Sto avendo dei grossi problemi dopo la sostituzione del pc dedicato alla mia CNC.
Avevo utilizzato fino a settimansa scorsa un portatile Compaq PRESARIO che a differenza di quel che si dice mi ha datto delle ottime soddisfazioni senza darmi nessun problema per 5 anni.Purtroppo però tutte le cose si guastano e ultimamente hanno cominciato ad uscirmi schermate blu che non mi danno piu affidabilità durante le lavorazioni.
Naturalmente scrivo in questa sezione perche utilizzo mach 3 che utilizzo nella vecchia relise se non erro 1.83 e anche questa è sempre stata molto affidabile.
Ora ho recuperato un pc fisso che all'apparenza dovrebbe andare meglio con queste caratteristiche :
Scheda MB asrock p4vm890 soket 478 con processore intel da 2 ghz e1 giga di ram hd sata da 80 giga e il tutto dovrebbe rispondere alle richieste minime del soft.Il sistema operativo è win xp.
A questo punto istallato mach 3 e ricopiato la configurazione e fatto partire il programma non riesco piu a far funzionare correttamente il fungo d'emergenza e tutti i finecorsa ; in definitiva tutti gli imput della scheda.
Queste uscite non vengono lette dal pc quindi se premo o rilascio il fungo d'emergenza non riesco a sbolccare mach e nemmeno i finecorsa se vado a premere i micro non ho nessun esito .
Per riuscire quindi ad utilizzare la macchina per lavorare ho dovuto disabilitare tutte le uscite appena descritte.
Naturalmente sono state fatte tutte le prove a riguardo il bios per settare la porta,sono stati verificate le configurazioni,sono stati presi i voltaggi con il tester sui relitivi pin per vedere se cambiava lo stato 0-5 volts.
Ho provato ha creare dei ponticelli direttamente sulla presa del pc per vedere se riuscivo ad abilitare i finecorsa e su mach3 in questa maniera tutto funzona e riesco a sblocare anche l'emergenza ma una volta che attacco il cavo parallelo non funzionano correttamente .
Sembrerebbe una cosa impossibile ma a me accade davvero.
Dimenticavo io come elettronica utilizzo una DAG board quella in un unico pcb e anche questa mi ha dato tantissime soddisfazioni.
Una delle utlime prove fatte dopo diversi tentativi di accensione del vecchio portatile che si è riacceso a stento è stato fare una prova e tutto è tornato a funzionare a dovere.
IO sono nella palta se qualc'uno avesse qualche idea sono tutt'orecchie ormai sono 15 giorni che ci sto picchiando la testa.
Vi chiedo grazie anticipatamente
Diego