Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazione

Sezione dedicata a Mach3
turbina

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da turbina » sabato 7 luglio 2012, 13:19

Un pc a 64 bits può funzionare anche a 32 bits, se vuoi fare il downgrade da vista o seven a XP in un notebook di nuova generazione la prima cosa è far riconoscere il disco sata a XP che non possiede i driver per dischi sata, in un pc da tavolo si usa mettere i drivers sata nel floppy e premere F6 all'inizio dell'installazione di XP , se invece si stratta di un notebook siccome non possiede il floppy bisogna inserire il driver sata in XP usando il programma nLIte creando una nuova immagine di XP e masterizzando la nuova immagine, alla fine si installano tutti i drivers per XP.
Altra strada per avere XP è quella di usare una macchina virtuale in seven versione ultimate e ti ritrovi di poter eseguire TUTTI i programmi XP senza problemi. E' la situazione in cui mi trovo io ad avere moltissimi programmi ottimi funzionanti in XP e non funzionanti in seven.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da graziano69 » sabato 7 luglio 2012, 14:44

Grazie a Tutti,
per le informazioni, sono molto utili.

Turbina questo particolare del poter utilizzare anche programmi per xp è molto interessante, grazie; i programmi per xp possono essere utilizzati solo con questa versione ultimate o anche con le altre di Windows7? I notebook che ho visto mi pare abbiano la versione home.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Pedro » sabato 7 luglio 2012, 14:55

le versioni home non hanno "XP mode" incluso, vezzi da microsoft, ma comunque io che uso la versione Ultimate uso la virtual machine di oracle (virtual box) che è gratuita (la versione lite, io ho quella completa ma la lite va benissimo) e secondo me molto meglio di quella di Microsoft. Su quella tengo montato diversi altri operativi come anche XP e funziona alla grande. Con mach3 comunque ci lavoro sotto windows 7
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da graziano69 » sabato 7 luglio 2012, 15:51

D'accordo grazie mille a Tutti.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da graziano69 » sabato 14 luglio 2012, 4:11

Ciao a tutti,
ho visto che sul mio vecchio portatile che gira sotto XP non c'è la porta parallela però ha

-uno slot Pc Card
e
-uno slot ExpressCard

A questo punto dite che posso collegare 2 adattatori: da Pc Card a parallela + da ExpressCard a parallela ed ottenere così 2 parallele sul notebook?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Zebrauno » sabato 14 luglio 2012, 12:02

Se trovi le schede si....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Pedro » sabato 14 luglio 2012, 12:06

ma non spendi meno a prenderti una interfaccia più moderna, USB, rispetto a delle schede per vecchi PC? Almeno se cambi pc ti rimane il controller
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da Zebrauno » sabato 14 luglio 2012, 12:19

Quindi niente piu' win7 64 e niente piu' processori di ultima generazione?

Beh, se le cose stanno cosi' allora compra un controller usb e tieni il vecchio portatile fino a che non diventa indispensabile cambiarlo...

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazi

Messaggio da graziano69 » domenica 15 luglio 2012, 11:38

Ciao,

-per Zebra: grazie per la info.
No non ho scartato il win7 anzi, però in casa ho 1 portatile con XP che per l'uso quotidiano è diventato lento , forse conviene togliergli tutti i programmi, formattarlo, dedicare questo alla cnc (sempre che risulti stabile, centrino 1,8 Mhz) e utilizzare un computer più potente in casa.

-per Pedro: si una usb volevo comunque comprarla dato il calcolo che si faceva sulla limitazione della singola porta parallela ma ho anche una elettronica già  cablata che lavora con parallela.

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazione

Messaggio da batfrico » domenica 29 aprile 2018, 10:23

Buongiorno a tutti...
Una settimana fa ho finalmente collegato il primo motore... Volevo solo vedere quanto era forte e velocità, ma nulla.
Premetto che ho win 7 64bit, la parallela l'ho istallata su slot pci... È una porta duale, sia seriale che parallela ma chi me l'ha venduta mi ha assicurato che è stata istallata come parallela.
Accendo tutto, seguo la guida per impostare mach3 ma.... Bho, l'unica cosa sicura è che il motore è alimentato e duro da girare a mano... Ho serie difficoltà a credere che riuscirò un giorno a vederla lavorare...
Qualche dritta da dove cominciare?
Ah, un'altra cosa.... La BB è ad anodo comune, ho seguito perfettamente i collegamenti ma nei vari video non mi sembra che ENA + sia collegato insieme a pul+ e dir+.
Help...
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazione

Messaggio da Pedro » domenica 29 aprile 2018, 10:28

invece di spendere soldi per una scheda pci con porta parallela perchè non un controller USB? non lo capisco
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazione

Messaggio da batfrico » domenica 29 aprile 2018, 11:13

:D :D perché la scheda l'ho pagata 7 euro... Ma credo che il mese prox comprerò la colibrí, sei d'accordo?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazione

Messaggio da Pedro » domenica 29 aprile 2018, 11:22

non devo essere io d'accordo ma windows 7 64 bit, che ricordo non avere i driver originali e compatibili con le porte parallele
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 226
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazione

Messaggio da batfrico » domenica 29 aprile 2018, 12:33

Giusto, ma la scheda parallela è istallata con i driver originali della casa e viene riconosciuta d win 7.... Il mio "sei d'accordo" era riferito alla scheda colibri, nel senso è un buon acquisto o a parità di spesa c'è qualcosa di meglio?
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Windows7 a 64 Bit + Mach3 e Processori di nuova generazione

Messaggio da Pedro » domenica 29 aprile 2018, 12:38

dal sito di mach3:

Software Requirements
Mach3 Minimum Recommended Requirements:
Requirements if using the parallel port for machine control:
Desktop PC (Laptops are not supported) with at least one parallel port
32-bit version of Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, or Windows 7 (64-bit versions will not work)
1Ghz CPU
512MB RAM
Non-integrated Video Card with 32MB RAM(Large G-code files, especially 3D files will require a video card with 512MB RAM or higher)

colibrì è una scelta ottima, se invece vuoi rimanere con mach3 ci sono varie soluzioni USB, una UC100, UC300, una Smoothstepper o altre che trovi anche descritte da utenti del forum come valide
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”