vorrei per azzerare quasto asse utilizzare un micro posizionato sul punto x0yo e azionato dal contatto meccanico dell'ugello della torcia a livello 0 della "tavola".
Per far si che la torcia non entri nel tavolo crando danni devo muovere l'asse z dopo gli altri assi.

Tutto chiaro o vi sembra una stupidata......

Avatar utente
tls-service
Senior
Senior
Messaggi: 1117
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2008, 9:57
Località: San Cataldo (CL)
Contatta:

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da tls-service » venerdì 15 maggio 2009, 20:11

Non ci sono stupidate se uno chiede vuol dire che ha bisogno :wink: ...
Solo che le cose si possono risolvere in maniere diverse... :mrgreen:

Non hai bisogno di mettere nessuno switch sul piano :mrgreen: ...!!
Puoi usare uno switch sull'asse Z in alto messo come fine corsa/home...
Sulla pagina "motor home/softlimits" nella casella "home Off." gli metti la quota (che misuri in precedenza e solo una volta, la imposti e basta) dell'altezza del piano... cioè se lo zero (Home) è in alto sarà  tipo "150"... quando fai l'homing mach3 metterà  150 come offset quando trova lo switch della Z in alto... quindi avrai lo zero sul piano della tua cnc senza switch sul piano...

Esempio di Homing... http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=2v5tCda3lZE

"Ref all Home" = "Azzera Macchina" o procedura di Homing :mrgreen: :mrgreen:

Santicad
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 17:34
Località: Alseno (Pc)

Re: Mach3 e riconoscimento posizione assoluta su assi

Messaggio da Santicad » sabato 16 maggio 2009, 7:55

Grazie mille tls, farò così.

Rispondi

Torna a “Mach3”