soft limits

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
filippopro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 12:15
Località: Catania

soft limits

Messaggio da filippopro » lunedì 22 giugno 2009, 16:31

Ragazzi.... non linciatemi è la prima volta che uso questo forum....
ho la Cnc ed uso mach3....... ho certato di mettere i limiti del percorso delle assi x y e z.... perchè vanno oltre con conseguenza urto e sforzatura motore....
ebbene una volta impostato i limiti asse x y e z non riesco a far spuntare attiva soft limits... e mi dà  il seguente messaggio errore....

Machine out of limits for soft limits activation.....


Che cavolo può essere è più di mezza giornata che ci smanetto senza esito...... aiutatemi grazie!!!!!!

velleca55

Re: soft limits

Messaggio da velleca55 » lunedì 22 giugno 2009, 16:51

Per prima cosa passa in "Presentazioni", presentati appunto, leggiti il regolamento che non guasta, e completa tuo profilo con una residenza anche approssimata ... Grazie ... :D ...

Per Mach3 ... anche se non sono per nulla intenditore, sembra che tu non abbia fatto l'homing ...

Fatto questo (l'homing, postando gli assi alla sua posizione, e premendo REFERENCE ALL) Mach3 si prende le misure dell'area della tua macchina (precedentemente impostate da te nelle apposita casella) e allora premendo SOFT LIMITS avrai la tua macchina "tarata" per quelle misure ...

Comunque se usi la funzione CERCA trovi molti discussioni dove se ne parla ...

filippopro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 12:15
Località: Catania

Re: soft limits

Messaggio da filippopro » lunedì 22 giugno 2009, 19:13

Ok... scusatemi non mancherò l'area delle presentazioni e aggiornerò il mio profilo...... scusami per la tua risposta.... non ho capito bene come procedere puoi spiegarmelo con parole semplici e dove andare a cliccare???...grazie

Avatar utente
lelelodi
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 23:38
Località: Sanremo

Re: soft limits

Messaggio da lelelodi » lunedì 22 giugno 2009, 19:34

Ciao, benvenuto.
il problema è veramente molto semplice. Ti sta informando che non può attivare i soft limit in quanto la macchina si trova attualmente al di fuori dei limiti software.
Per intenderci, se il tuo limite software ( sempre in coordinate macchina, non in coordinate pezzo) sull'asse X è di 400 e la tua macchina è alla coordinata 550 in X non ti permette di attivare i soft limit. Sposta la macchina a X minore di 300 e vedrai che ti lascerà  attivare i soft limit. Naturalmente questo vale per tutti e tre gli assi.

Ciao

Lele

velleca55

Re: soft limits

Messaggio da velleca55 » lunedì 22 giugno 2009, 19:55

velleca55 ha scritto:Comunque se usi la funzione CERCA trovi molti discussioni dove se ne parla ...
Risultati del utilizzo della FUNZIONE CERCA del forum con la parola "HOMING" ...

https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... it=homming

Risultati dell'utilizzo della FUNZIONE CERCA del forum con la parola "HOME IN MACH3" ...

https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... bmit=Cerca

Ovvio chi è interessato va a leggere TUTTI i risultati ... comunque nel primo link c'è anche un filmatino, fatto da uno che di Mach3 non se ne intende, ma per fare l'Homing, va benone ...

filippopro
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 13 gennaio 2009, 12:15
Località: Catania

Re: soft limits

Messaggio da filippopro » mercoledì 24 giugno 2009, 12:57

Problema risolto grazie........

chri1994
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2022, 0:26

Re: soft limits

Messaggio da chri1994 » giovedì 2 giugno 2022, 22:51

filippopro ha scritto:
mercoledì 24 giugno 2009, 12:57
Problema risolto grazie........
ciao filippo come hai fatto a risolvere ? io sono 2 giorni che ho provato ogni sorta di impostazione e mi compare sempre questo messaggio... se sai indicarmi come hai risolto ti sarei molto grato..

P.s per i moderatori: ho già cercato ogni articolo che potesse includere homing, soft limit, il messagio machine out of limits for soft limit activation, e altri tentativi ma ogni soluzione letta non mi porta a nulla di fatto.
Ciao

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: soft limits

Messaggio da Scj » venerdì 3 giugno 2022, 13:33

Filippopro ha risolto il problema il 24 giugno 2009.
Direi che ti converrebbe aprire una nuova discussione in questa sezione (mach3) spiegando (bene) cosa hai fatto e che impostazioni hai su mach.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: soft limits

Messaggio da ASCRUTO » giovedì 25 agosto 2022, 17:10

Ho lo stesso problema. Inizialmente funzionava, poi ha smesso di farlo. Alla fine mi sono rotto e ho deciso che per il momento mi affiderò al CAM, dove ho settato le dimensioni massime di movimento. Io lavoro esclusivamente con il CAM, non utilizzo le funzioni integrate in mach3, pertanto, una volta fatto l'homing, caricato il gcode e settata l'origine del pezzo , sono sicuro che in lavorazione non andrò mai in collisione.
Per gli spostamenti manuali ci sto attento. Uso gli switch di homing come limit switch , quindi almeno in un verso più in là di così la macchina non va.
In futuro metterò anche i tastatori sull'altro lato. Quello che mi ruga è che mach3, non leggendo i limiti software, non implementa la funzione di rallentamento in prossimità dei fine corsa, ma se non ci vai a sbattere ..... poco cambia!

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: soft limits

Messaggio da Scj » giovedì 25 agosto 2022, 20:57

Perché non "legge" i limiti software scusa?
Io ho una macchina volutamente senza interruttori. Vado in battuta meccanica a finecorsa. Imposta tale posizione come home.
Dopodiché i limiti software lavorano perfettamente.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: soft limits

Messaggio da ASCRUTO » martedì 6 settembre 2022, 12:41

Dopo aver fatto l'homing e referenziato tutti gli assi, se tento di attivare i soflimits, la risposta è sempre la stessa: Machine out of limits for soft limits activation.
Il fatto è che una volta su 10 funzionano, è questo che non capisco

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: soft limits

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 settembre 2022, 13:07

Se il controller segnala che la macchina è fuori i limiti e non hai i limiti macchina secondo me l'unica cosa che puoi fare è accendere la macchina, spegnere i motori e dai comandi di spostamento in negativo, poi accendi i motori e provi a vedere se è rientrata nei limiti soft.
Questo problema si manifesta quando non si riporta la macchina a 0 macchina in fase di homing.
Da quello che so in mach3 puoi impostare i limiti macchina e quelli di homing sullo stesso pin e switch, risolvendo il problema.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3400
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: soft limits

Messaggio da hellfire39 » martedì 6 settembre 2022, 14:11

Veramente l'utente dice: "dopo aver fatto l'homing"...

Verifica quali valori hai impostato come limiti software e a quali coordinate si trova la macchina dopo aver completato l'homing.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: soft limits

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 settembre 2022, 14:26

Si hellfire39 ma dice di avere solo limiti homing, senza limiti macchina, io non so se mach3 azzera la macchina dopo aver fatto homing senza i limiti macchina attivi, un mio collega ha un plasma con mach3 e di tanto in tanto glielo manovro io, e quando l'ho configurato i due limiti sono stati messi sullo stesso pin e switch, senza mai riscontrare tale problema, da ciò presumo che il problema sia quello, in fin dei conti deve solo configurare il software senza dover mettere mano alla macchina.
Se sbaglio sarà un 'occasione per saperne di più :D.

barik
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: domenica 4 agosto 2019, 13:25
Località: Jesolo (VE)
Contatta:

Re: soft limits

Messaggio da barik » martedì 6 settembre 2022, 18:09

cerca nel forum
viewtopic.php?f=5&t=87237
se vai a questo link vedrai come si impostano i parametri che puoi perfezionare come vedi devi abilitare solo i finecorsa homing e con i finecorsa in serie normalmente chiusi la macchina si referenzia con all homing(la mia va prima in alto con lo zeta e lo definisce 130 poi a y =0 e alla fine x=0) poi imposti le tue corse nella configurazione assi e attivi soft limit con me funziona i finecorsa limit potrebbero essere utili ma assolutamente non indispensabili.

Rispondi

Torna a “Mach3”