CNC APPASSIONANTE PERO'..

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
pmirandola
Newbie
Newbie

CNC APPASSIONANTE PERO'..

Messaggio da pmirandola » martedì 26 giugno 2007, 11:05

Sono un ex elettronico e tutto mi andava bene,(evidentemente conoscevo la mia materia)per caso mi imbattei in cncitalia,e fù colpo di fulmine,in quattro e quattrotto,mi sono costruito la mia cnc,montando l'elettronica di Tommaso(alias KALITOM).ho comprato la licenza NINOS,e i motori incominciarono a cantare.però...c'era qualcosa (io che volevo fare bassi rilievi di foto) che non andava così mi sono procurato (tramite un iscritto a cncitalia VERAMENTE JN GAMBA,non sò se posso fare il nome),Artcam e Mach3.Artcam foto,grazie ai soliti amici l'ho capito.di Mach 3,TOM mi ha mandato il file di configurazione per la sua scheda 3AX,ma non riesco a fare muovere i motori DOMANDA Qualcuno mi saprebbe spiegare passo passo, partendo da un GCODE ricavato da Artcam come eseguire la lavorazione su Mach3???? Impostare,configurare,pulsanti da premere et.etc. o devo per hobby ritornare alla mia elettronica??? GRAAAAAAAZIE!!!
pmirandola :oops: :roll: :(

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 26 giugno 2007, 12:22

mi ricordi che elettronica hai preso ? riesci con mach a muovere gli assi tramite il jog ?
Immagine

pmirandola
Newbie
Newbie

Mach3

Messaggio da pmirandola » martedì 26 giugno 2007, 16:26

l'elettronica che ho preso è la SCHEDA AiO 3 ASSI 2 AMP già  montata, da dire che; con NINOS funziona perffettamente,..cosè il JOG? io premo,RESET e CYCLE START,...ma niente. sono un NOVIZIO, però con NINOS ci sono arrivato relativamente subito,forse perchè nino è in italiano e molto intuitivo,..peccato che col basso rilievo non tiene conto dei capelli di una foto, li scava quasi tutti, e secondo mè non tiene conto delle mezze tinte di una foto. ciao e grazie

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 26 giugno 2007, 17:00

come prima cosa assicurati che funzioni sotto mach.
Avvia mach3 e scegli come profilo quello fornito, arrivi sulla maschera principale e premi tab sulla tastiera, esce una specie di telecomando sulla dx e in basso ci sono le frecce per asse x y e z .... premi su quelli e vedi se i motori girano. Tieni conto che con mach sentirai un suono diverso...
Immagine

pmirandola
Newbie
Newbie

scheda 3AX 2ampere per Mach3

Messaggio da pmirandola » mercoledì 27 giugno 2007, 0:04

:( Ahimehhh, ho provato NIENTE...EPPUR NON SI MUOVE! se mi riesce (e la prima volta che lo faccio) ti allego la videata della "Configurazione avanzata della porta LPT di NINOS (con nino funziona,..per come funziona),un'altra cosa che devo dire,può darsi che abbia importanza,è che ho montato i tre motori del kit (che non mi ha mai funzionato) di Paolo Sancono,...che però io penso che se funzionano con NINO, perchè..... ciao
pmirandola
aggiungo qui i dati della schermata che volevo mandare

PASSO X=pin 3D1 - SENSOX=pin2 D0 -PASSO Y=pin5 D3 - SENSOY=pin 4 D2 - PASSOZ=pin7 D5 - SENSOZ=pin6 D4
X=1/20 Y=1/20 Z=1/20

20,0 20,0 20,0

Adresse Dèc 888 Hex 378

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 27 giugno 2007, 0:13

hai il cavetto dei finecorsa tutto in corto ? altrimenti mach non funzia....
Immagine

pmirandola
Newbie
Newbie

MACH 3

Messaggio da pmirandola » mercoledì 27 giugno 2007, 11:23

:D :D :D Ho sostituito Mach3 1.83 con mach ver 2
CON FINE CORSA APERTI
Funziona !? ma i motori girano molto lenti e sgranano
CON FINE CORSA CHIUSI (a massa)
(e ho scoperto che finalmente funzionano, mentre con NINOS NO!)
I motori girano a scatti, smanettando un pò ho abbassato "SLOW JOG RATE" (cheè), da 100/100 a 25/100, e i motori GIRANO :D :D :D :D BENE, però alzando SLOW a 30/100, l'asse Y gira bene, mentre l'asse X e Z, SGRANANO cioè perdono passi??
OOOOOORA :D finalmente assodato, che sia MACH3 che la scheda KALITOM FUNZIONANO!!! :D Per FAVORE, potete portarmi , a ; Caricato un file G CODE,passo paso come realizzare la fresatura??? :( :( ve l'o detto prima che sono un NOVIZIO nonostante i miei 60 anni, GRAZIE a tutti coloro che mi volessero aiutare, che volete ,oramai la CNC è diventata un chiodo fisso non trovando più soddisfazione nell'elettronica, che pure mi HA dato da manciare per tutta la vita,...ma questa è un'altra storia.CIAO

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 27 giugno 2007, 11:38

il valore che hai modificato e' quello che riduce la velocita' con il jog appunto... poi la velocita' la puoi regolare aggiungendo il parametro f=xxxx nel primo rigo del tuo gcode... prova ad eseguire il file di franc che e' molto importante. I restanti parametri di mach li hai messi ?
Immagine

pmirandola
Newbie
Newbie

Mach3

Messaggio da pmirandola » mercoledì 27 giugno 2007, 16:07

:? Ho visto dove cambiare la frequenza f (load gcode?) il file di franc dove lo trovo? :shock: e gli altri parametri per mach come faccio????perdonami la mia totale ignoranza, ma ho detto che mi sto accostando da adesso a questa materia, e tra l'altro, conosco solo l'italiano ( a parte il siculo imbastardito del momento),avessi almeno un manuale in italiano da consultare,...mmmmmha!
a mè servirebbe un esempio pratico passo passo, di "COSA PREMERE PER FARE COSA....Comunque sei stato molto gentile e paziente, a portarmi fin dove sono arrivato con mach.tante grazie ciao.
pmirandola

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 27 giugno 2007, 16:45

Un manuale di mach in italiano non esiste... i parametri di mach sono tutti nella mascherina CONFIG ... in serata ti posto un po di esempi. Ma se cerchi nella sezione trovi... il materiale di franc sta nella sezione gcode
Immagine

pmirandola
Newbie
Newbie

Mach3

Messaggio da pmirandola » domenica 1 luglio 2007, 10:13

:roll: Ciao Kalytom smanettando un pò sono riuscito finalmente a far girare bene i motori ed a eseguire qualche prova mi funzionano anche i fine corsa, ma... resto ancora un novizio, Kalytom, stò aspettando già  da diserse sere i consigli che hai promesso di inviarmi per capire un pò meglio mach 3, ci posso ancora sperare???ciao :roll:

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » lunedì 2 luglio 2007, 2:58

ciao, i fine settimana sono fuori.. se hai fatto girare bene i motori e ti funzionano i fine corsa e' tutto ok ! prova il file di franc che trovi nella sezione gcode.
Immagine

Rispondi

Torna a “Mach3”