Perdita passi...

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
luxcnc
Member
Member

Perdita passi...

Messaggio da luxcnc » venerdì 3 maggio 2013, 0:16

Salve a voi! Sono veramente arrabbiato..e deluso..
Sono vari mesi che mi capita di dover buttare materiale perchè improvvisamente la mia cnc decide di perdere passi sull'asse y.
In pratica spostandosi in diagonale per seguire un percorso spesso capita che l'asse y si blocchi...in pratica continua la lavorazione ma il tutto risulta spostato di 2cm..(spesso). Premetto che questo difetto mi è comparso da un annetto,..purtroppo.. e mi rende veramente nervoso! Da un pò di tempo sembrava essere sparito in quanto non spingevo mai oltre i 350mm/min, che per la mia cnbc dovrebbero essere pochi.
Dimenticavo:
Cnc con meccanica cncitalia , elettronica cncitalia...sistemata da Salvatore993.
Ora pare sia all'estero, speriamo legga il forum..
Esiste qualche settaggio di Mach che possa limitare l'accellerazione dello spostamento veloce?
Credo il problema sia li.. eppure io non ho cambiato nulla da quando è comparso il problema.
Avendo spostato il pc di controllo macchina. ho dovuto usare una piattina per collegare la scheda cncitalia alla parallela del pc. Ne aveco una oltre un metro....forse è questo un problema?
Lux
ogni spuntata è persa....

S.H.S 68
Member
Member

Re: Perdita passi...

Messaggio da S.H.S 68 » venerdì 3 maggio 2013, 2:22

Hai messo velocita giusta su la schermafa " Motor tuning"?

luxcnc
Member
Member

Messaggio da luxcnc » domenica 5 maggio 2013, 12:41

-Ora contreollo....ho notato che negli spostamenti "veloci" arriva a2500mm/min..... decisamente troppissimo!!! Ecco per4chè
Lux

luxcnc
Member
Member

Messaggio da luxcnc » domenica 5 maggio 2013, 17:32

S.H.S 68 ha scritto:Hai messo velocita giusta su la schermafa " Motor tuning"?

Non so come ringraziarti!! SOno mesi che purtroppo ho questo problema di perdita passi...
Leggendo qui e li, sentendo amici, non ho fatto una analisi precisa.
SOlo dopo che ho capito che il difetto lo faceva dopo un veloce spostamento .. tu mi hai salvato!

Ho infatti modificato al velocità  nella schermata del motor tuning e le cose sembrano andare bene.
Ma ho notato una cosa:
Inserendo 1000 mm/min in realtà  quando esegue lo spostamento veloce raggiunge i 1600mm/min (vendendolo nella pagina "automatico") che la mia cnc riesce a gestire...al limite...
Come mai?
A scanso di equivoci ho inserito 1000mm/min, prima infatti c'era 1999,1 e quindi arrivava a oltre 2500....troppo per la mia piccolina.
Grazie ancora dell'intervento.
Lux

S.H.S 68
Member
Member

Messaggio da S.H.S 68 » domenica 5 maggio 2013, 18:04

Alla tua domanda "come mai " non ti posso rispondere , infatti anche la mia macchina fa la stessa cosa . Le mie velocità  sono 3009 x Y, 3009 x X, e 2008 x Z. e in rapidi GOTO ZERO mi arriva a 4350. Ovviamente Mach 3 gli addiziona in un certo modo. :wink:

luxcnc
Member
Member

Messaggio da luxcnc » domenica 5 maggio 2013, 18:41

Comunque..vada..grazie!
Credo che devo cominciare a dare una occhiata al manuale di Mach3.
Il problema è che non ricordo di aver mai cambiato alcun parametro.... come mai si è presentato il problema?
Eppure ho sostituito l'alimentatore della scheda di controllo dei motori. Prima era alimentata dallo stesso alimentatore Atx del pc, e poi dopo aver cambiato la scheda madre del pc ho preferito separare le 2 alimentazioni, lasciando il precedente alimentatore esclusivamente per la scheda di controllo e spostando il Pc in un nuovo case separato.
bha!
Lux

massipos
Newbie
Newbie

Messaggio da massipos » domenica 5 maggio 2013, 21:09

Ciao,
dai un'occhiata anche alle impostazioni di accelerazione dei motori: io ho avuto lo stesso tipo di problema, ma a me capitava solo casualmente, poi mi hanno consigliato di abbassare da 100 che avevo a 60. Durante le lavorazioni non ti accorgi quasi di nessuna differenza, si parla di pochi centesimi di secondo in più.

luxcnc
Member
Member

Messaggio da luxcnc » lunedì 6 maggio 2013, 3:13

Grazie anche a te MAssipos..farò delle prove.
Lux

luxcnc
Member
Member

Messaggio da luxcnc » lunedì 6 maggio 2013, 3:14

Grazie anche a te MAssipos..farò delle prove.
Lux

Rispondi

Torna a “Mach3”