Controllo di torcia accesa, come fare?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Controllo di torcia accesa, come fare?

Messaggio da tornitore2 » mercoledì 16 novembre 2011, 22:06

Salve, ho un dubbio nell'uso di Mac3 con il taglio plasma. Vorrei dare il comando di accensione della torcia con M3, eseguire il controllo di un segnale di input che conferma che la torcia plasma si è accesa, e solo in caso positivo, continuare con l'esecuzione del codice. Pensavo fosse facile, ma è da ieri che leggo e non so come cavarmela.
Grazie per l'aiuto

e.ferriani
Senior
Senior
Messaggi: 762
Iscritto il: domenica 29 luglio 2007, 10:31
Località: Crevalcore (BO)
Contatta:

Re: Controllo di torcia accesa, come fare?

Messaggio da e.ferriani » giovedì 17 novembre 2011, 7:30

Potresti mettere uno di quei sondini che ci sono nelle caldaie subito sul bruciatore che fanno lo stesso, cioè vengono scaldati dalla fiamma e solamante in que caso danno il consenso per continuare a far uscire il gas. Ci sono anche nei piani cottura da cucina. Non mi sembra siano termocoppie.
Non ricordo il nome però.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Controllo di torcia accesa, come fare?

Messaggio da tornitore2 » giovedì 17 novembre 2011, 7:46

Grazie per la risposta, ma non mi sono spiegato bene. Ho già  l'input di torcia accesa. Nel generatore c'è un relè che chiude un contatto che posso portare nella scheda bob. Ora prendo questo pin della scheda-porta parellea, es il pin 11 e in mach3 lo associo ad un input, es #2.
Poi che me ne faccio?
Poniamo che inserisco nel codice M1 o M0 per interromperne l'esecuzione, ma non posso condizionare la ripresa al segnale dell'input #2.
Sicuramente se ne è parlato ampiamente nel forum, ma per quante ricerche faccia non trovo l'argomento.
Ultima modifica di tornitore2 il giovedì 17 novembre 2011, 7:59, modificato 1 volta in totale.

francopuk
Junior
Junior
Messaggi: 185
Iscritto il: domenica 14 dicembre 2008, 8:11
Località: Quarto (PC)

Re: Controllo di torcia accesa, come fare?

Messaggio da francopuk » giovedì 17 novembre 2011, 7:55

perchè no? se usi M6 dopo il comando M3 (riga successiva) il programma si ferma e attende il segnale di start che ovviamente avrai associato ad un pin della porta, solo che dovrai inviare un segnale ad impulso singolo (one shot) in questo modo il programma prosegue
Franco

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Controllo di torcia accesa, come fare?

Messaggio da tornitore2 » giovedì 17 novembre 2011, 8:05

il fatto è che non posso operare a livello di segnale (o comunque mi è più difficile). Il generatore plasma già  mi fornisce un relè chiuso se l'innesco c'è stato, aperto se non c'è innesco.
Veramente speravo che non fosse necessario intervenire sul codice, ma che fosse mach3, ogni volta che riceve il comando di accensione M3, aspetti l'arrivo del segnale di ok dal pin di controllo prima di proseguire con il resto dei comandi.

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Controllo di torcia accesa, come fare?

Messaggio da tornitore2 » giovedì 17 novembre 2011, 16:42

Credo di esserci arrivato, finalmente! Chiedo conferma della correttezza/convenienza del metodo.
Penso di dover scrivere una nuova macro nell'editor ( menù Operator-> VB script editor) e salvarlo come m12.m1s nella cartella Macro, sottocartella mac3mill che è quello che uso. Se collego, ad esempio il relè di controllo tra il pin15 e il negativo e associo poi al pin15 l'input #1 posso scrivere:

i=0
While Not IsActive(Input1)
Sleep(50) 'aspetto un ventesimo di secondo
i=i+1
If i>=80 Then 'quando sono trascorsi 4 secondi
DoSpinCW() 'riprovo ad accendere la torcia
i=0
End If
Wend

A questo punto richiamo nel Gcode M12 subito dopo M3.
Questo è quello che mi è venuto in mente dopo una veloce lettura del manuale dei comandi macro di Mach3
E' un metodo corretto?



Ps. il tutto è dovuto al fatto che il mio generatore fa subito partire il plasma se il comando gli viene fornito da freddo, ma aspetta di completare il ciclo di raffreddamento della torcia per qualche secondo se il comando gli viene dato quando ancora sta soffiando dopo un precedente taglio. #-o

Avatar utente
tornitore2
Senior
Senior
Messaggi: 747
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2006, 0:26
Località: Milano

Re: Controllo di torcia accesa, come fare?

Messaggio da tornitore2 » venerdì 18 novembre 2011, 11:12

Leggendo i comandi per le macro di Mach3 forse ho trovato un modo più veloce di eseguire il controllo: modifico direttamente la macro M3, che uso per avviare la torcia, così:

DoSpinCW()
SystemWaitFor (Input1)

Così funziona anche se il generatore plasma invia solo un segnale impulsivo di conferma di accensione torcia.
Se qualcuno esperto di programmazione di m3 conferma la cosa... così è un po' un monologo. :(

danielerenzi
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2016, 23:19
Località: San Giovanni Incarico

Re: Controllo di torcia accesa, come fare?

Messaggio da danielerenzi » giovedì 22 marzo 2018, 12:11

Ciao tornitore
Finalmente riesco a tagliare, ora stavo pensando a questa macro, in poche parole come faccio a modificare direttamente M3?
Nelle modifiche devo aggiungere solo quelle scritte che hai postato che in poche parole che segnale da????
S adesso che mi arriva il thc proma devo cambiare di nuovo tutto a livello di macro!????
Accetto consigli grazie ragazzi

Rispondi

Torna a “Mach3”