Sensori di Limit durante azione di Homing

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
outworld
Junior
Junior
Contatta:

Sensori di Limit durante azione di Homing

Messaggio da outworld » sabato 6 febbraio 2010, 7:02

Come da oggetto, durante le mie prove di configurazione dei limiti e dei sensori di homing, mi ritrovo questo problema che mi sembra tempo addietro di aver letto riportato da qualcun'altro ma che non riesco a ritrovare.

Ho collegato i finecorsa in serie e i 3 proximity induttivi ognuno su un pin diverso.

Quindi sono configurato cosi

x++, x--, y++, y--, z++, z-- ----> pin 13
home x -----> pin 10
home y -----> pin 11
home z -----> pin 12

Funziona tutto, se schiaccio il finecorsa lo rileva, se gli dico di fare l'home lo fa però se durante l'azione di home schiaccio il finecorsa l'asse non si ferma....è corretto? o ho sbagliato qualcosa?

massimomb
Senior
Senior

Re: Sensori di Limit durante azione di Homing

Messaggio da massimomb » sabato 6 febbraio 2010, 9:24

Da quello che ho verificato io, quando gli dai l'home (G28), esegue il comando, non è detto che tu l'home lo DEBBA settare a 0,0,0, lo potresti settare in un punto differente, percui il programma và  alle coordinate di home,

se gli dai le origini macchina, và  a cercare le origini e se le trova, attivando i sensori.

Io sulla Z non ho il sensore, percui se gli dò l'Home me lo porta alla Z di sicurezza , e gli altri assi a 0, perchè lì ho l'HOME.

Supponiamo che io l'HOME lo piazzi in centro al piano,quando gli dico G28, lui và  lì, se gli dico vai alle origini, lui và  a cercare i sensori e a quel punto avrò valori di origine negativi (X-650 Y-350), e l'home in centro al piano.

In molte macchine professionali, l'home è settato alcuni centimetri dentro il piano, mentre i finecorsa son ai limiti estremi delle corse, la mattina quando fai la taratura della macchina, lei và  a cercarsi i finecorsa per tararsi, e poi và  all'home, da quel momento in poi, se non vai a cercarli, i sensori di finecorsa non li attivi più, salvo tu non abbia un pezzo che vada in valori oltre i sensori , nel qual caso , se imposti i limiti software, il programma ti avvisa che sei oltre le origini macchina e i limiti di corsa .

Questo ha senso anche in funzione del fatto che potresti usare le origini pezzo (e non macchina) e l'incrementale invece che l'assoluto, ma ciò non inficierebbe le tarature che hai fatto accendendo la macchina.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

outworld
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da outworld » domenica 7 febbraio 2010, 11:14

la mia domanda però è differente....nel senso
a me funziona tutto sia azione di home che azione di finecorsa.... è mentre faccio l'home che però non funziona il finecorsa... il mio dubbio quindi è...:

"se per qualche motivo il sensore di home non funziona e il finecorsa come sembra non viene rilevato finisce che vado a sbattere...."

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » domenica 7 febbraio 2010, 11:38

quando dai l'home, và  alle coordinate di home, che non rilevi il finecorsa in effetti è strano.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Mach3”