Problemi con Tool Offsets

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
casasand
Newbie
Newbie
Contatta:

Problemi con Tool Offsets

Messaggio da casasand » domenica 3 ottobre 2010, 11:13

Ciao a tutti,
Io e mio fratello abbiamo appena trapiantato in una vecchia cnc della Cielle una nuova scheda di controllo (TB6560) ed un nuovo controller per la fresa, tutto sembra funzionare , ma ho problemi con il Tool Offset.
Nella schermata Offsets, nel pannellino in basso a destra, dopo aver posizionato la punta fresa sull'oggetto da lavorare, provo a selezionare ed aggiornare il tasto "SetTool Offset", ma l'indicazione mi rimane fissa a +100.00 ed anche il vicino tasto "Tool Offset ON/OFF" non dà  segni di vita con il suo LED sempre spento.
Con l'Offset di lavoro assi X e Y non c'è nessun problema, ma in quanto a quello Z , un vero disastro!
Tanta riconoscenza a chi saprà  tirarci fuori da questo vicolo cieco.
Speriamo di inviarvi al più presto le foto della nostra piccola "CNC Frankenstein " e soprattutto di qualche lavoretto.

Grazie, Sandro e Alberto

buby
Senior
Senior

Re: Problemi con Tool Offsets

Messaggio da buby » giovedì 25 novembre 2010, 22:07

Credo che abbiate una versione di mach "base" e penso vi serva qualche macro e un tastatore per sfruttare al meglio quelle funzioni... sempre se non ho capito male.

casasand
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da casasand » mercoledì 8 dicembre 2010, 22:26

Prima di tutto ci scusiamo per il ritardo con cui rispondiamo.
La versione di Mach 3 che abbiamo è R2.63.
Ho visto varie soluzioni di azzeramento dell' asse Z, ma mi chiedo se è possibile farlo manualmente posizionando l'utensile sul pezzo da lavorare.
Se si, come si fa? In poche parole il nostro problema è riuscire a far capire alla macchina qual'è la quota di inizio lavoro sull'asse Z.
Ci è capitato di veder lavorare la macchina a vuoto muovendosi sopra il pezzo, o ancora peggio sprofondare spezzando l'utensile.

Grazie per l'aiuto,
Sandro ed Alberto

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » giovedì 9 dicembre 2010, 10:08

Nella vostra macchina avete messo i switch di home?
Se si prima di ogni lavorazione si esegue l'homming "automatico" se no lo si fà  manualmente, dopo di che vi spostate manualmente sul zero pezzo e da dro azzerate gli assi, a questo punto parte la lavorazione.

N.B L'area di lavoro della macchina deve essere stata impostata con un margine di sicurezza altrimenti si fanno danni ed inoltre vi consiglio di lavorare con i limiti macchina attivi.

casasand
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da casasand » giovedì 9 dicembre 2010, 19:39

Forse ora ho capito dove sbagliavamo, proviamo e ti faremo sapere com'è andata.
Grazie ancora.

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » venerdì 10 dicembre 2010, 22:05

...e di che!
Aspetto notizie spero positive.

Rispondi

Torna a “Mach3”