mach3 vs chinaboard: da una parte va... dall'altra gracchia!

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
apistomassi
Newbie
Newbie

mach3 vs chinaboard: da una parte va... dall'altra gracchia!

Messaggio da apistomassi » martedì 28 dicembre 2010, 19:54

Ciao a tutti, dopo un periodo di latitanza (nel quale ogni tanto sbirciavo per rubare un po' di sapere :O) ) sono tornato all'opera sulla mia ciennecì ed ho verniciato il telaio , montato schede, alimentatori , drivers e un motore ed installato l'asse X
A sto punto ho ( presumibilmente) configurato in linea di massima mach3 ed ho fatto le prime prove di movimento, risultato: deprimente!
A parte le misure dello spostamento, che per ora mi interessano poco, il primo problema che ho avuto è stato che dopo aver configurato ( più volte con settaggi diversi) motor output il motore girava solo in un senso, come se sentisse solo gli step e non i dir.
ho configurato poi gli output signals con gli stessi pin uscita di motor output e da lì ha cominciato a girare correttamente in entrambi i sensi.
il problema è che in un senso il motore gira che è un piacere , ed ha un sibilo uniforme, nell'altro verso invece lo si sente gracchiare e perde passi, infatti col comaratore ad oggni vai e vieni non tona nella stessa posizione.
Ho provato ad invertire i pin di uscita per invertire il verso, ma il motore gira di nuovo in un solo verso.
la mia scheda è questa:
Immagine
Grazie, Massi
Sono il quinto dei fantastici quattro ed il mio superpotere è: montare i mobili dell'Ikea senza leggere le istruzioni!

Rispondi

Torna a “Mach3”