da dove parte Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Fabionet31
Member
Member
Contatta:

da dove parte Mach3

Messaggio da Fabionet31 » domenica 20 maggio 2007, 0:19

Ciao a tutti,

non capisco dove devo posizionare la fresa sul pezzo per fare lo zero, esempio ho fatto un cerchio in autocad raggio 35mm poi lavoro con

Artcam pro e gli dico che ho la fresa da 3mm di diametro.
Apro mach3 e importo il Gcode.. come vedete nella foto oltre al cerchio ci
sono delle righe di traverso al riquadro.

dopo aver avviato la fresa mi sono reso conto che partiva dai vertici in basso a sinistra....

che posizione è?????

forse è l'incrocio dei due punti più estremi del cerchio + 3mm che è il diametro della fresa???

come si fa a capire da dove parte quando il pezzo è preciso e non c'è scarto??????

Fabionet31
Member
Member
Contatta:

Messaggio da Fabionet31 » domenica 20 maggio 2007, 0:20

ecco l'immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

arm
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da arm » domenica 20 maggio 2007, 0:42

La fresa dovrebbe partire da dove hai posizionato lo 0,0,0 nel CAM.
Io lavoro con RhinoCAM
Quando carico il G-code, mach3 mi visualizza il cursore verde in posizione 0,0,0 relativa a dove l'avevo posizionato in fase di creazione del G-code e le linee blu del percorso fresa.
Tenendo lo 0,0,0 sempre lo stesso, a volte, in base a come scelgo le opzioni nel CAM, la fresa comincia a lavorare dal fondo o dall'inizio.
Spero di esserti stato d'aiuto.

trippo
Member
Member
Contatta:

Messaggio da trippo » domenica 20 maggio 2007, 9:42

Non so se ti e' di aiuto ma quando scegli le dimensioni del modello, puoi impostare le origini del disegno o nei 4 angoli del modello o al centro semplicemente cliccandoci su. Questo vale per Artcam....per Autocad......non ce l'ho!
Se poi usi Artcam solo come cam, una volta che hai creato il percorso utensile puoi scegliere dove iniziare la lavorazione scegliendo "OPZIONI PROFILATURA" dopo aver selezionato il percorso utensile che hai creato.
Dallo stesso puoi lasciare dei ponticelli che ti sostengono attaccato il pezzo al pezzo grezzo che hai messo in lavorazione.

Rispondi

Torna a “Mach3”