Correzione giogo degli assi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
CristinaC
Newbie
Newbie

Correzione giogo degli assi

Messaggio da CristinaC » venerdì 30 novembre 2012, 15:31

Salve a tutti,
qualcuno sa dirmi se su Mach3 esiste un'opzione software che mi permette di recuperare un'errore di riposizionamento? In pratica, principalmente su un asse (ma un pò su tutti e tre...) al variare della direzione di movimento qualche decimo di millimetro viene perso (per un qualche giogo meccanico a me ignoto). Poichè la macchina è una fresatrice manuale modificata in CNC, non ho molto spazio di manovra a livello "hardware" e mi chiedevo se fosse possibile far correggere a Mach3 questa cosa...

In alternativa, esiste forse questa opzione in un qualche software di generazione del gcode?

Grazie :-)

oce
Member
Member

Re: Correzione giogo degli assi

Messaggio da oce » venerdì 30 novembre 2012, 16:56

Ciao CristinaC! in mach3 c'è il recupero Gioco degli assi, dal menù in alto di mach vai in " config" poi ancora in " Backlash" metti la spunta su "Backlash Enabled" e poi su i relativi assi devi mettere il gioco da recuperare, inizia con numeri bassi, esci dal menù e prova a fare un bel cerchio, se il cerchio è perfetto allora è OK altrimenti ritocca i numeri immessi nel backlash.

CristinaC
Newbie
Newbie

Re: Correzione giogo degli assi

Messaggio da CristinaC » sabato 1 dicembre 2012, 14:07

Bene :-) Grazie mille! :wink:
Dici che effettuando delle piccole incisioni parallele di lunghezza nota, procedendo in direzioni opposte sia in X che in Y, riesco a rilevare quantitativamente la lunghezza che mi perdo da inserire poi in Mach3? O esiste forse un metodo più consono per valutare l'errore a priori?

Cristina

Rispondi

Torna a “Mach3”