velocità avanzamento

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
tabo48
Newbie
Newbie

velocità avanzamento

Messaggio da tabo48 » domenica 29 agosto 2010, 14:46

salve a tutti.
è il primo post, quindi siate clementi...
ho da poco terminato la mia cnc, fino a qui tutto bene ( postero delle foto appena riesco).
premetto di aver usato la funzione cerca con scarsi risultati
sto facendo delle prove tanto per vedere come lavora, uso mach 3 e k cam.
con kcam per regolare la velocità  del avanzamento c'è un schermata dove basta inserire il valore. e qualsiasi file in gcode va a quella velocità .
con mach se carico il file d'esempio roadrunner va al massimo a 200 mm/minuto se invece carico il file d'esempio cavallo alato va al massimo a 20 mm/minuto e la stessa cosa succede con scritte generate da ttf to gcode.
ora credo di aver capito che è un discorso di come viene generato il gcode.( se non sbaglio è il g91) la mia domanda è:
esiste il modo di aumentare la velocità  di avanzamento senza riscrivere il gcode?
grazie in anticipo, saluti alessandro

buby
Senior
Senior

Re: velocità avanzamento

Messaggio da buby » domenica 29 agosto 2010, 16:54

Su mach3 puoi aumentatre il feedrate da schermata principale ma occhio che ti aumenta anche la velocità  dei rapidi ed essendo un incremento % non credo che otterresti i risultati voluti.
Il G91 se non sbaglio imposta la modalità  incrementale della distanza magari qualche esperto ti saprà  consigliare meglio di me.
Il modo migliore che mi viene di suggerirti è quello di editare il gcode (già  pronto) con il notepad e modifichi il parametro Fxxxx ad ok.

tabo48
Newbie
Newbie

Messaggio da tabo48 » domenica 29 agosto 2010, 16:58

si lo so da schemata principale, il problema è proprio li...
se carico roadrunner me lo fa modificare fino a 200 mm/minuto se invece carico cavallo alato o una scritta, il massimo al 100% è 20 mm/minuto.
comunque grazie per la risposta

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » domenica 29 agosto 2010, 17:06

Modifica col notepad --->sostituisci---->su trova metti il valore di F originale e su sostituisci la velocità  che vuoi Fxxxx ed il gioco è fatto. :D

Rispondi

Torna a “Mach3”