L'azzeratore di Mephisto.

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Daytona
Newbie
Newbie

L'azzeratore di Mephisto.

Messaggio da Daytona » mercoledì 26 ottobre 2011, 11:58

Salve a tutti, scusate se ho scritto poco sul forum, ma tutto quello di cui avevo bisogno l'ho imparato proprio da voi
leggendo i vostri post! e per questo ringrazio tutti!!.........ma adesso è arrivato il momento di chiedervi un aiuto !!!! :wink:
Ho da poco realizzato l'azzeratore di Mephisto, o meglio una soluzione diversa ma come si dice "il fine giustifica i mezzi"!!
Quindi ho preso una basetta di alluminio di spessore noto a cui ho fatto aderire un pezzo di materiale isolante sotto, ho collegato un filo su di essa che va a collegarsi sull'altro capo, alla mia scheda, ed in particolare sull'unico ingresso libero a disposizione, visto che gli altri li ho tutti usati per estop e finecorsa. Fin qui tutto funziona, sulla pagina della diagnostica il led "Digitize" mi da la conferma che tutto fila liscio!! :? anche se sulla mia scheda il pin non è il 15 ma l'11. L'altro cavo va a massa, con un coccodrillo !! :D
Questo per l'hardware, poi ho copiato lo script di Mephisto e l'ho editato cambiandone i valori di altezza "probe" e relative misure nel' edit del tasto "Auto tool zero" cui fa riferimento Mack3.
Adesso porto la macchina a fare l'homing, mi porto sul pezzo e voglio fare l'azzeramento asse z, ci metto sotto la basetta, ma anzichè scendere l'asse z sale!!!
cioè va a cercare il probe nell'altra direzione! I settaggi dei motori sono esatti, perchè ho già  fatto alcuni lavori,
quindi non capisco dove ho sbagliato!! Scusate se mi sono dilungato, ma volevo recuperare il tempo perso!!.......... :lol:
Cerco aiuto!!!!!
Impara l'arte e mettila da Parte!!

Pedro
God
God

Re: L'azzeratore di Mephisto.

Messaggio da Pedro » mercoledì 26 ottobre 2011, 12:22

dipende se tu hai z in positivo in alto o in basso?

dove c'è l'istruzione

G31 Z-......

che dice di cercare il probe verso z negativo (e normalmente fa scendere l'asse Z) puoi mettere

G31 Z

senza il meno che così lo cerca in positivo, sempre che tu abbia il positivo di Z verso il basso, cioè cresce verso il basso.

Oppure hai sbagliato a copiare la macro e non hai messo il meno, controlla, dove andava messo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Daytona
Newbie
Newbie

Re: L'azzeratore di Mephisto.

Messaggio da Daytona » mercoledì 26 ottobre 2011, 23:49

Grazie Pedro, proverò a dare uno sguardo nella macro e ti farò sapere,
comunque io ho la z con il negativo in basso. Vediamo!
Impara l'arte e mettila da Parte!!

Rispondi

Torna a “Mach3”