La misura del file eseguito è grande la meta'

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
max08
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:38
Località: Biella

La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da max08 » sabato 20 giugno 2009, 12:32

Buongiorno a tutti e grazie a chi mi vorra' o potra' aiutare.
Da neofita,per quello che ne posso capire, il problema è sicuramente il settaggio di Mach3 perchè l'esecuzione del file nel reale risulta all'incirca la meta' di come dovrebbe essere. Ho provato a guardare nel forum, ma non ho trovato ancora la soluzione.
Che dati vi servono per poter capire meglio e di conseguenza consigliarmi?
Grazie
Max08

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da kalytom » sabato 20 giugno 2009, 12:46

probabilmente hai le impostazioni sbagliate nella maschera

-CONFIG
-MOTOR TUNING

il primo valore Steps per lo devi raddoppiare, sempre probabilmente hai il 1/2 passo settato seull'elettronica e non ne tieni conto nel calcolo... sempre probabilmente...

se posti il tipo di settaggio che hai sull'elettronica, il passo delle viti ed eventuali riduzioni ci facciamo due conti.
Immagine

max08
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:38
Località: Biella

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da max08 » sabato 20 giugno 2009, 17:26

Misure piano lavoro: X 1290 Y 740 Z 130
Asse X / Y Vite a chiocciola TR 16x4 (credo che 4 sia il passo)
Asse Z..............................TR 12x3
Motori Max velocita' 2000 mm al minuto
Incremento per passo X / Y 0,0025 mm Z 0,0018 mm
Passi / giro 1600

Queste sono le impostazioni attuali:

Ancora grazie per l'aiuto

Max08
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da enrico04239 » sabato 20 giugno 2009, 19:23

Sull'elettronica, hai impostato il mezzo passo o no?
I motori sono direttamente attaccati alle viti o c'è qualche puleggia di riduzione?
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

max08
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:38
Località: Biella

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da max08 » sabato 20 giugno 2009, 20:10

In Mach3 ho provato sia con l'impostazione 1\2 passo selezionata che senza, con lo stesso risultato. ( sempre che stiamo parlando sella stessa cosa)
I motori sono direttamente attaccati alle viti.

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da enrico04239 » sabato 20 giugno 2009, 22:12

Senza 1/2 passo, 200step:4passo vite=50
Con 1/2 passo, 400step:4passo vite=100

Non so che tipo di elettronica adoperi, sui ponti di Fiser che adopero io, il mezzo passo lo si setta dall'elettronica e da Mach3.

Puoi anche usare la funzione apposita per trovare il valore giusto da inserire in "step per", questa funzione si chiama "Calibrazione assi".
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

max08
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:38
Località: Biella

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da max08 » sabato 20 giugno 2009, 23:24

Grazie Enrico, ma....scusa la banalita' della domanda, questi valori sono da inserire nella funzione "calibrazione assi" ? oppure a quale altra scheda settaggio devono essere aggiunti?
Ciao. Massimo

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da enrico04239 » sabato 20 giugno 2009, 23:54

I valori che ti ho detto li devi inserire in "Motor tuning", dove ora hai 400 devi mettere o 50 o 100.

Ti consiglio però, di usare il tasto "Calibrazione assi", questo perchè ho un dubbio sui valori che ti ho indicato.

Nella foto, ho indicato il tasto con un cerchio, poi in sequenza ci sono le finestre che si aprono dopo aver premuto il tasto, scegli quale asse vuoi calibrare, lo spostamento che deve fare, dopo che l'asse ha finito il movimento devi misurare con un calibro o altro il reale movimento e inserire il valore nella finestra successiva. l'ultima finestra ti chiede se vuoi continuare la calibrazione dei restanti assi.

Mi sembra che la tua versione di mach3 sia vecchia, prova a scaricare una versione più recente dal sito ufficiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

max08
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:38
Località: Biella

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da max08 » martedì 23 giugno 2009, 22:58

Grazie Enrico, scusa la latitanza ma sono stato via e solo oggi ho potuto provare le impostazioni che mi hai consigliato. Risultato: la macchina avanzava molto lenta, così che ho provato via via a modificare i parametri fino a quando ho trovato quelli giusti. La sorpresa è stata che i valori "ottimali" sono quelli che avevo gia' precedentemente provato senza risultato, e cioè 400. Ora funziona (e spero continui così). Non riesco comunque a spiegarmelo. L'unico calcolo che da questo risultato è 1600 p\m diviso 40 p\vite, ma non ne sono sicuro. Tu che ne pensi?
Grazie e ciao

Max

Avatar utente
enrico04239
God
God
Messaggi: 4525
Iscritto il: martedì 26 giugno 2007, 17:47
Località: Genova Isoverde
Contatta:

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da enrico04239 » martedì 23 giugno 2009, 23:08

Ad ogni configurazione: elettronica, motori, riduzioni, viti, corrisponde un solo valore, se vari quest'ultimo sballi tutti i movimenti.

Il tasto calibrazione assi, che valore ti ha dato?

La velocità  la cambi nella casella mm/min in motor config.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

max08
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:38
Località: Biella

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da max08 » martedì 23 giugno 2009, 23:36

Nella calibrazione assi il valore è 400 p\mm e come velocita' anche se la macchina puo' raggiungere 2000 mm\min ho preferito impostarla su 1200 mm\min accelerazione ho lasciato 30.
Con questi parametri, ora le misure vengono rispettate e tutto sembra funzionare bene. Domani faro' prove piu' approfondite, così ti sapro' dire.
Ciao e grazie

Max

max08
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2009, 12:38
Località: Biella

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da max08 » mercoledì 24 giugno 2009, 23:05

Si sembra tutto a posto anche se ancora non ho capito come è succeso. Speriamo continui così.
Grazie davvero dell'aiuto.
Ciao

Max

lusardim
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:14

Re: La misura del file eseguito è grande la meta'

Messaggio da lusardim » sabato 5 febbraio 2022, 12:52

Ciao a Tutti, sono nuovo di questo forum, mi collego a questo post perche ho risolto almeno credo un problema alla mia CNC. chiedo a voi esperti se la mia rudimentale calibrazione puo essere efficace o no, mi spiego meglio, ho comprato questa cnc senza avere nessun riferimento sui dati tecnici dei motori passo passo, essendo nuovo di MACH3 ho guardato un po in giro e sono approdato a questo post, ho visto che il dato utile per adattare la misura reale a quella letta dalla macchina è su (motor tuning setup/ steps per), ho spostato il dato leggendo la meccanica con un comparatore su X-Y misurando a step di 1mm fino a che misura reale/lettura MACH3 non corrispondessero, ma non so se è corretto o meno, ho visto che ce una calibrazione ma non avendo dati certi sui motori, non volevo fare casini, accetto volentieri consigli, ciao Max

Rispondi

Torna a “Mach3”