Come muovere l'asse Z per primo

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Come muovere l'asse Z per primo

Messaggio da loky121266 » mercoledì 7 luglio 2010, 0:37

Salve, facendo delle prove di simulazione ho visto che quando premo il tasto di mach3, Go To Home, mi partono prima gli assi x e y e poi lo z. Ma se ho il mandrino acceso, mi fa un solco lungo tutto il percorso. Come faccio a far alzare prima l'asse x?
Un'altra domanda: quando si fa una lavorazione dove per qualche motivo l'asse z è alto, è possibile farlo andare veloce fino in prossimità  del pezzo per poi ralentare durante l'affondo?
Grazie.

Avatar utente
massimomb
Senior
Senior
Messaggi: 2705
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 18:35
Località: Ponsacco

Re: Come muovere l'asse x per primo

Messaggio da massimomb » mercoledì 7 luglio 2010, 7:47

puoi mettere sul postprocessore del cam un comando di Safe Z (alcuni cam, se non tutti, hanno impostazioni specifiche nello sviluppare il percorso utensile),ogni volta che deve fare un rapido te lo porta in quota di sicurezza,

in GENERAL CONFIG su mach3 devi mettere la spunta su HOME SW SAFETY, e ti porta la Z in quota di Home o cerca il finecorsa di Home come prima cosa.

La Z, và  in rapido fino alla quota di affondo se imposti i parametri giusti nel cam.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Come muovere l'asse x per primo

Messaggio da Pedro » mercoledì 7 luglio 2010, 11:08

Per l'istruzione go to home il tasto di default è associato, su mach3, a una macro così:


DoButton( 22 )
DoButton( 23 )
DoButton( 24 )


basta editarla cambiabdo con:

DoButton( 24 )
DoButton( 22 )
DoButton( 23 )

e si fa l'homing prima su Z poi su X e su Y (rispettivamente 24 (home Z) bottone 22 (home X) e bottone 23 (homeY))
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Come muovere l'asse x per primo

Messaggio da VELLECA » mercoledì 7 luglio 2010, 11:33

In Mach3 si deve solo spuntare "SAFE Z" in LOGIC per fare partire prima la "ZETA" ... (il titolo penso sia errato) ...

Per la sua velocità  lo stesso, devi settare una appropriata in Mach3 (spostamento) in Motor Tunning ...

E nel CAM quando fai il percorso utensile, settare la velocità  di affondo, valore che sarà  attivo in lavorazione ... e anche la "Z di SICUREZZA" (nel CAM) ...

Il punto è capire se l'aumentare la velocità  in lavorazione di Zeta, giova il lavoro, o se magari conviene settare lai la "Z di Sicurezza" piu bassa possibile, nel CAM, per ridurre i tempi nel tratto degli spostamenti in lavorazione in discesa ed in alzata della ZETA ...

Quando affonda la zeta prende la velocità  settata nel CAM ... e quando si sposta (movimenti di X e Y) prende i rapidi settati nel controllo ...

Però dipende da cosa stai fresando/facendo per capire se puoi gestire il tutto senza interferire troppo nella lavorazione ...

Diciamo che per guadagnare tempo la migliore è avere un macchina veloce ... e per avere piu controllo su tutte le parte del percorso utensili, si deve avere un CAM di fascia alta ... dopodiché si deve dare il tempo al controllo di processare i dati dal CAM ...

Riassumendo ...

Nel soft di controllo ...

1- velocità  spostamento settata nel controllo (movimenti a vuoto) in "Motor Tunning" ...
2- spunta "Safe Z" in Mach3 ...

Nel CAM ...

3- settare l'altezza della "Z di Sicurezza" in lavorazione, nel CAM ...
4- settare velocità  di affondo della Zeta nel CAM (movimenti in lavorazione) ...
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Come muovere l'asse x per primo

Messaggio da loky121266 » mercoledì 7 luglio 2010, 16:56

Grazie a tutti, una marea di informazioni molto utili che piano piano proverò a capire. Comunque, non mui serve grande velocità , non devo fare produzione, era solo per vederlo andare al meglio. Il settaggio di mach3 SafeZ, presuppone d'obbligo di avere i fine corsa? Grazie.
Velleca, grazie mille. Si, ho veramente sbagliato il titolo :oops: :lol:
Pedro: come si edita il comando?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Come muovere l'asse x per primo

Messaggio da Pedro » mercoledì 7 luglio 2010, 17:03

tu usi il tasto per l'homing?

ok, apri mach dove vedi quel tasto, dal menu in alto scegli operator dal menu a tendina, poi edit button script e ti si apre la macro...cambi e metti 24 al primo posto spostando gli altri poi dal meu dell'editor fai file save
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Come muovere l'asse x per primo

Messaggio da VELLECA » mercoledì 7 luglio 2010, 17:07

loky121266 ha scritto:Il settaggio di mach3 SafeZ, presuppone d'obbligo di avere i fine corsa?
No ma devi impostare le corse in CONFIG\Home-Limits e lavorare con "Soft Limits" attivo ...

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Come muovere l'asse x per primo

Messaggio da loky121266 » giovedì 8 luglio 2010, 0:16

Grazie pedro e grazie velleca. A proposito ho visto il tuo filmato sul rilievo da foto (quello per quel ragazzo non udente)..........grazie. A parte la gentilezza riservata all'utente, ti posso grantire che era talmente chiaro che l'ho capito anchio........e io sono piuttosto duro. Appena ho spianato il piano provo a fare una medaglia con la foto di mio figlio, e provo a mettere il filmato. Bulino o fresa?
Grazie di nuovo a tutti.

Avatar utente
VELLECA
Senior
Senior
Messaggi: 2237
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 20:39
Località: Cursi(LE)
Contatta:

Re: Come muovere l'asse x per primo

Messaggio da VELLECA » giovedì 8 luglio 2010, 0:40

Dipende dalle dimensioni ... quanto minore l'area da incidere, minore il diametro fresa ...

Nel forum trovi bei lavori fatti anche con sferiche da 1mm ... ma anche con bulini ...

Certo, i bulini con con punte da decimi, sono piu facile da trovare, e costano meno che le BallNose (sferiche) dello stesso diametro ... e li si trovano anche con la punta sferica (Raiused) ... la MJCNC ha una bella gamma e buoni prezzi ...

Ovvio come le frese anche i bulini esistono per diversi materiali ... plastiche, legno e leghe leggere, uni ... e metalli ferrosi, altri ...

Ga7
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2016, 9:43

Re: Come muovere l'asse Z per primo

Messaggio da Ga7 » sabato 25 febbraio 2017, 11:53

Salve, è il mio primo post.
È possibile impostare una velocità più lenta durante l'operazione di REF ALL HOME, diversa da G0?

Rispondi

Torna a “Mach3”