MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Pat64 » venerdì 12 agosto 2011, 16:44

Grazie Techogogo, il tuo ragionamento non fa una piega :). Caspita è ancora più semplice! un passo alla volta e finalmente l'ho capita bene.

Grazie ancora e spero che tutti questi miei dubbi con risposte servano anche ad altri.
Un saluto
Pat64 - Bologna

mauheli
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:37
Località: Torchiarolo ( Br )

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da mauheli » domenica 21 agosto 2011, 17:48

Salve ragazzi,è da un po che non mi faccio vivo per motivi di lavoro, io riprendo quando voglio dal punto che ho lasciato in qualsiasi momento.
In pratica faccio così:
una volta fermata la fresa con il comando stop o esc la prima cosa da fare è prendere il n° di riga che la macchina sta lavorando, ad es. 1555, dopo alzo lasse z con i tasti la freccia su ad una quota che non possa rovinare il lavoro e faccio lo zero pezzo. quando riaccendo il pc con mach 3 vi trovate tutti gli indicatori degli assi a zero, a questo punto come prima cosa sollevo lasse z con i tasti freccia su sempre ad una quota che non possa rovinre il lavoro dopodichè carico il mio gcode e con il maus vado a cliccre nella sezione n° riga scrivo il mio numero 1555 e premo invio, vedrete che il gcode a fianco si va a posizionare proprio sulla riga 1555, a questo punto do il comando riprendi da qui e vedrete il gcode che scorrerà  fino alla riga1555 fatto questo do il via alla lavorazione, mi compore una finestra di preparazione di posizione degli assi e senza spuntare niente do OK, la macchina fa partire il mandrino e si porta in posizione delle coordinate del gcode fermandosi, partirà  la lavorazione con un successivo comando del pulsate inizio lavorazione eil gioco è fatto.
Per quanto riguardo la precisione del punto di lavoro dipende dalla tua macchina delle tolleranze che ha e così via. Buon lavoro.

Techogogo
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 15:13
Località: Provincia di Torino

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno

Messaggio da Techogogo » domenica 21 agosto 2011, 18:29

mauheli ha scritto:...dopodichè carico il mio gcode e con il maus vado a cliccre nella sezione n° riga scrivo il mio numero 1555 e premo invio...
Io ho un "mouse", va bene comunque o serve proprio il "maus" ?? :D :D :D

Ciao.

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Messaggio da boy scout » mercoledì 11 aprile 2018, 6:40

ciao a tutti, spero che qualcuno mi risponda ancora, anche se è un post retrodatato, a me capita piu volte che durante la lavorazione, cambia sposta di alcuni decimi le quote degli assi, per esempio ieri sera facevo un lavoro, e ho lasciato la macchina da sola, quando sono tornato, mi sono accorto che la fresa si è alzata e ha lavorato sopra il materiale, (presumo che sia intervenuto il salvaschermo di windows e abbia cambiato le frequenze del match3) ok , riprendo gli "0" e se vado a ripartire da una data riga, non ne sono capace, mi spiego, io metto il numero di riga da dove presumo di ripartire, dico parti da qui e clicco start, il codice parte dalla riga 0 , scorre fino alla riga che dico io e poi si ferma......dove sbaglio?
grazie in anticipo se qualcuno mi spiega

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Messaggio da torn24 » mercoledì 11 aprile 2018, 8:02

@boy scout, intanto devi scegliere il blocco "la riga da cui ripartire", prima di ripartire con la lavorazione devi posizionare gli assi della macchina in MDI
semiautomatico, ossia scegli la riga dove ripartire e leggi le righe che precedono l'ultima x programmata, l'ultima y programmata e l'ultima z programmata, e ti posizioni in quella posizione "se parti da un altro punto la macchina fa movimenti inaspettati".
Poi inserisci il numero blocco-riga, premi invio, premi il tasto "set next line" e poi premi start.
CIAO A TUTTI !

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Messaggio da boy scout » mercoledì 11 aprile 2018, 11:51

grazie della risposta, ma io sono proprio all'inizio e meta' di quello che mi hai detto è arabo.....
io scrivo la riga da cuui vorrei ripartire e clicco parti da qui......questo è tutto quello che tentato di fare :(

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Messaggio da torn24 » mercoledì 11 aprile 2018, 12:42

Stiamo parlando di Mach3 software, hai un interfaccia in italiano? quando lo scarichi dovrebbe essere in inglese.
Il fatto che non ti ho detto cose difficili, e se non le capisci ti si dovrebbe fare un corso base completo sulle cnc!
1) La lavorazione la vuoi riprendere da una riga "si dovrebbe chiamare blocco", per fare questo devi riposizionare la macchina alle quote subito precedenti a quella riga, per fare questo leggi il programma e trovi i nomi degli assi e le quote programmate.

2) Esiste la possibilità per mach3 di fare eseguire un comando,una riga digitata a mano, è Mdi.

Insomma se non capisci quello che ti ho spiegato ti serve un corso che parte da zero...
CIAO A TUTTI !

boy scout
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 17:01

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Messaggio da boy scout » giovedì 12 aprile 2018, 6:15

ciao, grazie per la risposta, mi è stata molto di aiuto, sono riuscito a farla riparti, comunque si hai ragione, avrei bisogno un corso prorpio base base sto cercando di imparare tramite i forum ecc ecc con molti problemmi ...

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Messaggio da syntronik » giovedì 12 aprile 2018, 19:30

Io sulla fresa, uso un sistema molto elementare, prima di spegnere porto tutti gli assi a zero, al mattino quando accendo riazzero gli assi ed inizia a lavorare normalmente come il giorno prima, non è sicuramente il metodo giusto, ma funziona, sempre che non ci sia un lavoro gia iniziato dove lo zero deve essere assoluto
saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Ank
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 4 febbraio 2018, 14:42

Re: MACH3:come riprendere un lavoro ed il suo "0" il giorno dopo

Messaggio da Ank » lunedì 23 aprile 2018, 15:06

Ciao ragazzi, come faccio con Universal Gcode sender a riprendere il lavoro?
Grazie anticipatamente

Rispondi

Torna a “Mach3”